Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Lunedì 16 giugno 2025

Settimana n. 25

Oggi siamo al 167 giorno dell’anno, ci separano 198 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 05:32 e tramonta alle  20:38 (ora legale)

Le più belle frasi di Oshio:

Oggi vertice Meloni – Macron

La Chiesa oggi ricorda:

Santi Quirico e Giulitta

Sant’ Aureliano di Arles
Beato Antonio Costanzo Auriel,
Beata Maria Teresa Scherer,
Beato Tommaso Reding,

Il santo del giorno: 

Santi Quirico e Giulitta

Il 16 giugno si ricordano i santi Quirico e Giulitta, madre e figlio martiri vissuti nel IV secolo. La loro storia è avvolta dalla leggenda, ma è tra le più toccanti della tradizione cristiana.

Giulitta era una nobile cristiana della Licaonia (regione dell’attuale Turchia), che, dopo essere rimasta vedova, si rifugiò con il figlioletto Quirico ad Iconio per sfuggire alle persecuzioni contro i cristiani ordinate dall’imperatore Diocleziano. Quando furono scoperti e arrestati, madre e figlio vennero condotti davanti al governatore Alessandro, che tentò con ogni mezzo di far rinnegare la loro fede.

Durante l’interrogatorio, Quirico, che aveva solo tre anni, si avvicinò al governatore e gli disse: “Anch’io sono cristiano!”. L’uomo, accecato dalla rabbia, lo afferrò e lo uccise davanti agli occhi della madre, sbattendolo con violenza a terra. Giulitta, invece di cedere, ringraziò Dio per il martirio del figlio e fu anch’essa torturata e infine decapitata.

Il culto dei due martiri si diffuse molto rapidamente, in particolare in Oriente, dove sono venerati come protettori dei bambini. In Italia sono numerose le chiese a loro dedicate, soprattutto nel Sud e nel Centro.

Accade oggi:

  • 1884 – A Coney Island (New York) entra in funzione il primo ottovolante panoramico: una carrozza sobbalzante percorre 200 metri a 10 km/h, spinta solo dalla forza di gravità;
  • 1903Henry Ford, insieme a un gruppo di investitori, fonda a Dearborn (Michigan) la Ford Motor Company, destinata a rivoluzionare l’industria automobilistica;
  • 1911 – Nasce la Computing Tabulating Recording Company, futura IBM: il nome International Business Machines sarà adottato nel 1924;
  • 1931 – Il gangster italo-americano Al Capone viene arrestato per frode fiscale, unico modo con cui le autorità riescono a incastrare il più noto boss del crimine degli anni ’20;
  • 1951 – Viene varata l’Andrea Doria, costruita dai cantieri Ansaldo di Genova: è la nave più bella e veloce della flotta italiana;
  • 1963 – L’Unione Sovietica spedisce la prima donna nello spazio, la cosmonauta russa Valentina Tereškova;
  • 1990Gianna Nannini e Edoardo Bennato sono primi in classifica con “Un’estate italiana”;
  • 2000Paola e Chiara sono prime in classifica con “Vamos a bailar”;
  • 2002Padre Pio da Pietrelcina viene proclamato santo da papa Giovanni Paolo II in piazza San Pietro;
  • 2004L’istituto Merryl Lynch segnala che in Italia almeno 188 persone possiedono oltre 1 milione di euro;
  • 2006Vittorio Emanuele di Savoia, figlio dell’ultimo re d’Italia, viene arrestato con accuse di corruzione, prostituzione e falso; le accuse saranno poi archiviate e nel 2010 sarà assolto “perché il fatto non sussiste;
  • 2019 – Un blackout senza precedenti lascia senza elettricità circa 48 milioni di persone in Argentina e Uruguay per diverse ore.

Nati oggi:

16 giugno 189023 febbraio 1965

STAN LAURELAttore e comico inglese 

16 giugno 188715 novembre 1982

ACHILLE LAUROArmatore, politico e dirigente sportivo italiano 

15 novembre 1953

SIMONETTA MATONEMagistrato e politica italiana

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

ARIETE

Cari Ariete, nel corso delle prossime ore la determinazione sarà premiata. Per quanto riguarda il lavoro, dopo il tanto lavoro svolto, potreste ricevere una conferma importante. In amore possibili dei piccoli fraintendimenti che andranno chiariti con calma.

Curiosità dal mondo:   

🌿 Lo sapevi che… in Sardegna cresce un fiordaliso preistorico?

La Centaurea horrida, o fiordaliso spinoso, è una pianta rarissima e antichissima: un vero “fossile vivente” che esiste da oltre 30 milioni di anni.

Cresce solo in alcune aree del nord della Sardegna, come l’Isola dell’Asinara, la Nurra e Tavolara, dove forma cespugli bassi e spinosi su pendii aridi battuti dal vento.

Fiorisce tra maggio e giugno con piccoli fiori bianco-rosati, e a luglio produce frutti grigi a forma di achenio.

Scoperta nel 1824 dal medico ligure Giovanni Badarò, è oggi protetta dalla Convenzione di Berna per la sua rarità.

.

(Fonti: Pagina Facebook: Curiosità – Pagina Facebook: Le più belle frasi di Osho – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)