Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Martedì 17 giugno 2025

Settimana n. 25

Oggi siamo al 168 giorno dell’anno, ci separano 197 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 05:33 e tramonta alle 20:38 (ora legale)

Proverbio del giorno:

“A casa addò se ride, nun manca maje ’o pane.”

(Nella casa dove si ride, non manca mai il pane.)

In una famiglia e’ più importante l’allegria e l’unione familiare che la ricchezza materiale.

La Chiesa oggi ricorda:

San Ranieri di Pisa
Beato Filippo Papon

Beato Paolo Burali
Santi Innocenzo, Felice, San Pietro Da
Beato Pietro Gambacorta

Beata Teresa del Portogallo

Il santo del giorno: 

San Ranieri di Pisa

San Ranieri nacque a Pisa nel 1115 in una famiglia benestante di mercanti. I suoi genitori sognavano per lui un futuro florido negli affari, ma da giovane Ranieri era più attratto dai piaceri del divertimento che dallo studio. Tutto cambiò intorno ai suoi 19 anni, quando incontrò un eremita di nome Alberto, giunto nel monastero di San Vito. Colpito profondamente dalla scelta radicale di quest’uomo, che aveva rinunciato a tutto per seguire Dio, Ranieri decise di fare altrettanto: si spogliò dei suoi averi e abbracciò una vita di povertà e preghiera.

Nel 1140 partì per la Terra Santa, dove visse per tredici anni tra penitenza, meditazione e totale dedizione alla fede. Tornato a Pisa, si stabilì nel monastero di San Vito e iniziò una intensa attività di predicazione, pur essendo un semplice laico. Ottenne il permesso del clero perché le sue parole erano capaci di smuovere le coscienze e richiamare folle di fedeli. Si racconta che la gente lo cercasse fin dal primo mattino, e spesso attendeva fino a notte per parlargli.

Morì il 17 giugno 1160, ormai amatissimo dal popolo. Si narra che, nel momento della sua morte, tutte le campane di Pisa cominciarono a suonare spontaneamente. La sua fama di santità fu immediata e duratura: nel 1632 fu proclamato patrono di Pisa e della sua diocesi, e in suo onore fu organizzata una solenne processione, accompagnata da una spettacolare luminaria che da allora si ripete ogni anno la sera della vigilia del 17 giugno.

San Ranieri è ricordato anche per alcuni miracoli, tra cui la liberazione di una donna indemoniata e la resurrezione di un bambino. Una curiosità legata alla sua festa è la tradizionale attesa della “burrasca di San Ranieri”, un improvviso peggioramento del tempo che spesso si verifica proprio a metà giugno e che trova riscontro anche nelle osservazioni meteorologiche.

Accade oggi:

  • 1885 – La Statua della Libertà, dono della Francia, arriva a New York Harbour il 17 giugno dopo essere stata trasportata in 350 pezzi dalla fregata francese Isère;
  • 1940
    • La Francia si arrende alla Germania nazista dopo la caduta di Parigi;
    • I tre Paesi Baltici, Estonia, Lettonia e Lituania vengono occupati dall’Unione Sovietica;
  • 1944L’Islanda si dichiara indipendente dalla Danimarca e diventa una Repubblica;
  • 1947 – La Pan Am, una delle prime compagnie aeree americane, compie il primo volo di linea intorno al mondo;
  • 1950 – Negli Stati Uniti viene effettuato il primo trapianto di rene della storia: l’intervento dura 45 minuti;
  • 1961Nico Fidenco è in vetta alle classifiche con “Legata a un granello di sabbia”;
  • 1967 – La Cina testa con successo la sua prima bomba all’idrogeno, diventando la quarta potenza nucleare al mondo;
  • 1970 – Nella storica semifinale dei Mondiali in Messico, l’Italia batte la Germania Ovest 4‑3 dopo i tempi supplementari, in quella che sarà ricordata come la “Partita del Secolo”;
  • 1972
    • A Milano Pietro Mennea corre i 100 metri in 10 secondi netti, stabilendo il nuovo record;
    • Scandalo Watergate: cinque funzionari della Casa Bianca vengono arrestati per aver scassinato gli uffici del comitato del Partito Democratico;
  • 1983 – In un’operazione anticamorra viene arrestato Enzo Tortora, noto presentatore televisivo: sarà poi completamente assolto e vittima di un grave errore giudiziario;
  • 1994O. J. Simpson, ex campione di football e attore, viene arrestato con l’accusa di aver ucciso l’ex moglie Nicole Brown e un suo amico; sarà assolto nel 1995 in uno dei processi più mediatici della storia americana;
  • 1999Piero Pelù, Ligabue e Jovanotti pubblicano il brano benefico “Il mio nome è mai più”;
  • 2001 – La Roma vince il suo terzo scudetto, battendo il Parma 3-1 nell’ultima giornata davanti a uno stadio Olimpico in festa.

Nati oggi:

17 giugno 1983

LEE RYANCantante inglese 

17 giugno 1971

PAULINA RUBIOCantante messicana

17 giugno 195225 luglio 2018

SERGIO MARCHIONNEManager italiano 

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

CAPRICORNO

Cari Capricorno, Venere ti sorride e l’amore ne beneficia: rapporti equilibrati, più intesa e voglia di costruire. Nel lavoro la tua determinazione apre porte, soprattutto se devi concludere affari o affrontare colloqui. È una giornata da sfruttare appieno. Anche fisicamente sei in forma: brillare ti viene naturale.

Un tuffo nel passato della nostra isola:   

Dagli archivi di “Ischia d’altri tempi” – Cava Grado. Cartolina non viaggiata e non datata,  edizioni “Casa del Giornale in Napoli”. Colorizzata.

(Fonti: Pagina Facebook: Ischia d’altri tempi – Pagina Facebook: Le più belle frasi di Osho – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)