Giovedì 19 giugno 2025
Settimana n. 25
Oggi siamo al 170 giorno dell’anno, ci separano 195 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle 05:33 e tramonta alle 20:39 (ora legale)
Barzelletta del giorno:
In classe:
— Maestra, posso essere punito per qualcosa che non ho fatto?
— Certo che no, sarebbe ingiusto!
— Meno male… perché non ho fatto i compiti!
(Risposta dell’indovinello di ieri: L’INTUIZIONE)
La Chiesa oggi ricorda:
San Romualdo Abate
San Donato di St-Diè
Santi Gervasio e Protasio
Santa Giuliana Falconieri
San Lamberto di Saragozza
Beata Michelina (Metelli Malatesta) da Pesaro
Il santo del giorno:
San Romualdo

Nacque a Ravenna nel 952 in una nobile famiglia. La sua giovinezza fu segnata dagli agi e dalla mondanità, fino a quando un evento sconvolgente cambiò il corso della sua vita: nel 972 assistette a un duello tra suo padre e un parente, in cui il padre uccise l’altro uomo. Scosso dal senso di colpa per quella violenza, Romualdo si ritirò per penitenza nel monastero di Sant’Apollinare in Classe, dove ebbe una visione mistica che lo spinse a prendere i voti.
Dopo un primo periodo da monaco, sentì il bisogno di una vita ancora più austera e scelse di seguire l’eremita Marino, trasferendosi con lui a Venezia. Qui conobbe l’abate Guarino, figura influente della riforma monastica, che lo condusse con sé nell’abbazia di San Michele di Cuxa, in Catalogna, dove Romualdo restò per dieci anni.
Tornato in Italia, visse da eremita nei pressi di Ravenna, rifiutando cariche e onori. Nel 1001 fu nominato abate a Sant’Apollinare in Classe su richiesta dell’imperatore Ottone III, ma rinunciò presto per tornare alla sua vita solitaria. Passò anche per l’abbazia di Montecassino e visse in luoghi impervi, tra cui una grotta in Istria che oggi porta il suo nome.
Nel 1012 arrivò nel Casentino, in Toscana, dove un nobile, il conte Maldolo, gli donò un terreno. Lì fondò l’eremo di Camaldoli, dove unì la tradizione eremitica e cenobitica, dando origine all’Ordine dei Camaldolesi. Morì il 19 giugno 1027 a Valdicastro, in una piccola cella, in totale solitudine e raccoglimento.
Romualdo è ricordato come grande riformatore del monachesimo, esempio di austerità e vita interamente dedicata alla preghiera. Fu canonizzato nel 1595 da Papa Clemente VIII.
Accade oggi:
- 1324 – Viene fondato il Regno di Sardegna, un’entità storica nel Mediterraneo;
- 1864 – Giuseppe Garibaldi soggiorna a Casamicciola Terme, dove rimane un mese (fino al 19 luglio), ospite alle Terme Manzi e poi a Villa Parodi-Delfino. All’arrivo e alla partenza fu salutato dal sindaco e dalla Banda Musicale di Forio, segnando uno dei momenti più significativi dell’Unità d’Italia sull’isola;
- 1885 – A bordo della fregata francese Isère arriva nel porto di New York la Statua della Libertà, dono della Francia agli Stati Uniti;
- 1903 – Benito Mussolini viene arrestato a Berna, in Svizzera, per aver guidato uno sciopero che degenerò in violenza;
- 1910 – A Spokane, negli Stati Uniti, si celebra la prima Festa del Papà che coinvolge un’intera città;
- 1912 – Negli Stati Uniti viene introdotta la giornata lavorativa di 8 ore, un traguardo importante per i diritti dei lavoratori;
- 1938 – L’Italia vince il suo secondo Mondiale di calcio, battendo l’Ungheria 4-2 nella finale giocata in Francia;
- 1944 – Seconda guerra mondiale: ha inizio la battaglia delle Marianne tra la Marina statunitense e quella imperiale giapponese, decisiva per il controllo del Pacifico;
- 1946 – Il Tricolore privo dello stemma sabaudo diviene bandiera nazionale della Repubblica Italiana;
- 1978 – Il primo fumetto di Garlfield viene pubblicato;
- 1982 – A Baccaiano di Montespertoli, il Mostro di Firenze compie un duplice omicidio, vittime Paolo Mainardi (22 anni) e Antonella Migliorini (19 anni);
- 1991 – Il narcotrafficante Pablo Escobar si consegna alle autorità colombiane, ponendo temporaneamente fine alla sua latitanza;
- 1996 – Un’alluvione colpisce la Versilia, causando 14 vittime e gravi danni al territorio;
- 1998 – Esce nelle sale cinematografiche statunitensi il film Mulan, 36º Classico Disney;
- 2004 – Durante un concerto di David Bowie a Oslo uno spettatore getta sul palco un lecca-lecca che colpisce il cantante esattamente nell’occhio sinistro, già lesionato dall’età di 14 anni;
- 2014 – A Madrid, Filippo di Borbone sale al trono come re di Spagna, succedendo al padre Juan Carlos I, che abdica;
- 2016 – Virginia Raggi vince al ballottaggio le elezioni amministrative diventando la prima donna eletta come sindaco di Roma.
Nati oggi:
19 giugno 1966
MARIO GIORDANO – Giornalista e conduttore tv italiano
19 giugno 1951
FRANCESCO MOSER – Atleta italiano, ciclismo
19 giugno 1975
ANNA VALLE – Attrice ed ex modella italiana
19 giugno 1968
FEDERICO ZAMPAGLIONE – Cantautore italiano
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
SAGITTARIO

Cari Sagittario, la giornata è serena e ricca di armonia: approfittatene per rafforzare il vostro legame. Per quanto riguarda il lavoro, siete in una fase di crescita e di sviluppo: continuate a portare avanti i vostri progetti con fiducia.
Curiosità dal mondo:
La ballerina spagnola: una lumaca di mare che danza tra le onde
La ballerina spagnola è una lumaca marina davvero speciale, famosa per i suoi colori vivaci e i movimenti eleganti che ricordano la gonna svolazzante di una danzatrice di flamenco.
Recentemente è stata fotografata a Coral Bay, sulla costa dell’Australia occidentale, dove è arrivata con la marea e si è mostrata in acque poco profonde. Può raggiungere fino a 90 centimetri di lunghezza ed è tipica delle acque tropicali e subtropicali della regione indo-pacifica, dove preferisce barriere coralline e fondali rocciosi.
Creatura notturna, evita la luce e diventa attiva soprattutto di sera, nuotando in modo unico: a differenza di molti nudibranchi che strisciano sul fondo, lei si muove con grazia battendo i bordi morbidi del suo corpo. I suoi colori brillanti, dal rosso acceso all’arancione e rosa, la rendono uno spettacolo amato da sub e appassionati.
Un vero capolavoro della natura, fragile e affascinante allo stesso tempo.

(Fonti: Pagina Facebook: Curiosità -locandine ecc – Vatican News – Santi e Beati – scambieuropei.info – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)

