Studi sul Qui, parla il gruppo di ricerca: intervista a Daniele Ietri ed Eleonora Mastropietro

Published by

on

di Camillo Buono|

SERRARA FONTANA – In occasione dell’incontro pubblico che si è svolto mercoledì 19 giugno in Piazza IV Novembre, Serrara Notizie ha raccolto le testimonianze di Daniele Ietri ed Eleonora Mastropietro, tra i coordinatori del progetto Studi sul Qui, al termine delle due settimane di lavoro sul territorio.

L’intervista – disponibile nel video pubblicato qui di seguito – documenta la restituzione di un’esperienza intensa, condivisa da un gruppo di ricercatori, artisti e abitanti che hanno esplorato in profondità il tessuto umano, culturale e paesaggistico di Serrara Fontana.

📹 Guarda il video dell’intervista

«Lavorare sul qui significa ascoltare, osservare, costruire relazioni autentiche – spiegano Ietri e Mastropietro –. Questo progetto non si limita a raccogliere dati, ma cerca di generare nuove modalità di abitare il territorio, con consapevolezza e partecipazione».

Studi sul Qui è un’iniziativa di ricerca sostenuta dal PRIN 2022 – PNRR, che coinvolge una rete interdisciplinare di studiosi e istituzioni accademiche. L’obiettivo è quello di mappare e comprendere i territori italiani non solo attraverso strumenti scientifici, ma anche con pratiche sensibili e creative, capaci di restituire complessità e stratificazione ai luoghi vissuti.

A Serrara Fontana il progetto ha preso forma attraverso camminate esplorative, incontri con la cittadinanza, laboratori, momenti di confronto informale e condivisione. Il momento conclusivo del 19 giugno ha rappresentato la sintesi pubblica di questo percorso, aperta alla partecipazione della comunità locale.

Serrara Notizie continuerà a seguire gli sviluppi futuri del progetto e le sue possibili ricadute sul territorio.