Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Domenica 29 giugno 2025

Settimana n. 26

Oggi siamo al 179 giorno dell’anno, ci separano 186 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 05:36 e tramonta alle 0:40 (ora legale)

Frase del giorno:

“C’è una crepa in ogni cosa, ed è da lì che entra la luce.”

Leonard Cohen, Anthem (1992)

(“There is a crack in everything, that’s how the light gets in.”)

La Chiesa oggi ricorda:

Ss. Pietro e Paolo, apostoli
S. Cassio di Narni

S. Emma di Gurk
San Siro di Genova

Il santo del giorno: 

Santi Pietro e Paolo 

Oggi la Chiesa celebra il martirio degli apostoli Pietro e Paolo, colonne della cristianità.

Pietro, il cui nome originario era Simone, fu chiamato da Gesù “Pietra” (Kepha in aramaico, Petros in greco) perché riconobbe in Lui il Messia. Dopo la morte e risurrezione di Gesù, Pietro divenne il primo capo della comunità cristiana, considerato il primo Papa della storia.

Fu martirizzato a Roma durante la persecuzione di Nerone, secondo la tradizione crocifisso a testa in giù per umiltà, non ritenendosi degno di morire come Cristo. Il suo corpo fu sepolto sul Colle Vaticano, e sulla sua tomba sorse, nei secoli, l’attuale Basilica di San Pietro.

Paolo, invece, si chiamava Saulo di Tarso. Era un ebreo fariseo molto colto, inizialmente fiero persecutore dei cristiani, considerati una minaccia per l’ortodossia ebraica. Ma un giorno, mentre si recava a Damasco, fu abbagliato da una luce e udì una voce che gli diceva: “Saulo, Saulo, perché mi perseguiti?”. A seguito di questa visione, rimase cieco per tre giorni finché fu accolto da Anania, cristiano della città, che gli ridonò la vista e lo battezzò.

Da allora Paolo cambiò vita: divenne il più grande missionario del cristianesimo, autore di molte Lettere del Nuovo Testamento, che gli valgono il titolo di primo teologo della Chiesa.

Anch’egli morì martire a Roma, decapitato sempre sotto Nerone. Le sue spoglie sono custodite nella Basilica di San Paolo fuori le Mura.

Secondo la tradizione, entrambi morirono il 29 giugno del 67 d.C., e per questo la Chiesa li celebra insieme. Sono stati proclamati da Papa Benedetto XVI Patroni principali della Chiesa di Roma.

A Roma, ogni anno, il 29 giugno è festa solenne, e sopravvive ancora una tradizione risalente al XV secolo: la spettacolare Girandola di Castel Sant’Angelo, un imponente spettacolo pirotecnico attribuito a un progetto di Michelangelo Buonarroti, che culmina con una fontana di fuoco che zampilla intorno al monumento.

Accade oggi:

  • 1613 – Un terribile incendio distrugge il Globe Theatre, importante teatro di Londra dove recitò la compagnia di William Shakespeare;
  • 1838 – Nella cattedrale di Westminster cerimonia di incoronazione della diciannovenne regina Vittoria d’Inghilterra;
  • 1880 – La Francia annette Tahiti;
  • 1900 – In Svezia viene istituita la Fondazione Nobel, per volontà del chimico e inventore Alfred Nobel. Ogni anno assegnerà premi a chi si sarà distinto per il bene dell’umanità nei campi della scienza, della letteratura e della pace;
  • 1929 – Va in onda la prima radiocronaca italiana di una partita di calcio, segnando l’inizio di una nuova era nella narrazione sportiva;
  • 1934 – “Notte dei lunghi coltelli”: tra il 29 e il 30 giugno, Hitler ordina una brutale epurazione all’interno del partito nazista, eliminando i vertici delle SA e diversi oppositori politici.
  • 1966 – I Beatles sbarcano per la prima volta in Giappone, accolti da migliaia di fan in delirio all’aeroporto di Tokyo;
  • 1976Le Seychelles ottengono l’indipendenza dal Regno Unito, diventando una repubblica all’interno del Commonwealth;
  • 1985 – “Se nasco un’altra volta” dei Pooh è in cima alla hit parade;
  • 1986L’Argentina conquista in Messico il suo secondo titolo mondiale di calcio;
  • 2000 – Si spegne Vittorio Gassman, gigante del teatro e del cinema italiano, stroncato da un improvviso attacco cardiaco;
  • 2007Apple lancia il primo iPhone: un dispositivo rivoluzionario che segna l’inizio dell’era degli smartphone;
  • 2009Strage ferroviaria di Viareggio: un’esplosione causata dal deragliamento di un treno merci provoca incendi, crolli e la morte di 32 persone;
  • 2013 – Muore Margherita Hack, astrofisica, divulgatrice scientifica e attivista italiana;
  • 2014 – Lo Stato Islamico (ISIS) proclama la nascita del califfato nel territorio della Siria e del nord Iraq.

Nati oggi:

29 giugno 1957

MAURIZIO BATTISTAAttore e comico italiano 

29 giugno 179814 giugno 1837

GIACOMO LEOPARDIPoeta italiano 

29 giugno 162016 luglio 1647

MASANIELLORivoluzionario napoletano

 29 giugno 192522 settembre 2023

GIORGIO NAPOLITANO11^ Presidente della Repubblica Italiana 

29 giugno 1984

SALMORapper italiano 

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia domenica 29 giugno: ELIO Sala 2 unico spettacolo h19:00;
  • Cinema Delle Vittorie Forio domenica 29 giugno: ELIO unico spettacolo h18:00;

🎬 Trama Elio (2025, regia di Adrian Molina, Madeline Sharafian e Domee Shi)

Elio è un bambino di undici anni, creativo, sensibile e un po’ solitario. Ama disegnare, sognare e, soprattutto, immaginare mondi lontani. Ma quando un segnale dallo spazio lo teletrasporta davvero tra le stelle, finisce nel Comuniverso, dove viene scambiato per l’ambasciatore ufficiale del pianeta Terra.

Tra pianeti bizzarri, creature incredibili e missioni impossibili, Elio dovrà superare prove straordinarie per dimostrare chi è davvero. Al suo fianco l’eccentrico alieno Glordon e il desiderio profondo di essere finalmente compreso.

Con le voci originali di Yonas Kibreab (Elio), Zoe Saldaña (Zia Olga), Remy Edgerly (Glordon). Versione italiana con Andrea Fratoni, Alessandra Mastronardi e Alexander Gusev.

🎬 “Non devi essere qualcuno per essere importante. Devi solo essere te stesso.”

(frase dal trailer ufficiale)

Genere: Animazione, Azione, Avventura – Durata: 99 min

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia domenica 29 giugno: FORMULA 1 Sala 1 spettacoli h19:00 e 21:30;

🎬 F1 – Il film (2025, regia di Joseph Kosinski)

Sonny Hayes (Brad Pitt) era una leggenda della Formula 1, fino a un incidente che lo ha costretto al ritiro negli anni ’90. Oggi, con i capelli grigi e la grinta intatta, torna in pista grazie all’amico Ruben Cervantes (Javier Bardem), a capo della scuderia APXGP, ormai sull’orlo del fallimento.

Ma non sarà solo una corsa contro il tempo: Sonny dovrà affiancare Joshua Pearce (Damson Idris), giovane talento arrogante e ribelle, trasformandosi nel suo mentore… e al tempo stesso rivale. Tra sorpassi, scontri e cicatrici del passato, il circuito si fa arena per una sfida epica.

🎬 “La cosa più difficile non è andare forte… è sapere quando rallentare.”

(dal trailer ufficiale)

Genere: Sportivo – Durata: 155 min

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia domenica 29 giugno: Nero Sala 2 unico spettacolo 21:15;

🎬 Nero (2024, regia di Giovanni Esposito)

Nero è un piccolo criminale di periferia, un uomo segnato dalla vita che si arrangia tra furti e rapine per prendersi cura della sorella malata. Ma quando una rapina finisce nel sangue – o almeno così sembra – accade l’impossibile: la vittima si rialza illesa.

Quel “miracolo” viene attribuito alla Madonna dei detersivi, ma un poliziotto, Abate, sospetta che il vero potere sia nelle mani di Nero. Quando la figlia di Abate si risveglia dal coma dopo il tocco dell’uomo, ogni dubbio svanisce: Nero ha un dono.

Ogni guarigione, però, ha un prezzo. E a ogni miracolo, Nero perde un senso. Inizia così un cammino disperato tra redenzione, dolore e scelta: fino a che punto si può sacrificare sé stessi per salvare gli altri?

🎬 “A volte, per accendere una luce, bisogna attraversare il buio.”

Genere: Drammatico – Durata: 105 min

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio domenica 29 giugno: M3GAN 2.0 spettacoli h19:30 e h21:30;

🎬 M3GAN 2.0 (2025, regia di Gerard Johnstone)

Sono passati due anni dal giorno in cui M3GAN ha seminato il terrore. Gemma (Allison Williams), l’ingegnere che l’aveva creata, è diventata un volto noto nella lotta per l’etica nell’intelligenza artificiale. Ma il passato torna in modo inaspettato: una nuova minaccia è pronta a emergere.

Una compagnia della difesa ha rubato il progetto di M3GAN per dare vita ad Amelia (Ivanna Sakhno), una bambola-arma programmata per uccidere e infiltrarsi. Ma quando Amelia sviluppa coscienza di sé, smette di obbedire e comincia a ribellarsi agli umani.

Per fermarla, Gemma non ha altra scelta: deve riattivare M3GAN (interpretata da Amie Donald, con la voce originale di Jenna Davis) e aggiornarla… ma lo scontro tra le due intelligenze artificiali non sarà soltanto una questione di codice.

Con Violet McGraw nel ruolo di Cady, la nipote adolescente di Gemma, pronta a finire ancora una volta nel cuore della tempesta.

🎬 “Nel futuro, il pericolo ha occhi di plastica e un cuore in codice binario.”

Genere: Horror, Fantascienza, Thriller – Durata: 119 min

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

VERGINE

Cari Vergine, in amore, la giornata si prospetta serena: approfittate di questo momento per rafforzare il vostro rapporto. Sul lavoro, siete in una fase positiva e le stelle vi sostengono nei vostri progetti. Continuate così, il successo è vicino.

Quiz ischitano domenicale:

Nel cuore dell’isola, immersa nel verde e lontana dalla costa, si trova una località poco nota ma ricca di fascino, famosa per la sua sorgente d’acqua naturale e per essere un punto di partenza per escursioni verso l’Epomeo. Di quale località si tratta?

A) Buonopane

B) Campagnano

C) Fiaiano

D) Ciglio

💡 Scrivi nei commenti la tua risposta! La soluzione verrà svelata domenica prossima!

Soluzione al quiz dell’ 22 giugno

Risposta corretta: B) Sant’Angelo

🎬 Spiegazione:

Il pittoresco borgo di Sant’Angelo fece da sfondo ad alcune scene del film Il vedovo allegro, diretto da Mario Mattoli. Grazie al suo fascino autentico, Sant’Angelo è stato spesso scelto da registi e fotografi per la sua atmosfera sospesa nel tempo, le case color pastello e il panorama mozzafiato che si affaccia sul mare.

Curiosità dal mondo:   

Sapone e talco Roberts 1975

(Fonti: Pagina Facebook: Vecchie pubblicità-locandine ecc – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – barzellette.net – recensiamomusica.com)