Mercoledì 2 luglio 2025
Settimana n. 27
Oggi siamo al 182 giorno dell’anno, ci separano 183 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 05:37 e tramonta alle ore 20:39 (ora legale)
Indovinello del giorno:
“Ho denti ma non mordo,
corpo d’acciaio e non ho un volto.
Ti aiuto quando sei in fretta,
ma guai a me se faccio una retta!
Chi sono?”
(Risposta nell’ almanacco di domani)
La Chiesa oggi ricorda:
S. Maria Madonna delle Grazie
Santi e Beati
S. Ottone di Bamberga
S. Bernardino Realino,
Beata Eugenia Joubert, San Lidano da Sezze,
Beato Pietro Becchetti da Fabriano
Il santo del giorno:
San Bernardino Realino

Nacque a Carpi nel 1530 in una famiglia nobile. Fu la madre a trasmettergli la fede fin da bambino. Studiò medicina a Bologna, ma presto cambiò indirizzo e si iscrisse a giurisprudenza, spinto anche dall’amore per una giovane di nome Cloride, conosciuta in chiesa. A 26 anni si laureò in diritto civile e iniziò a lavorare come podestà e pretore in diversi comuni del nord Italia, distinguendosi per la sua giustizia e gentilezza, tanto che la gente si rivolgeva a lui anche solo per un consiglio.
A trent’anni la notizia della morte di Cloride lo sconvolse profondamente. In quel periodo, una carestia colpì duramente le popolazioni che amministrava e lui, sopraffatto dal dolore e dal senso di impotenza, arrivò a pensare al suicidio. Solo la fede e la preghiera lo salvarono.
Poco dopo fu chiamato al servizio del viceré di Napoli. Lì incontrò i gesuiti e, dopo una visione della Madonna con il Bambino, sentì fortissima la chiamata alla vita religiosa. Entrò nella Compagnia di Gesù nel 1564 e nel 1567 pronunciò i voti. Divenne presto maestro dei novizi e nel 1574 fu inviato a Lecce per fondarvi un collegio.
Vi rimase per 46 anni, dedicandosi con amore alla popolazione, in particolare ai poveri e ai malati, tanto da essere chiamato “il padre della città”. Anche quando fu più volte destinato ad altre sedi, accadevano puntualmente eventi che lo trattenevano a Lecce, come per un disegno superiore.
Un fatto unico: fu nominato patrono della città di Lecce ancor prima di morire. Sul letto di morte, i magistrati lo visitarono per chiedergli di proteggere la città anche dal cielo.
Morì il 2 luglio 1616, all’età di 86 anni. Fu canonizzato nel 1947 da papa Pio XII. Oggi è patrono sia di Lecce che della sua città natale, Carpi.
Accade oggi:
- 1566 – Salon de Provence: muore Michel de Notre-dame, da tutti conosciuto come Nostradamus. Astrologo e medico, noto e apprezzato in tutta la Francia, Nostradamus viene promosso Consigliere del Re da Caterina de’ Medici;
- 1777 – Il Vermont fa storia: dice no alla schiavitù, per primo tra gli Stati americani;
- 1849 – Dopo un mese di assedio, le truppe francesi entrano a Roma ponendo fine all’esperienza della Repubblica Romana;
- 1871 – Vittorio Emanuele II entra solennemente a Roma, proclamata capitale del Regno d’Italia;
- 1897 – Guglielmo Marconi brevetta in Inghilterra il suo sistema di telegrafia senza fili: è l’inizio della radio;
- 1928 – Per decreto del governo italiano nasce “La Dominante” dalla fusione tra Andrea Doria e Sampierdarenese: sarà l’origine dell’attuale Sampdoria;
- 1939 – Il fumetto Superman esordisce in Italia negli Albi dell’Audacia;
- 1961 – Muore suicida, il grande scrittore statunitense Ernest Hemingway;
- 1971 – Lucio Battisti conquista la vetta della classifica con “Pensieri e parole”, uno dei suoi brani più iconici;
- 1976 – Il Vietnam del Nord e il Vietnam del Sud si uniscono per formare la Repubblica Socialista del Vietnam;
- 1981 – “E invece no” di Edoardo Bennato è in vetta alla hit parade;
- 1987 – Nilde Iotti diventa la prima donna presidente della Camera dei deputati nella storia d’Italia;
- 1990 – Alla Mecca, durante il pellegrinaggio, 1.426 persone muoiono schiacciate dalla folla;
- 1992 – Il governo canadese chiude la pesca del merluzzo per due anni allo scopo di conservare le riserve;
- 2001 – Primo impianto al mondo di cuore artificiale autosufficiente, dispositivo che sostituisce completamente il cuore umano nei casi di insufficienza grave;
- 2002 – L’americano Steve Fossett completa in solitaria il primo giro del mondo in mongolfiera, stabilendo un primato storico nell’aviazione;
- 2011 – Il principe Alberto II di Monaco sposa Charlene Wittstock con un rito religioso, alla presenza di regnanti, star dello spettacolo e della cultura.
Nati oggi:
2 luglio 1922 – 29 dicembre 2020
PIERRE CARDIN – Stilista Italo – francese
2 luglio 1904 – 12 ottobre 1996
RENÉ LACOSTE – Tennista e stilista francese
2 luglio 1961
ALBA PARIETTI – Attrice e conduttrice tv italiana
2 luglio 1951
MICHELE SANTORO – Giornalista e conduttore tv italiano
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
CAPRICORNO
Cari Capricorno, questa settimana il desiderio di accogliere l’amore è più pronunciato grazie alla forza di Venere. Lavoro: Giove e Saturno chiedono un po’ di attenzione, siamo arrivati in un momento particolare della vostra vita, in cui bisogna fare delle scelte e soprattutto circondarsi di persone nuove.
Curiosità dal mondo:
🦈 Il sorriso che non dimentichi: lo squalo mako
Tra i predatori più veloci e affascinanti degli oceani, lo squalo mako (Isurus oxyrinchus) colpisce per qualcosa di inaspettato: il suo inquietante “sorriso”.
I denti, lunghi e affilati, restano visibili anche a bocca chiusa. Non sono pensati per masticare, ma per lacerare con precisione chirurgica. Servono ad afferrare prede veloci come tonni e pesci spada, che il mako insegue con scatti fulminei fino a 70 km/h.
Nel 2012, il fotografo Sam Cahir ha immortalato un mako che ha seguito la sua barca per due ore. Nessun attacco: solo occhi fissi e mascella serrata. Le foto hanno rivelato in dettaglio la terribile efficienza della sua dentatura: una vera macchina perfetta per la caccia.
Non è aggressivo verso l’uomo, ma il suo aspetto resta tra i più impressionanti dell’intero mondo marino.
(Fonti: Pagina Facebook: Curiosità- Vatican News – Santi e Beati – scambieuropei.info – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)

