di Camillo Buono|
Un incontro pubblico, atteso e necessario, si terrà il 16 luglio 2025 alle ore 19.00 presso la Sala “L. Capuano” del Porto di Forio d’Ischia, per parlare di una presenza rara e preziosa tornata a popolare le acque del Mediterraneo: la foca monaca.
Organizzato nell’ambito del progetto europeo Life Sea.Net, coordinato da Legambiente, l’evento vuole sensibilizzare cittadini, operatori del mare, aree marine protette e turisti su come comportarsi correttamente in caso di avvistamento di questo straordinario mammifero marino.
Negli ultimi mesi, infatti, sono stati segnalati diversi avvistamenti lungo le coste della Campania, tra Capri, Ischia e il Cilento. Segnali che fanno ben sperare per il ritorno stabile della specie, un tempo simbolo del nostro mare e oggi classificata tra le più minacciate d’Europa.
A intervenire saranno ricercatori e ricercatrici di ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, insieme al personale dell’Area Marina Protetta Regno di Nettuno e dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella, che illustreranno le buone pratiche da seguire, con l’obiettivo di proteggere la foca monaca e favorirne la conservazione.
L’iniziativa – aperta al pubblico – rappresenta anche un momento di educazione ambientale e divulgazione scientifica, rivolto in particolare agli operatori economici del mare, agli enti di tutela ambientale e a chiunque voglia contribuire attivamente alla difesa del patrimonio naturale del Mediterraneo.
Per chi non potrà essere presente, l’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Legambiente, con la possibilità di richiedere materiale informativo dedicato.

