Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Martedì 8 luglio 2025

Settimana n. 28

Oggi siamo al 188 giorno dell’anno, ci separano 177  giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 05:37 e tramonta alle 21:02 (ora legale)

Proverbio del giorno:

“Mare calmo nun fa marenare esperto.”

(Il mare calmo non fa il marinaio esperto.)

Solo affrontando le onde si impara davvero: le difficoltà formano.

La Chiesa oggi ricorda:

Santi Aquila e Priscilla (Prisca), sposi e martiri discepoli di San Paolo
S. Alberto da Genova

Sant’ Adriano III

Beato Eugenio III
San Pancrazio di Taormina

Beato Pierre (Pietro) Vigne
Santa Carolina

Il santo del giorno: 

San Pancrazio di Taormina 

San Pancrazio visse nel I secolo ed è venerato come il primo vescovo e martire di Taormina, in Sicilia. Secondo la tradizione, era originario dell’Asia Minore e fu uno dei discepoli diretti di San Pietro, il quale, nel suo viaggio verso Roma, lo avrebbe ordinato vescovo e inviato in Sicilia per diffondere il cristianesimo.

Arrivato a Taormina, una città ancora legata alle pratiche pagane, Pancrazio si mise subito all’opera per predicare il Vangelo. La sua predicazione fu inizialmente accolta con curiosità, poi con entusiasmo: riuscì a convertire numerose persone, tra cui anche alcuni sacerdoti pagani e personaggi influenti della città.

A lui viene attribuito il miracolo della risurrezione di un bambino morto, grazie al quale molti abitanti si convertirono. Rafforzata così la comunità cristiana locale, Pancrazio ne divenne il primo vescovo e costruì la prima chiesa della città.

Ma non tutti accolsero il nuovo credo: i nemici del cristianesimo, preoccupati per la crescente popolarità del vescovo, organizzarono un complotto. San Pancrazio fu catturato e ucciso a tradimento, secondo alcune fonti con un colpo di spada, secondo altre lapidato. Il suo martirio avvenne attorno all’anno 40 o 60 d.C.

Il culto di San Pancrazio è molto antico: la città di Taormina lo venera come patrono, e gli ha dedicato la sua cattedrale, costruita sui resti di un’antica basilica paleocristiana. Ogni anno, l’8 luglio, si svolgono solenni celebrazioni religiose e popolari in suo onore.

San Pancrazio non va confuso con l’altro santo omonimo, San Pancrazio di Roma, giovane martire romano celebrato il 12 maggio.

Accade oggi:

  • 1497Vasco da Gama salpa da Lisbona alla volta dell’India;
  • 1776 – Prima presentazione pubblica della Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti, firmata il 4 luglio;
  • 1889 – Esce il primo numero di uno dei giornali finanziari più importanti al mondo, il Wall Street Journal;
  • 1904 – In Italia l’obbligo scolastico viene esteso dai 9 ai 12 anni, con l’obiettivo di combattere l’analfabetismo e favorire l’istruzione di base;
  • 1919 – In Italia nasce l’Associazione Nazionale Alpini (ANA), fondata da reduci della Grande Guerra che approvano il primo Statuto sociale per mantenere vivi i valori del Corpo degli Alpini;
  • 1924 – Il governo Mussolini annuncia un provvedimento restrittivo contro la libertà di stampa, da approvare con esecuzione immediata dal Consiglio dei ministri;
  • 1978
    • Sandro Pertini è eletto settimo Presidente della Repubblica Italiana;
    • Umberto Tozzi conquista la vetta della hit parade con “Tu”, uno dei suoi brani più celebri;
  • 1990 – Battendo l’Argentina di Maradona allo stadio Olimpico di Roma, la Germania diventa campione del mondo di calcio per la terza volta;
  • 1996 – Le Spice Girls debuttano con il singolo “Wannabe”, uscito l’8 luglio: è subito un successo planetario e simbolo del “girl power” anni ’90;
  • 1998 – “Da me a te” di Claudio Baglioni è in vetta alla hit parade;
  • 2009All’Aquila si apre il 35º vertice del G8, pochi mesi dopo il terremoto che ha colpito la città.

Nati oggi:

8 luglio 1955

DONATELLA RETTORECantante italiana 

8 luglio 1958

KEVIN BACONAttore statunitense 

8 luglio 190827 gennaio 1979

NELSON ROCKEFELLERIndustriale e politico statunitense 

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

ARIETE

Cari Ariete, nel corso delle prossime ore avrete bisogno di stabilità e potrete raggiungerla. Le energie sono favorevoli, in particolare nell’ambito lavorativo. In amore non siate frettolosi, anche un forte sentimento necessita di equilibrio.

Un tuffo nel passato della nostra isola: 

Dagli archivi di “Ischia d’altri tempi” – Serrara Fontana. Panorama di Sant’Angelo. Fotografia presente presso l’Archivio fotografico Foto Marburg.  Foto: Lala Aufsberg. Primi anni ’70 ca. 

(Fonti: Pagina Facebook: Ischia d’altri tempi – Pagina Facebook: Le più belle frasi di Osho – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)