A Serrara la “Notte di San Giacomo” – II edizione del pellegrinaggio serale verso il Ciglio

Published by

on

dalla redazione|

SERRARA – Venerdì 25 luglio si rinnova l’appuntamento con la “Notte di San Giacomo”, evento promosso dalla Parrocchia di Santa Maria del Carmine di Serrara e dalla Rettoria di Santa Maria Assunta e San Giacomo al Ciglio, giunto quest’anno alla sua seconda edizione.

L’iniziativa si ispira all’antica tradizione dei pellegrinaggi cristiani, in particolare al celebre Cammino di Santiago de Compostela, dedicato proprio a San Giacomo Maggiore. Anche la comunità serrarese si appresta dunque a vivere un momento di raccoglimento, fede e condivisione, attraverso un cammino serale simbolico verso la chiesetta del Ciglio.

Il ritrovo è fissato per le ore 20:00 in Piazza Belvedere a Serrara. Da lì, i fedeli partiranno a piedi lungo un itinerario che si snoderà attraverso Via I° Traversa Ciglio e Via Piedicuozzo, fino a raggiungere la Rettoria di San Ciro al Ciglio, dove sarà celebrata la Santa Messa e recitata la tradizionale preghiera del pellegrino a San Giacomo.

Al termine della funzione religiosa, è previsto un momento conviviale in piazzetta, con la consueta cocomerata offerta ai partecipanti.

L’evento, che ha riscosso apprezzamento già nella sua prima edizione, si pone come occasione per riscoprire il valore del cammino spirituale e rafforzare i legami comunitari, in un contesto suggestivo e ricco di significato.