Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Sabato 19 luglio 2025

Settimana n. 29

Oggi siamo al 198 giorno dell’anno, ci separano 167 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 05:49 e tramonta alle 20:31 (ora legale)

Frase del giorno:

“Non importa quanto il tuo cuore sia triste, se continui a credere, il sogno che desideri si avvererà.”

Tratta da Cenerentola (1950)

La Chiesa oggi ricorda: 

S. Arsenio il Grande eremita
S. Felice, Beato Achille Puchala
San Giovanni Plessington
San Pietro (Pietrillo)

S. Crisci da Foligno
San Vincenzo De Paoli

Il santo del giorno: 

 Sant’Arsenio il Grande

Sant’Arsenio nacque a Roma nel 354, in una famiglia nobile e aristocratica. Era un uomo molto colto e un eccellente conoscitore della lingua greca. Papa Damaso I lo raccomandò all’imperatore Teodosio I per l’istruzione dei suoi due figli, e Arsenio accettò l’incarico, che mantenne per ben undici anni.

Un giorno, però, fu colpito da una profonda crisi spirituale. Chiese a Dio quale fosse la via per la salvezza, e secondo la tradizione sentì una voce sussurrargli: “Fuggi gli uomini.” Così, nel 394, lasciò la corte imperiale e si ritirò come eremita nel deserto egiziano di Scete, dove entrò a far parte di una comunità di monaci anacoreti.

L’abate della comunità, per metterlo alla prova, gli offrì soltanto un pezzo di pane. Arsenio lo prese senza lamentarsi e lo ringraziò con umiltà.

Si narra che Dio gli donò il “dono del pianto”: le sue preghiere non erano fatte di parole, ma di lacrime. Trascorreva intere notti in ginocchio, immerso nel silenzio, con gli occhi colmi di pianto.

Un giorno fu avvisato che un parente defunto lo aveva nominato erede di un cospicuo patrimonio. Arsenio, senza esitare, rifiutò tutto, rispondendo che si considerava già morto al mondo.

Meditava spesso sulla morte, ed è per questo che viene talvolta raffigurato con una ghirlanda di bacche di cipresso tra le mani, pianta tradizionalmente legata al lutto e alla vita ultraterrena.

Visse nel deserto per circa quarant’anni e, alla morte dell’abate, fu scelto come guida della comunità. Morì tra il 434 e il 450, molto probabilmente a Troe, dove si era rifugiato dopo un’invasione che costrinse i monaci ad abbandonare Scete.

Il suo culto è particolarmente sentito nel comune di Sant’Arsenio, in provincia di Salerno, che prende il nome proprio dal Santo e lo venera come patrono. Ogni anno si svolge una processione solenne in suo onore, molto partecipata dalla popolazione.

Il 14 maggio 1857, nella chiesa di Santa Maria Maggiore, si verificò un evento ritenuto miracoloso: la statua lignea del Santo trasudò così tanto che un fiore di tela che aveva tra le mani ravvivò i suoi colori. Il fenomeno fu riconosciuto come miracoloso dalla Chiesa cattolica.

Una leggenda popolare racconta anche che il volto della statua fu scolpito direttamente da mano divina: lo scultore, tornando nel suo laboratorio per completare l’opera (a cui mancava solo la testa), la trovò già terminata. Molti attribuiscono a questo evento l’estremo realismo dei tratti del volto.

Infine, il 16 dicembre dello stesso anno, un forte terremoto colpì la Basilicata, radendo al suolo interi paesi. A Sant’Arsenio, però, i morti furono solo tre: la popolazione attribuì la loro salvezza alla protezione del Santo.

Accade oggi:

  • 1374 – Muore, il poeta italiano, Francesco Petrarca, artefice della moderna lingua italiana;
  • 1848Seneca Falls: ha inizio a New York la prima Convenzione per i diritti delle donne, ispirata al modello dei diritti dell’uomo. Segna l’avvio ufficiale del movimento suffragista statunitense;
  • 1900 – Parigi: viene inaugurata la prima linea della metropolitana cittadina, la linea 1, in occasione dell’Esposizione Universale;
  • 1943Seconda guerra mondiale: Roma subisce il primo bombardamento aereo. Il 19 luglio oltre 500 bombardieri statunitensi colpiscono la capitale, causando oltre 3.000 morti e gravi danni, in particolare nel quartiere San Lorenzo;
  • 1952 – Il Tour de France viene vinto da Fausto Coppi;
  • 1954Elvis Presley pubblica il suo primo singolo, That’s All Right, Mama;
  • 1966Mondiali in Inghilterra: l’Italia eliminata dalla Corea del Nord. Sconfitta per 1-0, gli Azzurri escono dal torneo tra polemiche e indignazione nazionale;
  • 1975Nasce Gardaland, primo parco divertimenti stabile in Italia. Situato sul Lago di Garda, diventerà uno dei più visitati d’Europa;
  • 1977Umberto Tozzi è primo in classifica con “Ti amo”;
  • 1985Tragedia della Val di Stava: alle 12:22:55 cede un bacino fangoso della Montecatini, provocando una valanga di fango che devasta la valle. Muoiono 268 persone;
  • 1992Strage di via D’Amelio: la mafia uccide Paolo Borsellino. A Palermo, un’autobomba esplode sotto casa della madre del magistrato Paolo Borsellino, uccidendo lui e cinque agenti della scorta. La strage avviene a soli 57 giorni da quella di Capaci, in cui perse la vita Giovanni Falcone;
  • 1993 – “Nord sud ovest est” degli 883 è in vetta alla hit parade;
  • 2003 – Effettuato con successo il primo trapianto di lingua al mondo, da un’equipe di medici del policlinico di Vienna;
  • 2016Jovanotti è in cima alla top10 di EarOne con “Ragazza magica”.

Nati oggi:

19 luglio 1969 

ROBERTO FARNESIAttore italiano 

19 luglio 1951

ABEL FERRARARegista statunitense 

19 luglio 1966

ROBERTO GUALTIERIPolitico italiano 

19 luglio 1956

VERONICA LARIOAttrice italiana 

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 19 luglio: SUPERMAN Sala 1  spettacoli h19:00 e h21:30;
  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 19 luglio: SUPERMAN unico spettacolo h21:00;

🦸‍♂️ Trama Superman (2025, regia di James Gunn)

Nel cuore di una società sempre più divisa, Superman è già un eroe amato e temuto. L’Uomo d’Acciaio protegge la Terra da minacce globali, ma non tutti ne approvano i metodi. Quando interviene per fermare un conflitto in un paese mediorientale, l’opinione pubblica si spacca — e persino Lois Lane, sua compagna e collega al Daily Planet, inizia a dubitare.

Nel frattempo, nell’ombra, Lex Luthor (Nicholas Hoult) trama il colpo definitivo: grazie a una nuova tecnologia quantistica, apre portali verso un “universo tasca”, dove imprigiona segretamente chiunque possa intralciare i suoi piani di conquista. Ma forzare le leggi dell’universo ha un prezzo, e l’equilibrio spazio-temporale inizia a vacillare.

Accanto a Superman (David Corenswet), combattono Hawkgirl (Isabela Merced), Mr. Terrific (Edi Gathegi), Green Lantern (Nathan Fillion) e il cane Krypto. Insieme, dovranno affrontare mostri, cloni e verità scomode… ma la battaglia più dura sarà quella interiore: riuscire a restare umani in un mondo che ha smesso di credere nella speranza.

🎬 “Non basta salvare il mondo. A volte, bisogna ricordargli perché vale la pena salvarlo.”

Genere: Fantascienza – Durata: 129 min 

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 19 luglio: JURASSIC WORLD – LA RINASCITA  Sala 2 spettacoli h19:00 e h21:30;
  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 19 luglio: JURASSIC WORLD – LA RINASCITA  unico spettacolo h18:30;

🦖 Trama Jurassic World – La Rinascita (2025, regia di Gareth Edwards)

Cinque anni dopo gli eventi di Il Dominio, i dinosauri sopravvissuti vagano senza pace in un mondo che non è più il loro. Minacciati dai cambiamenti climatici e dimenticati dall’umanità, sembrano destinati all’estinzione… finché un’ultima, remota zona vicino all’Equatore offre loro una fragile salvezza.

Là, in un’ex base di ricerca ormai abbandonata, si nascondono tre creature uniche, frutto di ibridazioni genetiche proibite. Una squadra clandestina si mette in marcia: la guida è Zora Bennett (Scarlett Johansson), mercenaria d’élite; con lei il pilota Duncan Kincaid (Mahershala Ali), il paleontologo disilluso Henry Loomis (Jonathan Bailey) e un committente misterioso (Rupert Friend), emissario di una multinazionale farmaceutica pronta a tutto pur di ottenere un campione di sangue… anche a costo di risvegliare qualcosa che era meglio lasciare sepolto.

Quando il gruppo si imbatte in una famiglia dispersa, guidata da Reuben Delgado (Manuel Garcia-Rulfo), il confine tra missione e sopravvivenza si dissolve: la giungla, i mostri e l’avidità umana non faranno prigionieri.

🎬 “La vita trova sempre un modo. Ma chi paga il prezzo, quando l’uomo forza troppo la mano?”

Genere: Azione, Avventura, Fantascienza – Durata: 134 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

LEONE

Cari Leone, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di oggi sabato 19 luglio 2025, il Sole sta per entrare nel tuo segno e già oggi si cominciano a vedere i primi effetti. Ti senti più sicuro, più centrato, più determinato. È un momento in cui puoi brillare, soprattutto se non ti lasci sopraffare da distrazioni o inutili battaglie di orgoglio. In amore c’è fermento: potresti ricevere attenzioni inaspettate o tornare a sentire una forte attrazione. Il lavoro riprende vigore dopo un periodo di stanchezza e ritardi: metti a frutto questa energia rinnovata e gioca le tue carte migliori.

Curiosità dal mondo:   

❄️ Uno dei luoghi più freddi dell’universo… è a Napoli!

Nel campus di Monte Sant’Angelo, all’Università Federico II, è stato installato il primo computer quantistico pubblico d’Italia. Funziona a una temperatura incredibile: 10 millikelvin, appena 0,01 gradi sopra lo zero assoluto (–273,14 °C).

Serve a raffreddare i suoi 24 qubit, i mattoncini della nuova rivoluzione tecnologica.

Altro che Vesuvio: oggi uno dei posti più freddi dell’universo conosciuto è nel cuore di Napoli, al servizio della scienza più avanzata.

(Fonti: Pagina Facebook: Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – barzellette.net – recensiamomusica.com)