Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Domenica 20 luglio 2025

Settimana n. 29

Oggi siamo al 199 giorno dell’anno, ci separano 166 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 05:50 e tramonta alle 20:31 (ora legale)

Frase del giorno: 

“You can’t always get what you want, but if you try sometimes, you might find you get what you need.”

— The Rolling Stones, You Can’t Always Get What You Want (1969)

“Non puoi avere sempre quello che vuoi, ma se ci provi qualche volta, potresti scoprire che ottieni ciò di cui hai bisogno.”

La Chiesa oggi ricorda: 

Sant’ Apollinare di Ravenna, Vescovo e martire
S. Elia profeta (protettore dalla siccità)
S. Aurelio di Cartagine

Ss. Flaviano
Beata Francisca del S. Cuore di Gesù
San Frumenzio

Beato Giuseppe Barsabba il Giusto
S. Paolo di Cordova

Il santo del giorno: 

Sant’Elia profeta

Sant’Elia è considerato uno dei più grandi profeti dell’Antico Testamento. La sua missione fu quella di ricondurre il popolo d’Israele alla fede nel vero Dio, allontanandolo dalla venerazione di divinità pagane.

Vissuto nel IX secolo a.C., il suo nome significa proprio “Il Signore è il mio Dio”.

Secondo la Bibbia, il re di Israele Acab si era innamorato di una donna fenicia, Gezabele, che poi sposò. Lei era devota al dio Baal e, col tempo, introdusse i suoi culti e riti pagani nel regno. Convincendo il marito, riuscì a far costruire a Samaria un tempio dedicato a Baal, imponendo il culto di questa divinità anche al popolo.

In questo clima di decadenza religiosa, Elia sentì che era il momento di agire. Si presentò al re Acab e lo ammonì: se non si fosse convertito, Dio avrebbe mandato tre anni di siccità sulla terra. Una minaccia che contrastava apertamente con la figura di Baal, venerato proprio come dio della fertilità e della pioggia.

Quando il flagello effettivamente colpì la Palestina, Elia tornò dal re e sfidò i 400 profeti di Baal sul Monte Carmelo. Prepararono due altari: uno per Baal, l’altro per Dio. I sacerdoti di Baal pregarono invano tutto il giorno, ma fu solo sull’altare di Elia che discese una fiamma dal cielo. Subito dopo, cadde anche la pioggia tanto attesa. Il popolo, commosso e colpito dal miracolo, si ribellò contro i falsi sacerdoti.

La regina Gezabele, furiosa, giurò vendetta. Elia allora fuggì nel deserto, inseguito dai soldati del re. In preda allo sconforto, desiderò persino la morte. Ma proprio in quel momento gli apparve un angelo, che lo rincuorò donandogli un po’ di pane e acqua. Poco dopo, fu Dio stesso a manifestarsi, donandogli il coraggio per riprendere la sua missione.

Elia continuò a predicare la fedeltà al Signore fino alla fine dei suoi giorni. Morì verso l’850 a.C. e, secondo la tradizione, non conobbe la morte terrena: fu rapito in cielo su un carro di fuoco, e molti credono sia stato trasformato in un angelo.

È considerato modello di vita ascetica e spirituale, ed è venerato come padre ispiratore dell’Ordine del Carmelo, nato proprio sul Monte Carmelo, dove Elia aveva iniziato la sua missione.

Sant’Elia è patrono dei fulmini e dei temporali, poiché nella Bibbia si racconta che fosse in grado di far scendere il fuoco dal cielo. È anche considerato protettore degli aviatori, e viene festeggiato in molte località italiane con grande devozione.

Accade oggi:

  • 1189Riccardo Cuor di Leone viene ufficialmente investito duca di Normandia, tappa formale prima dell’incoronazione a re d’Inghilterra, già prevista dopo la morte del padre Enrico II;
  • 1860Sicilia: dopo la sconfitta nella battaglia di Milazzo per mano dei garibaldini, l’esercito borbonico abbandona l’isola, aprendo la strada all’unificazione dell’Italia meridionale;
  • 1865Italia: con regio decreto firmato da Vittorio Emanuele II, viene istituito il Corpo delle capitanerie di porto, con compiti di vigilanza marittima, sicurezza della navigazione e tutela del demanio;
  • 1866Terza guerra d’indipendenza: nelle acque del mar Adriatico si combatte la battaglia di Lissa tra la Marina del Regno d’Italia e quella dell’Impero austriaco, conclusa con una netta sconfitta italiana;
  • 1940Billboard, la rivista dedicata alla musica, pubblica la sua prima “Hit Parade”, classifica dedicata alle canzoni più ascoltate;
  • 1944
    • Germania: fallisce il complotto del 20 luglio, attentato organizzato dal colonnello Claus von Stauffenberg per uccidere Adolf Hitler e rovesciare il regime nazista. Hitler sopravvive con lievi ferite all’esplosione;
    • Lo Spezia Calcio vince il Campionato Alta Italia 1944;
  • 1948 – Il presidente Harry Truman istituisce il primo servizio di leva obbligatorio in tempo di pace negli Stati Uniti, in risposta alle crescenti tensioni con l’Unione Sovietica;
  • 1969 – Luna: Neil Armstrong, comandante della missione Apollo 11, è il primo uomo a camminare sulla superficie lunare, seguito poco dopo dal collega Buzz Aldrin;
  • 1978Umberto Tozzi è primo in classifica con “Tu”;
  • 1992 – “Mezzo angolo di cielo” di Anna Oxa conquista la vetta delle classifiche musicali;
  • 2001Genova: durante una manifestazione contro il G8, il ventitreenne Carlo Giuliani viene ucciso da un colpo di pistola sparato da un carabiniere durante scontri con i manifestanti;
  • 2002 – Un treno partito da Palermo e diretto a Venezia deraglia a Rometta Marea e muoiono otto persone;
  • 2012 – Denver, Colorado: durante la prima dell’ultimo film di Batman in un cinema del sobborgo Aurora, un uomo armato di pistola e fumogeni apre il fuoco, uccidendo 15 persone e ferendone oltre 50, tra cui diversi bambini;
  • 2017 – Si suicida tramite impiccagione il cantante del gruppo Linkin Park Chester Bennington.

Nati oggi:

20 luglio 1963

FEDERICO MOCCIAScrittore, sceneggiatore e regista italiano 

20 luglio 1947

CARLOS SANTANAChitarrista messicano 

20 luglio 1989

ROSE VILLAINCantante italiana

20 luglio 130419 luglio 1374

FRANCESCO PETRARCAPoeta italiano 

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia domenica 20 luglio: SUPERMAN Sala 1  spettacoli h19:00 e h21:30;
  • Cinema Delle Vittorie Forio domenica 20 luglio: SUPERMAN unico spettacolo h21:00;

🦸‍♂️ Superman (2025, regia di James Gunn)

Nel cuore di una società sempre più divisa, Superman è già un eroe amato e temuto. L’Uomo d’Acciaio protegge la Terra da minacce globali, ma non tutti ne approvano i metodi. Quando interviene per fermare un conflitto in un paese mediorientale, l’opinione pubblica si spacca — e persino Lois Lane, sua compagna e collega al Daily Planet, inizia a dubitare.

Nel frattempo, nell’ombra, Lex Luthor (Nicholas Hoult) trama il colpo definitivo: grazie a una nuova tecnologia quantistica, apre portali verso un “universo tasca”, dove imprigiona segretamente chiunque possa intralciare i suoi piani di conquista. Ma forzare le leggi dell’universo ha un prezzo, e l’equilibrio spazio-temporale inizia a vacillare.

Accanto a Superman (David Corenswet), combattono Hawkgirl (Isabela Merced), Mr. Terrific (Edi Gathegi), Green Lantern (Nathan Fillion) e il cane Krypto. Insieme, dovranno affrontare mostri, cloni e verità scomode… ma la battaglia più dura sarà quella interiore: riuscire a restare umani in un mondo che ha smesso di credere nella speranza.

🎬 “Non basta salvare il mondo. A volte, bisogna ricordargli perché vale la pena salvarlo.”

Genere: Fantascienza – Durata: 129 min 

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia domenica 20 luglio: JURASSIC WORLD – LA RINASCITA  Sala 2 spettacoli h19:00 e h21:30;
  • Cinema Delle Vittorie Forio domenica 20 luglio: JURASSIC WORLD – LA RINASCITA unico spettacolo h18:30;

🦖 Jurassic World – La Rinascita (2025, regia di Gareth Edwards)

Cinque anni dopo gli eventi di Il Dominio, i dinosauri sopravvissuti vagano senza pace in un mondo che non è più il loro. Minacciati dai cambiamenti climatici e dimenticati dall’umanità, sembrano destinati all’estinzione… finché un’ultima, remota zona vicino all’Equatore offre loro una fragile salvezza.

Là, in un’ex base di ricerca ormai abbandonata, si nascondono tre creature uniche, frutto di ibridazioni genetiche proibite. Una squadra clandestina si mette in marcia: la guida è Zora Bennett (Scarlett Johansson), mercenaria d’élite; con lei il pilota Duncan Kincaid (Mahershala Ali), il paleontologo disilluso Henry Loomis (Jonathan Bailey) e un committente misterioso (Rupert Friend), emissario di una multinazionale farmaceutica pronta a tutto pur di ottenere un campione di sangue… anche a costo di risvegliare qualcosa che era meglio lasciare sepolto.

Quando il gruppo si imbatte in una famiglia dispersa, guidata da Reuben Delgado (Manuel Garcia-Rulfo), il confine tra missione e sopravvivenza si dissolve: la giungla, i mostri e l’avidità umana non faranno prigionieri.

🎬 “La vita trova sempre un modo. Ma chi paga il prezzo, quando l’uomo forza troppo la mano?”

Genere: Azione, Avventura, Fantascienza – Durata: 134 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

PESCI

Cari Pesci, la Luna è favorevole e ti regala una sensibilità ancora più profonda che può diventare una bussola preziosa per affrontare la giornata il lavoro può darti soddisfazioni se segui l’intuito senza lasciarti sopraffare dai timori in amore invece è possibile che emergano dubbi o distanze emotive da colmare parlando con onestà e ascoltando davvero potrai avvicinarti a chi ami in un modo nuovo e più autentico.

Quiz ischitano domenicale:

Sant’Angelo è famoso per una sua caratteristica particolare che lo distingue dagli altri borghi dell’isola. Qual è questa caratteristica?

A) Ha la più grande spiaggia di Ischia

B) È un borgo senza strade carrabili, completamente pedonale

C) È sede del castello più antico dell’isola

D) È famoso per la produzione di vino

💡 Scrivi nei commenti la tua risposta! La soluzione verrà svelata domenica prossima!

Risposta al quiz ischitano della domenica 13 luglio

Risposta corretta: C) Sentiero dell’eremo

Spiegazione:

Il Sentiero dell’eremo parte dalla piazza di Fontana, nel comune di Serrara Fontana, e risale lungo il fianco del Monte Epomeo fino a raggiungere la cima dell’isola. Il percorso, tra rocce tufacee e panorami mozzafiato, conduce all’antico Eremo di San Nicola, scavato nel tufo verde.

Curiosità dal mondo:   

Barbie 1980 

(Fonti: Pagina Facebook: Vecchie pubblicità-locandine ecc – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – barzellette.net – recensiamomusica.com)