di Elia Mollo|
Mercoledì 23 luglio, un concerto nella Piazzetta per celebrare il poeta dell’anima e del mare
«Ho bisogno del mare perché mi insegna».
Chissà se Pablo Neruda pensava proprio a Sant’Angelo quando scrisse questi versi. È bello immaginare che, durante uno dei suoi viaggi in Italia, abbia trovato anche qui, in questo angolo sospeso tra cielo e mare, la stessa pace e la stessa forza che il suo oceano cileno gli regalava. Perché Sant’Angelo ha quell’anima antica, poetica, segreta, capace di parlare direttamente al cuore di chi sa ascoltare.
Ed è proprio a Pablo Neruda – poeta dell’amore, della lotta e dell’infinito – che sarà dedicato il tributo musicale “Il Sudamerica a Sant’Angelo d’Ischia”, in programma mercoledì 23 luglio 2025 alle ore 21:00, nella magica cornice della Piazzetta di Sant’Angelo.
Protagonisti della serata saranno Chiloe e Moonserrat, due realtà musicali che faranno rivivere – tra parole e note – l’anima sudamericana che Neruda ha saputo immortalare in versi intensi e universali. Il concerto si preannuncia come un viaggio sensoriale tra ritmi latini, suoni del mondo e poesia pura.
L’evento, promosso dall’Associazione “Amici di Sant’Angelo APS” con il patrocinio del Comune di Serrara Fontana, rientra nel programma estivo dedicato alla cultura e alla valorizzazione del borgo, sempre più luogo d’incontro tra tradizione e suggestioni internazionali.
Sant’Angelo non è solo una perla del Mediterraneo: è un rifugio dell’anima, proprio come Neruda amava definire il mare. E mercoledì 23 luglio sarà ancora una volta teatro di bellezza, arte e memoria. Perché il mare insegna, sì. Ma insegna soprattutto a ricordare, a sentirsi parte di qualcosa di più grande, e ad amare senza confini.

