Martedì 22 luglio 2025
Settimana n. 30
Oggi siamo al 203 giorno dell’anno, ci separano 162 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle 05:52 e tramonta alle 20:29 (ora legale)
Proverbio del giorno:
“A nava cammina e ‘a fava se coce”
(letteralmente “La nave cammina e la fava si cuoce”)
(Questo proverbio viene utilizzato per descrivere situazioni in cui tutto procede senza ostacoli, dove gli eventi si susseguono in modo naturale e fluido, portando benefici senza richiedere sforzi particolari.)
La Chiesa oggi ricorda:
S. Maria Maddalena di Magdala
S. Dario
S. Filippo Evans
Beato Agostino da Biella
Sant’ Anastasio
Beato Giacomo Lombardie
San Girolamo da Pavia
San Gualtero (Gualtiero) venerato a Lodi
Il santo del giorno:
Santa Maria Maddalena

Santa Maria Maddalena, conosciuta anche come Maria di Magdala, fu tra le più importanti discepole di Gesù. Per questo motivo la tradizione le ha attribuito il titolo di “Apostola tra gli Apostoli”, poiché fu la prima a vedere il Risorto e ad annunciare la Sua resurrezione agli altri discepoli.
Nacque a Magdala, un piccolo villaggio di pescatori sul lago di Tiberiade, da cui deriva il suo soprannome. Si avvicinò a Gesù per riconoscenza e amore, dopo che Lui l’aveva guarita da “sette demoni” – una formula che, secondo alcuni studiosi, può indicare una profonda sofferenza fisica, psicologica o spirituale.
Con il tempo, Maria Maddalena fu erroneamente identificata con la peccatrice anonima che lava i piedi di Gesù nel Vangelo: da qui nacque l’immagine popolare della prostituta redenta, anche se questa identificazione non trova conferma nei testi evangelici. Oggi, la Chiesa riconosce in lei una figura distinta, donna libera e profondamente devota, che ha seguito Gesù fino alla croce e oltre, senza mai abbandonarlo.
Dopo la morte e la resurrezione del Maestro, secondo alcune tradizioni, Maria Maddalena si trasferì a Efeso, dove visse gli ultimi anni della sua vita. Si ritiene che lì si trovi la sua tomba. Il suo culto si diffuse presto in tutta Europa, e in particolare in Francia, dove a Saint-Maximin-la-Sainte-Baume, in Provenza, si conserva il cranio della Santa in una basilica a lei dedicata.
Maria Maddalena è patrona di molti comuni italiani, soprattutto nel Nord e nelle isole. Sull’isola della Maddalena, che prende il nome proprio da lei, la devozione è fortissima: nella città omonima, la chiesa parrocchiale è dedicata alla Santa, e ogni anno si celebra una splendida processione sul mare. Durante il corteo, una corona di fiori viene deposta in acqua in memoria dei caduti, e la giornata si conclude con spettacolari fuochi d’artificio.
Santa Maria Maddalena ci invita ancora oggi ad essere testimoni della Resurrezione, così come lo fu lei: la prima donna ad annunciare al mondo che Cristo è risorto, e che grazie a Lui la speranza è viva.
Accade oggi:
- 1933
- Mussolini assume il ministero della Guerra, accentrando ancora più potere;
- Wiley Post divenne il primo pilota a compiere un volo solitario intorno al mondo;
- 1942 – Varsavia: ha inizio la deportazione sistematica degli ebrei verso il campo di sterminio di Treblinka;
- 1970 – Strage di Gioia Tauro: il treno direttissimo Palermo-Torino (detto treno del Sole) deraglia, si tratta di un attentato orchestrato dalla ‘Ndrangheta per conto dei neofascisti di Reggio Calabria. I morti saranno 6 e 50 i feriti;
- 1981 – Roma: Mehmet Ali Ağca, autore dell’attentato a papa Giovanni Paolo II, viene condannato all’ergastolo;
- 1991 – Milwaukee: viene arrestato Jeffrey Dahmer. Nel suo appartamento la polizia scopre i resti di 11 giovani vittime, dando inizio al processo contro uno dei più noti serial killer americani;
- 1992
- Pablo Escobar, il potente narcotrafficante colombiano, evade dalla prigione-fortezza di sua costruzione, La Catedral, facendo perdere le sue tracce e scatenando una gigantesca caccia all’uomo;
- “Siamo soli nell’immenso vuoto che c’è” di Raf è in vetta alla hit parade;
- 1999 – Debutta il Messenger della Microsoft;
- 2001 – Muore all’età di 92 anni il giornalista Indro Montanelli;
- 2003
- Iraq: un blitz delle Forze Speciali USA porta all’uccisione di Uday e Qusay Hussein, figli di Saddam;
- Parigi: la cima della Torre Eiffel va in fiamme per un corto circuito, migliaia i turisti allontanati;
- 2006 – Gli Zero Assoluto sono primi in classifica con “Sei parte di me”.
Nati oggi:
22 luglio 1955
WILLEM DAFOE – Attore statunitense
22 luglio 1992
SELENA GOMEZ – Cantante e attrice statunitense
22 luglio 1976
NINA MORIC – Modella, soubrette tv croata
22 luglio 1974
CLAUDIO SANTAMARIA – Attore italiano
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
ACQUARIO

Cari Acquario, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di oggi martedì 22 luglio, hai voglia di rompere la routine, ma attenzione agli imprevisti. In amore, meglio ascoltare che parlare troppo. Nelle finanze, agisci con prudenza. Buon periodo per risolvere alcune questioni professionali, ma sarà anche importante dedicare tempo alla famiglia e agli affetti. I momenti di serenità prevarranno.
Un tuffo nel passato della nostra isola:
Dagli archivi di “Ischia d’altri tempi” – Casamicciola. Fotografia presente presso l’Archivio fotografico Foto Marburg. Foto: Lala Aufsberg. Fine anni ’60 ca.

(Fonti: Pagina Facebook: Ischia d’altri tempi – Pagina Facebook: Le più belle frasi di Osho – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)

