Mercoledì 23 luglio 2025
Settimana n. 30
Oggi siamo al 204 giorno dell’anno, ci separano 161 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle 05:53 e tramonta alle 20:28 (ora legal )
Indovinello del giorno:
Ti tiene in vita, ma lo vedi solo d’inverno. Cos’é?
(Risposta nell’ almanacco di domani)
La Chiesa oggi ricorda:
S. Brigida di Svezia (protettrice dei pellegrini)
S. Anna di Costantinopoli
S. Apollinare
Sant’ Ezechiele Profeta
Beata Giovanna da Orvieto
San Giovanni Cassiano
Beato Giuseppe Sala Picò
San Severo
Il santo del giorno:
Santa Brigida di Svezia

Santa Brigida nacque in Svezia, il 3 giugno 1303, da una nobile e devota famiglia cristiana.
Dopo la morte della madre, quando aveva solo dodici anni, fu accolta dalla zia, che si prese cura della sua educazione e le insegnò le buone maniere, la cultura e le arti manuali. Rimase con lei per due anni, in un ambiente ricco di fede e disciplina.
Come era consuetudine per le ragazze del tempo, Brigida fu data in sposa molto giovane a un ragazzo della sua stessa condizione sociale, figlio del governatore del territorio. Anche se nel suo cuore ardeva già il desiderio di consacrare la propria vita al Signore, accettò il volere del padre con obbedienza e dolcezza.
Dal loro matrimonio nacquero otto figli, tra cui Santa Caterina di Svezia, che seguì le orme della madre. Brigida, da principessa e donna di corte, non si allontanò mai dai più poveri: fondò un ospedale e ogni giorno vi si recava per assistere i malati con cura e umiltà.
Nel 1341, in occasione delle nozze d’argento, Brigida e il marito partirono in pellegrinaggio verso Santiago di Compostela. Durante il viaggio di ritorno, il marito scampò miracolosamente a morte certa. Entrambi interpretarono quell’evento come un segno di Dio, e decisero di dedicare completamente il resto della loro vita al Signore.
Il marito si ritirò nel monastero cistercense di Alvastra, dove morì il 12 febbraio 1344, assistito fino all’ultimo da Brigida. Dopo la sua morte, la santa si stabilì in una casa nei pressi del monastero, dove ricevette numerose visioni divine.
In una di queste visioni, Cristo le chiese di agire per il bene della Chiesa e della sua patria. Brigida allora fondò un nuovo ordine religioso: l’Ordine del Santissimo Salvatore, che raccoglieva sia donne che uomini, ma sotto la guida di una sola badessa, come segno della forza spirituale della donna.
Nel 1372, ormai sessantenne, intraprese un lungo pellegrinaggio a Gerusalemme, ma durante il viaggio si ammalò gravemente. Morì il 23 luglio dello stesso anno, lasciando l’Ordine nelle mani amorevoli e forti della figlia Caterina.
Santa Brigida fu canonizzata il 7 ottobre 1391 da Papa Bonifacio IX, mentre il 1º ottobre 1999, Papa Giovanni Paolo II l’ha proclamata patrona d’Europa, insieme a Santa Caterina da Siena ed Edith Stein.
Una donna di profonda spiritualità, visione e coraggio, che con la sua fede ha segnato la storia della Chiesa e del continente europeo.
Accade oggi:
- 1215 – Federico II di Hohenstaufen, re di Sicilia e duca di Svevia, viene incoronato ad Aquisgrana sovrano di Germania;
- 1798 – Napoleone conquista Alessandria d’Egitto;
- 1829 – Stati Uniti: viene brevettata la prima macchina per scrivere;
- 1903 – Il dottor Ernst Pfenning di Chicago (Illinois) diventa il primo possessore di una Ford Modello A;
- 1929 – Il regime fascista italiano avviò una campagna per bandire l’uso di parole straniere nella comunicazione scritta e orale, sostituendole con termini italiani per promuovere la purezza linguistica e l’identità nazionale;
- 1930 – Il terremoto dell’Irpinia e del Vulture (di magnitudo 6,7) colpisce le province di Avellino, Foggia e Potenza facendo 1.425 vittime;
- 1952 – Entra in vigore il trattato Ceca e nasce così la Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio;
- 1962 – La Telstar trasmette il primo segnale televisivo transoceanico;
- 1966 – I Giganti sono primi in classifica con “Tema”;
- 1977 – Umberto Tozzi è in cima alle classifiche con “Ti amo”;
- 1982 – La Commissione internazionale per la caccia alle balene decide che entro 1986 sia vietata la cattura per fini commerciali di questi cetacei;
- 1986 – Londra: si uniscono in matrimonio nell’Abbazia di Westminster il principe Andrea, duca di York e Sarah Ferguson;
- 1989 – “Ti pretendo” di Raf è in vetta alla hit parade;
- 2002 – Dopo 50 anni scade il Trattato CECA e la Comunità europea del carbone e dell’acciaio viene inglobata nell‘Unione Europea;
- 2005 – Sharm El Sheikh: in un attentato muoiono 63 persone;
- 2011 – Londra: muore a soli 27 anni, in circostanze misteriose, Amy Winehouse cantautrice, stilista e produttrice discografica britannica. Pochi giorni prima era apparsa completamente ubriaca sul palcoscenico;
- 2018 – Un devastante incendio alle porte di Atene, in Grecia, provoca 98 morti.
Nati oggi:
23 luglio 1946
EDOARDO BENNATO – Cantautore italiano
23 luglio 1945
MASSIMO BOLDI – Attore, comico e cabarettista italiano
23 luglio 1973
MONICA LEWINSKY – Psicologa statunitense
23 luglio 1941
SERGIO MATTARELLA – 12^ Presidente della Repubblica Italiana
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
SAGITTARIO

Cari Sagittario, settimana di cambiamento, e oggi puoi gettare le basi: orientati verso l’innovazione ma senza impulsività. In amore, la gelosia potrebbe creare malintesi: resta calmo, parla e ascolta per costruire intesa.
Curiosità dal mondo:
Uva zaffiro nera.
Uva senza semi, di forma tubolare e allungata con un sapore molto gustoso con consistenza croccante.

(Fonti: Pagina Facebook: Curiosità- Vatican News – Santi e Beati – scambieuropei.info – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)

