Forio più pulita grazie a Plastic Free: raccolti 12,6 kg di rifiuti e 2.400 mozziconi in spiaggia

Published by

on

di Camillo Buono|

Una spiaggia più pulita, coscienze più sveglie e una comunità che sceglie di non voltarsi dall’altra parte: è il risultato della nuova iniziativa promossa da Plastic Free Onlus a Forio (NA), andata in scena anche quest’anno grazie all’instancabile impegno della referente locale Jessica Iaccarino.

L’appuntamento di sensibilizzazione ambientale ha coinvolto cittadini, turisti, famiglie e villeggianti in una raccolta straordinaria di rifiuti abbandonati lungo la costa. Il risultato? Ben 12,6 kg di rifiuti recuperati, tra cui 7,4 kg di plastica, 0,54 kg di carta, 0,3 kg di vetro, 4,38 kg di indifferenziato e 0,48 kg di mozziconi di sigaretta: circa 2.400 sigarette abbandonate nella sabbia. Un numero allarmante, che fa riflettere sull’inciviltà ancora troppo diffusa.

Tra i partecipanti anche Rosaria Volpe e Giorgia Simeone, turiste di passaggio che, pur soggiornando in una frazione del Comune, hanno scelto di dare il proprio contributo. Con loro anche la professoressa Federica Sapio con i figli Alessandra, Sofia e Daniele, accompagnati dalla cugina Chiara in vacanza da Košice, in Slovacchia. Anche la professoressa Maria Cristina Sapio, presente con il marito, ha voluto sottolineare l’inquietante quantità di mozziconi nascosti sotto la sabbia: “Una piaga invisibile, che continua a essere ignorata da troppi”.

Presente anche l’ingegnere Schiano Gesualda con i figli, sorpresa dalla quantità di plastica recuperata in così pochi metri quadrati, e Antonio Mattera, neo-volontario entusiasta della sua prima esperienza. Colpisce la determinazione del piccolo Francesco Di Costanzo, che ha voluto partecipare con la mamma e il nonno: “So che le tartarughe marine fanno le uova proprio qui – ha raccontato – e ho paura che si facciano male con la plastica o il vetro prima di arrivare al mare”.

Il Comune di Forio ha garantito supporto all’iniziativa attraverso il consigliere comunale all’ambiente Marianna Lamonaca, fornendo le buste per la raccolta. Iaccarino ha voluto ringraziare anche Supereco, la società che si occupa della pulizia dell’arenile, “sempre presente sin dal mattino presto”, e Ischia Press, nella persona del direttore Marcello De Rosa, per l’attenzione e la diffusione delle attività Plastic Free sul territorio.

Le richieste per ripetere queste giornate si sono moltiplicate. “È evidente – ha dichiarato Iaccarino – che serve continuare, insistere e coinvolgere sempre più persone. Se non cambiamo il modo di pensare, non arriveremo mai da nessuna parte. Mi chiedo spesso se a casa propria la gente si comporterebbe allo stesso modo… L’ambiente è di tutti e va rispettato sempre”.


Oggi, nel contesto isolano, Plastic Free assume un ruolo sempre più centrale. Le sue iniziative non solo contribuiscono concretamente alla tutela del territorio e alla bellezza delle spiagge, ma hanno un impatto profondo sulla coscienza collettiva. Cittadini, turisti e soprattutto tanti giovani vengono coinvolti in esperienze che insegnano il valore della cura dell’ambiente e della corretta gestione dei rifiuti. Ogni raccolta non è solo una pulizia: è un messaggio. È un seme piantato nella cultura del rispetto ambientale, affinché cresca un’isola sempre più consapevole e sostenibile.