Venerdì 25 luglio 2025
Settimana n. 30
Oggi siamo al 206 giorno dell’anno, ci separano 159 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle 05:54 e tramonta alle 20:27 (ora legale)
Frase del giorno:
Charlie Brown: Pensi mai al futuro, Linus?
Linus: Oh, sì…sempre
Charlie Brown: Come pensi che vorresti essere da grande?
Linus: Vergognosamente felice!
(Linus, Charles M. Schultz)
La Chiesa oggi ricorda:
S. Giacomo il Maggiore, apostolo (protegge i raccolti)
S. Cristoforo di Licia mart.
Beato Antonio Lucci
Beato Pietro da Mogliano
Beato Rodolfo Acquaviva
Santa Valentina
Il santo del giorno:
San Cristoforo

San Cristoforo è uno dei santi più venerati della tradizione cristiana, anche se su di lui esistono più leggende che notizie storiche certe. Il suo nome significa “portatore di Cristo”, ed è proprio questo il cuore della sua storia.
Secondo la tradizione, Cristoforo era un gigante proveniente dalla regione della Licia (nell’attuale Turchia). Inizialmente voleva servire il signore più potente del mondo, così si mise al servizio prima di un re, poi del diavolo. Ma quando si accorse che il diavolo temeva il nome di Cristo, comprese che il vero Re da servire era proprio Gesù.
Desideroso di compiere il bene, si ritirò sulle sponde di un fiume pericoloso, dove aiutava i viaggiatori ad attraversarlo portandoli in spalla. Un giorno, si presentò a lui un bambino che chiedeva di essere trasportato dall’altra parte. Durante l’attraversamento, il bambino divenne sempre più pesante, tanto che Cristoforo rischiò di affondare.
Arrivati sull’altra sponda, il bambino rivelò la sua identità: era Gesù stesso, e quel peso rappresentava il peso del mondo. Per questo, da quel giorno il gigante fu chiamato Cristoforo, “colui che porta Cristo”.
San Cristoforo è considerato il protettore dei viaggiatori, dei pellegrini, degli automobilisti e dei trasportatori. Per secoli, la sua immagine è stata posta alle porte delle città e sulle pareti delle case, con la convinzione che guardare la sua effigie proteggesse da una morte improvvisa.
Accade oggi:
- 1365 – Un violento terremoto scuote Bologna, causando danni ingenti alla città medievale;
- 1917 – A Parigi Mata Hari, la celebre ballerina e spia, viene condannata per attività di spionaggio;
- 1920 – Prima trasmissione radio bidirezionale transatlantica: un passo storico nelle telecomunicazioni tra America ed Europa;
- 1943 – Dopo la sfiducia del Gran Consiglio, Mussolini viene arrestato: cade il regime fascista;
- 1956 – L’ Andrea Doria, transatlantico italiano, proveniente da Genova ed in viaggio alla volta di New York, affonda dopo essersi scontrata nella nebbia con la Stockholm. Le vittime sono 51 e l’Andrea Doria, dopo il rifiuto dell autorità USA di trainarla in porto, affonda
- 1970 – Domenico Modugno è primo in classifica con “La lontananza”;
- 1978 – Nasce Louise Brown, la prima dei cosiddetti bambini in provetta. I suoi genitori, Lesley e John Brown, decidono di ricorrere alla fecondazione nonostante lo stato sperimentale della procedura;
- 1981 – I Pooh sono in cima alle classifiche con “Chi fermerà la musica”;
- 1984 – Svetlana Evgen’evna Savickaja, cosmonauta sovietica, è la prima donna a camminare nello spazio;
- 1990 – Un’estate italiana di Gianna Nannini ed Edoardo Bennato conquista la vetta della hit parade: è la colonna sonora indimenticabile dei Mondiali di Italia ’90;
- 2000 – Un Concorde dell’Air France si schianta poco dopo il decollo da Parigi: muoiono le 109 persone a bordo e 5 che si trovavano a terra;
- 2013 – A Santiago di Compostela un treno deraglia a forte velocità: 79 le vittime, è uno dei peggiori incidenti ferroviari in Spagna.
Nati oggi:
25 luglio 1978
FRANCESCA CHILLEMI – Attrice, personaggio tv ed ex modella italiana
25 luglio 1996
FILIPPO GANNA – Atleta italiano, ciclismo
25 luglio 1963
SABINA GUZZANTI – Regista, attrice ed imitatrice comica italiana
25 luglio 1969
PAOLO KESSISOGLU – Attore, comico e conduttore tv italiano
25 luglio 1961
KELLY LANG – Attrice statunitense (Beautiful)
25 luglio 1953
GIGI MARZULLO – Giornalista e conduttore tv italiano
25 luglio 1880 – 12 aprile 1927
GIUSEPPE MOSCATI – Medico italiano e santo cattolico
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
VERGINE

Cari Vergine, non tutto va come vorresti, ma oggi ti è concesso il lusso di rallentare. C’è un bisogno crescente di introspezione, e anche un po’ di solitudine può essere benefica. Evita di aggrapparti al controllo: alcune cose devono semplicemente fare il loro corso. In amore serve pazienza, ma un gesto gentile può fare la differenza.
🌿 Venerdì Verde – Luglio sull’isola di Ischia:

🌷 Protagonista: L’Elicriso (Helichrysum italicum)
📍 Dove trovarlo: Cresce spontaneamente lungo i sentieri assolati del Monte Epomeo e nelle zone aride tra Forio e Serrara.
🌼 Fioritura: Da giugno ad agosto.
🌿 Curiosità: Conosciuto anche come “immortelle” per i suoi fiori che non appassiscono mai del tutto, l’elicriso è amato per il suo intenso profumo che ricorda il curry.
👩🌾 Consiglio dell’isolano: Tagliato e fatto seccare, mantiene a lungo il profumo. Ottimo per mazzetti aromatici e per tenere lontane le tarme.
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – scambieuropei.info – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)

