Festa di Sant’Anna rinviata: “Decisione dettata dalla sicurezza”

Published by

on

di Camillo Buono|

ISCHIA – La Festa a mare agli scogli di Sant’Anna è stata ufficialmente rinviata a venerdì 1° agosto. La decisione è stata assunta a seguito di una riunione tecnica che ha coinvolto le Autorità di Pubblica Sicurezza, i Vigili del Fuoco, la Guardia Costiera di Ischia – guidata dal Comandante T.V. (CP) Antonio Magi – il comitato organizzativo e i rappresentanti del Comune di Ischia.
Alla base del rinvio ci sarebbero considerazioni legate alla sicurezza, maturate a seguito dell’analisi del bollettino meteo dell’Aeronautica Militare e delle certificazioni rilasciate dagli enti competenti, che avrebbero evidenziato potenziali criticità nella gestione dell’evento in caso di condizioni meteo-marine avverse.
L’evento, che richiama ogni anno migliaia di spettatori nella scenografica cornice della Baia di Cartaromana, si svolge in un’area dal profilo morfologico particolarmente complesso. In mare, infatti, non esistono transenne o barriere fisiche che possano regolare l’afflusso del pubblico, rendendo estremamente delicata la gestione della sicurezza, soprattutto in situazioni di emergenza.
Ulteriore elemento di rilievo è la complessa organizzazione dei fuochi pirotecnici, che per l’edizione 2025 prevede l’impiego di circa 750 chilogrammi di materiale esplosivo distribuito su 11 pontoni galleggianti. Un’operazione che, per essere portata a termine in piena sicurezza, richiede condizioni ambientali ideali e una pianificazione minuziosa, senza margini d’improvvisazione.
Sembrerebbero questi, dunque, i contenuti emersi nel confronto tra autorità e organizzazione: la riuscita della manifestazione non può prescindere da un lavoro tecnico e organizzativo attento e capillare. La scelta del rinvio, seppur amara, si pone nell’ottica di tutelare la sicurezza pubblica e, al contempo, garantire la continuità futura dell’evento.
La nuova data è fissata per venerdì 1° agosto.

Foto dal web