Pedalò alla deriva con tre minori a bordo: provvidenziale intervento della Guardia Costiera e degli acquascooter della Polizia di Stato a Ischia Ponte

Published by

on

di Mollo Elia|

Mattinata movimentata al largo di Ischia Ponte, lato Mandra, dove un pedalò con tre minori a bordo è stato intercettato mentre alla deriva si allontanava pericolosamente dalla costa. Il mezzo era finito ben oltre i consueti limiti di sicurezza, sospinto da un vento teso che continua a imperversare sull’isola in questi giorni.

A notare la situazione e ad intervenire tempestivamente è stato il battello pneumatico GC 154 della Guardia Costiera di Ischia, impegnato in attività di pattugliamento proprio in quell’area. L’equipaggio, una volta raggiunto il pedalò, ha provveduto a recuperare i tre ragazzi, accertandone l’incolumità e tranquillizzandoli.

Successivamente, l’imbarcazione è stata affidata a un’unità della Cooperativa Ischia Barche, che ha provveduto al traino del pedalò verso la spiaggia, mettendo fine a una situazione che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi.

Un intervento rapido, decisivo e prezioso, che ancora una volta dimostra quanto sia fondamentale la presenza costante e vigile della Guardia Costiera nei pressi delle zone balneari più frequentate, specialmente in giornate in cui le condizioni meteo-marine restano instabili, con raffiche di vento che possono facilmente mettere in difficoltà bagnanti e natanti leggeri.

Chi ha assistito alla scena dalla spiaggia ha potuto constatare con i propri occhi la prontezza e la professionalità degli operatori in mare. Un’azione coordinata, rapida ed efficace che ha evitato il peggio e restituito serenità a una mattinata che poteva trasformarsi in dramma.

Questo episodio conferma, ancora una volta, il ruolo fondamentale svolto quotidianamente dalla Guardia Costiera di Ischia, sempre presente e operativa nel garantire la sicurezza in mare.
In questa occasione, le operazioni sono state supportate dagli acquascooter della Polizia di Stato, presenti sull’isola in concomitanza con i festeggiamenti per la Festa di Sant’Anna.
Un contributo importante, ma straordinario, che si è affiancato all’impegno continuo e quotidiano della Guardia Costiera, presidio permanente di sicurezza per tutti.