West Nile: anche Serrara Fontana attiva la prevenzione

Published by

on

di Elia Mollo|

Dopo i recenti casi di infezione da virus West Nile registrati in Campania, anche il Comune di Serrara Fontana ha deciso di sensibilizzare la popolazione, promuovendo alcune semplici misure di prevenzione.

Il West Nile Disease è causato da un virus che si trasmette all’uomo tramite la puntura di zanzare infette, che a loro volta si contagiano pungendo uccelli selvatici. Il virus non si trasmette da persona a persona, ma può provocare, in rari casi, sintomi anche gravi di tipo neurologico.

Secondo i dati forniti dalla Regione Campania:

Nell’80% dei casi, l’infezione è asintomatica. Nel 20%, si manifesta con sintomi simil-influenzali (febbre, mal di testa, nausea, vomito, linfonodi ingrossati, sfoghi cutanei). In meno dell’1%, può causare encefalite o meningite.

Cosa possiamo fare per proteggerci?

Il Comune invita tutti i cittadini a:

Eliminare i ristagni d’acqua, anche nei sottovasi o ciotole per animali. Coprire cisterne e contenitori con coperchi o zanzariere. Pulire le grondaie, tombini e pozzetti almeno ogni 15 giorni con prodotti larvicidi. Usare repellenti per insetti all’aperto e zanzariere su porte e finestre. Tenere le piscine coperte quando non in uso.

Chi dovesse riscontrare sintomi sospetti è invitato a contattare il medico. In caso di ritrovamento di volatili morti, è attivo il numero della Protezione Civile Regionale: 800 232 525.

In un territorio come il nostro, così ricco di natura e biodiversità, anche la cura del piccolo gesto quotidiano diventa fondamentale per la salute di tutti. Coprire una cisterna, svuotare un sottovaso o usare un repellente può sembrare un dettaglio, ma è proprio dall’attenzione collettiva che si costruisce una vera difesa. La prevenzione non è allarmismo: è cura, consapevolezza e rispetto reciproco.