Lacco Ameno, altri due bagnanti in difficoltà salvati dalla Guardia Costiera: è il secondo intervento in pochi giorni

Published by

on

di Elia Mollo|

Ancora un salvataggio in mare, ancora una volta decisivo l’intervento della Guardia Costiera isolana. Nel primo pomeriggio di oggi, intorno alle 16:20, al traverso di Monte Vico, nel territorio di Lacco Ameno, due giovani bagnanti sono stati tratti in salvo da un’unità navale impegnata in attività di pattugliamento e controllo del litorale.

L’equipaggio, intento nei consueti controlli in quell’area, è stato attirato dalle grida d’aiuto provenienti da due ragazzi che, a causa della forte corrente presente in zona, non riuscivano più a raggiungere la propria imbarcazione alla fonda.

In pochi istanti, i militari hanno eseguito manovre di avvicinamento e messo in pratica le procedure di soccorso: una ciambella anulare, collegata a una cima, è stata lanciata verso i due bagnanti, consentendo il loro recupero a bordo in piena sicurezza.

A supporto delle operazioni sono intervenuti anche gli acquascooter della Polizia di Stato presenti in zona, che hanno garantito una cornice di sicurezza durante tutte le fasi del recupero.

Fortunatamente, i due ragazzi non hanno riportato conseguenze fisiche e, dopo il grande spavento, sono stati riaccompagnati alla loro imbarcazione.

Si tratta del secondo intervento risolutivo della Guardia Costiera isolana nel giro di pochi giorni, a conferma di una presenza costante, silenziosa ma fondamentale nei nostri mari. Un’attività di sorveglianza attenta e instancabile che, anche nel pieno della stagione estiva, riesce a garantire tempestività, efficienza e sicurezza a residenti e turisti.

L’episodio, conclusosi fortunatamente senza conseguenze, dimostra ancora una volta l’essenzialità della prontezza operativa delle nostre forze marittime e il loro insostituibile ruolo nella tutela della vita umana in mare.