Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Sabato 2 agosto 2025

Settimana n. 31

Oggi siamo al 214  giorno dell’anno, ci separano 151  giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 06:02 e tramonta alle 20:18 (ora legale)

Frase cinema: 

“Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.”

La frode (The Double)

La Chiesa oggi ricorda: 

S. Eusebio di Vercelli
Beato Francesco Calvo Burillo
Beato Francesco Tomas Serer
San Massimo di Padova

Santo Stefano I

Il santo del giorno: 

Santa Maria degli Angeli 

Il grande perdono di Assisi

Oggi celebriamo Santa Maria degli Angeli, uno dei titoli con cui la Chiesa ricorda la Madonna, particolarmente caro alla spiritualità francescana.

A lei è dedicata una piccola chiesa nei pressi di Assisi, chiamata Porziuncola. Questo luogo sacro fu donato a San Francesco dai monaci benedettini e divenne il cuore pulsante della sua missione: qui fondò l’Ordine dei Frati Minori e trascorse gran parte della sua vita in preghiera, lavoro e fraternità.

Nel 1216, mentre era immerso nella preghiera proprio alla Porziuncola, la Vergine Maria gli apparve, circondata da una luce splendente e da una moltitudine di angeli. Gli chiese cosa desiderasse, e Francesco, con il cuore ardente d’amore, rispose:

“Che tutti, venendo in questo luogo, ottengano il perdono completo dei peccati”.

La richiesta fu portata al Papa Onorio III, che accolse il desiderio del santo e concesse l’indulgenza plenaria a chiunque, in stato di grazia, si fosse recato alla Porziuncola il 2 agosto.

Da allora, in quella data, si celebra il “Perdono di Assisi”, una giornata di grazia e misericordia che ancora oggi richiama migliaia di pellegrini da tutto il mondo.

Nel tempo, a Santa Maria degli Angeli furono dedicate moltissime chiese in tutto il mondo. Non tutti sanno, ad esempio, che la città di Los Angeles, negli Stati Uniti, prende il nome proprio da una missione francescana intitolata a “Nostra Signora la Regina degli Angeli”.

Oggi Santa Maria degli Angeli è anche la patrona del Costa Rica, dove il 2 agosto è festa nazionale.

Accade oggi:

  • 1216Francesco d’Assisi ottiene l’Indulgenza del Perdono: Papa Onorio III concede a San Francesco d’Assisi un’indulgenza speciale per la chiesetta della Porziuncola, vicino ad Assisi. È il primo esempio di indulgenza plenaria legata a un luogo specifico, accessibile a tutti i fedeli pentiti, anche senza denaro;
  • 1790 – Negli Stati Uniti viene indetto il primo censimento della popolazione: risulteranno 3.929.214 abitanti. L’iniziativa, voluta da George Washington, fu affidata ai marescialli federali e si svolse in tutti i 13 Stati originari dell’Unione. Da allora, il censimento americano si ripete ogni dieci anni;
  • 1902 – In Italia entra in vigore il regio decreto legge che abolisce l’obbligo delle catene per i detenuti, segnando un passo importante verso un sistema penitenziario più umano;
  • 1914Prima guerra mondiale: il giorno dopo aver dichiarato guerra alla Russia, la Germania invade il Granducato del Lussemburgo;
  • 1921Napoli: si spegne a 48 anni Enrico Caruso, uno dei più grandi tenori di tutti i tempi. Famoso in tutto il mondo, fu il primo artista lirico a incidere dischi, portando l’opera nelle case attraverso la voce. Morì per una peritonite;
  • 1934 – In Germania, Adolf Hitler assume ufficialmente il titolo di Führer, accentrando nelle sue mani i poteri di cancelliere e presidente della Repubblica dopo la morte di Paul von Hindenburg. Inizia così la dittatura nazista assoluta;
  • 1945La Germania nazista firma la resa incondizionata: si conclude così la Seconda guerra mondiale nel continente europeo;
  • 1955 – L’inventore svizzero George de Mestral ideò il Velcro ispirandosi ai fiori di bardana, i cui capolini hanno piccoli uncini che si attaccano facilmente al pelo degli animali e ai vestiti. Studiandoli al microscopio, creò un sistema simile: due strisce di tessuto, una con uncini e l’altra con anelli, che aderiscono tra loro come nella natura;
  • 1971Lucio Battisti è ai vertici delle classifiche con “Pensieri e parole”;
  • 1975Claudia Mori è primo in classifica con “Buonasera dottore”;
  • 1980 Strage di Bologna: alle 10:25 una bomba esplode nella sala d’aspetto di seconda classe della stazione ferroviaria, al binario. I morti sono 85 e oltre 200 feriti;
  • 1981 – Mohammad Ali Rajai è eletto presidente dell’Iran;
  • 1987 –  “Bella d’estate”, brano scritto da Mango con Lucio Dalla, arriva in vetta alla hit parade. Canzone simbolo di quegli anni, è diventata un classico dell’estate italiana;
  • 1990L’Iraq invade il Kuwait: le truppe di Saddam Hussein danno il via a un’operazione militare fulminea che porterà, pochi mesi dopo, alla Prima Guerra del Golfo;
  • 1998 – Marco Pantani vince il Tour de France;
  • 2013Jovanotti è tra gli artisti più presenti in radio con “Estate”;
  • 2015Ligabue è in vetta alle classifiche con “Non ho che te”.

Nati oggi:

2 agosto 1973

BUGOCantautore italiano 

2 agosto 1966

CARLO BONOMIImprenditore italiano 

2 agosto 1978

MACCIO CAPATONDAAttore, regista e comico italiano 

2 agosto 19248 giugno 1999

CORRADO MANTONIConduttore tv italiano 

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 2 agosto: I FANTASTICI QUATTRO: gli inizi Sala 1 spettacoli h19:00 e h21:15;
  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 2 agosto: I FANTASTICI QUATTRO: gli inizi unico spettacolo h19:00;

🌀 I Fantastici 4: Gli Inizi (2025, regia di Matt Shakman)

Nel cuore di un mondo retro-futuristico che mescola tecnologia visionaria e atmosfere anni Sessanta, quattro scienziati affrontano l’ignoto. Una missione spaziale al limite delle possibilità umane li cambia per sempre: Reed Richards, Susan Storm, Johnny Storm e Ben Grimm tornano sulla Terra trasformati, dotati di poteri fuori da ogni logica. Nasce così la Prima Famiglia Marvel.

Ma la scoperta di sé e dei propri limiti è solo l’inizio. Quando una minaccia cosmica si profila all’orizzonte – il titano Galactus, divoratore di mondi, e il suo enigmatico araldo Silver Surfer – i Fantastici 4 dovranno compiere una scelta: agire come eroi… o come una vera famiglia.

Tra battaglie intergalattiche e dilemmi profondamente umani, il team sarà messo alla prova come mai prima. Perché a volte non basta salvare il pianeta: bisogna anche salvare ciò che ci tiene uniti.

🎬 “La vera forza non è nei poteri… ma nel legame che scegliamo di proteggere.”

Genere: Azione, Avventura, Commedia, Fantascienza – Durata: 115 min 

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 2 agosto: Una pallottola spuntata Sala 2 unico spettacolo spettacoli h21:15;

🔫 Trama Una Pallottola Spuntata (2025, regia di Akiva Schaffer)

Il crimine trema… o forse ride. Torna lo humour demenziale più irriverente con Frank Drebin Jr. (Liam Neeson), figlio del leggendario tenente con la pistola facile e la mira sbagliata. Goffo, testardo, e pericolosamente sprovveduto, Frank Jr. si ritrova nel mezzo di un’indagine che parte da un presunto suicidio e finisce per coinvolgere un folle piano per riportare l’umanità all’età della pietra.

Il principale indiziato è Richard Cane (Danny Huston), magnate della tecnologia e megalomane ecologista. Ma se il crimine è organizzato, l’ispettore Drebin… molto meno. Ad affiancarlo ci sono il collega Ed Hocken Jr., figlio del mitico Ed, e una serie di personaggi che complicano ogni passo: una femme fatale con sete di vendetta (Pamela Anderson), un figlio modello a cui non sa dire nulla di giusto, e una città che non è pronta per il suo “metodo investigativo”.

Tra disastri a inseguimento, prove rovinate e mobili distrutti, il film è un omaggio esilarante alla trilogia originale — e un nuovo capitolo di risate fuori controllo.

🎬 “L’unica cosa più pericolosa del crimine… è Drebin che cerca di combatterlo.”

Genere: Commedia – Durata: 85 min 

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 2 agosto: Tre amiche Sala 2 unico spettacolo spettacoli h19:00;

Trama Tre Amiche (2025, regia di Emmanuel Mouret)

Joan, Alice e Rebecca sono unite da un’amicizia solida, fatta di confidenze, silenzi condivisi e vite che si intrecciano. Ma dietro i sorrisi, qualcosa si muove. Joan è madre e moglie, ma il matrimonio con Victor è ormai svuotato d’amore. Quando trova il coraggio di lasciarlo, non trova sollievo, ma un senso di colpa che le si incolla addosso.

Alice, più razionale, crede che l’equilibrio valga più della passione. Sposa Eric per stabilità, senza sapere che proprio lui ha una relazione segreta… con Rebecca. Rebecca è l’anima libera del trio: ama senza regole, vive storie proibite, sfida le convenzioni. Ma quando le scelte di Joan incrinano il loro fragile equilibrio, emergono verità taciute e ferite mai del tutto guarite.

Tra dialoghi brillanti, paesaggi francesi e sguardi che dicono più delle parole, il film racconta il confine sottile tra amore e lealtà, desiderio e amicizia.

🎬 “Quando la verità si insinua tra le pieghe dell’amicizia, l’unica scelta è guardarsi davvero — e decidere se restare.”

Genere: Drammatico – Durata: 85 min 

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 2 agosto: PRESENCE unico spettacolo h21:00;

Trama Presence (2025, regia di Steven Soderbergh)

Una casa come tante: giardino curato, infissi bianchi, silenziosa via di periferia. Ma dietro quella facciata ordinaria si nasconde qualcosa che osserva… e aspetta. Quando la famiglia Payne vi si trasferisce, cercando di lasciarsi alle spalle un trauma che ha sconvolto la figlia minore, Chloe, la normalità comincia a sgretolarsi.

È proprio Chloe la prima a percepire quella strana energia, una presenza che abita la sua stanza e la sua mente. Ma gli altri non le credono. Giorno dopo giorno, piccoli segnali inquietanti – oggetti spostati, ombre fugaci, rumori inspiegabili – fanno emergere tensioni, dubbi, paure. E quella che sembrava solo suggestione si trasforma in qualcosa di molto più reale.

La storia, però, non è raccontata da loro. È la Presenza a osservare, silenziosa, sempre lì. Invisibile. Impassibile. E profondamente consapevole di ciò che sta per accadere.

🎬 “Non tutti i fantasmi vogliono essere visti. Alcuni preferiscono restare… a guardare.”

Genere: Horror, Thriller – Durata: 85 min 

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

LEONE

Cari Leone, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di oggi sabato 2 agosto 2025, hai il controllo della situazione e l’energia giusta per agire con determinazione. Consensi in arrivo: se lavori con media, vendite o visibilità potrai ottenere ottimi risultati. Accetta gli inviti e dai il meglio di te.

Il rebus del sabato:

➡️ Prova a indovinare e scrivi la tua soluzione nei commenti o nei messaggi! 

La soluzione nel nostro almanacco di domani!

(Fonti: Pagina Facebook: Giocando.com – Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – barzellette.net – recensiamomusica.com)