Domenica 3 agosto 2025
Settimana n. 31
Oggi siamo al 215 giorno dell’anno, ci separano 150 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:03 e tramonta alle ore 20:17 (ora legale)
Soluzione al Rebus del Sabato: poli Z; Z esca; DU tè = Polizze scadute
Canzone della domenica:
🎶 “C’è tempo per partire, tempo per restare, tempo per capire, tempo per lottare, c’è un tempo bellissimo da inventare.”
C’è tempo, Ivano Fossati
La Chiesa oggi ricorda:
Sant’Aspreno di Napoli
S. Giovanni Maria Vianney
San Rainerio (Raniero) di Cagli, vescovo martire
S. Perpetua
Beata Berta badessa di Cavriglia
Beata Cecilia Cesarini
Beati Giovanni della Croce ed Egidio da Siviglia
Il santo del giorno:
Sant’Aspreno di Napoli
Il primo vescovo e guaritore della città partenopea

Oggi vi raccontiamo la storia di Sant’Aspreno, venerato come primo vescovo di Napoli e testimone delle origini cristiane della città.
Siamo tra il I e il II secolo. Secondo la tradizione, San Pietro, in viaggio da Antiochia verso Roma, fece tappa a Napoli. Qui incontrò una donna anziana e molto malata, che poi sarebbe stata conosciuta come Santa Candida la Vecchia. La donna gli chiese di guarirla promettendo in cambio la sua conversione. Pietro la guarì e, riconoscente, Candida lo portò da un suo caro amico anch’egli ammalato: si trattava proprio di Aspreno. Anche lui fu guarito da Pietro, che lo battezzò e, prima di ripartire, lo designò come primo vescovo della comunità cristiana napoletana, che andava via via crescendo.
Aspreno guidò la Chiesa di Napoli per ben 23 anni, diventando noto per le sue doti di guaritore, la disponibilità verso i poveri e la dedizione agli ammalati. Si racconta che con il tocco delle mani fosse in grado di far passare i forti mal di testa, e ancora oggi è invocato contro l’emicrania.
A lui si deve la fondazione della chiesa di Santa Maria del Principio, che sarebbe poi diventata la Basilica di Santa Restituta e, in seguito, inglobata nell’attuale Duomo di Napoli.
Sant’Aspreno fu il primo patrono della città, fino al 1673, quando San Gennaro ne prese il posto. Da allora Aspreno è considerato secondo patrono di Napoli. Nella Cappella del Tesoro di San Gennaro si conserva il suo busto d’argento, assieme a quello degli altri cinquanta compatroni. Nel Duomo di Napoli, invece, si conserva anche il bastone con cui San Pietro lo guarì.
Un santo poco conosciuto oggi, ma che fu fondamentale nella diffusione del cristianesimo a Napoli, e che ancora oggi ci invita alla fede, alla cura verso gli altri e alla speranza nella guarigione.
Accade oggi:
- 1158 – Viene fondata la città di Lodi;
- 1492 – Cristoforo Colombo parte per il suo primo viaggio verso ovest, che lo porterà alla scoperta dell’America;
- 1778 – Apre al pubblico il Teatro alla Scala, destinato a diventare uno dei più celebri teatri d’opera al mondo e simbolo della cultura musicale italiana;
- 1914
- La Germania dichiara guerra alla Francia: si allarga il conflitto che diventerà la Prima guerra mondiale;
- Effettuata la prima traversata completa del Canale di Panama, grande opera ingegneristica che collega l’Atlantico al Pacifico;
- 1940 – Durante la Seconda guerra mondiale, le truppe italiane attaccano la Somalia Britannica (oggi parte della Somalia), allora colonia del Regno Unito, avviando una breve campagna militare nell’Africa Orientale;
- 1944 – La Gestapo scopre ad Amsterdam il nascondiglio di Anna Frank e della sua famiglia. Vengono arrestati e deportati nei campi di concentramento. Il diario di Anna verrà ritrovato e pubblicato dopo la guerra;
- 1946 – A New York viene fondata la National Basketball Association (NBA), la lega professionistica di basket più famosa al mondo;
- 1963 – Abbronzatissima di Edoardo Vianello domina le classifiche, diventando l’inno dell’estate italiana;
- 1974 – Strage dell’Italicus: una bomba esplode sul treno Roma-Monaco nei pressi di San Benedetto Val di Sambro. L’attentato provoca 12 morti e 50 feriti;
- 1982 – Nino D’Angelo pubblica l’album Nu jeans e na maglietta, che segna un successo nel panorama musicale napoletano e italiano;
- 1989 – “Scappa con me” di Jovanotti è in cima alla hit parade;
- 1993 – Il Senato italiano approva una nuova legge elettorale che introduce per la prima volta il diritto di voto per gli italiani residenti all’estero, ampliando così la partecipazione democratica;
- 2010 – Afghanistan: i Talebani attaccano la base NATO di Kandahar, muoiono 2 attentatori;
- 2014 – Ligabue è primo in classifica con “Il muro del suono”.
Nati oggi:
3 agosto 1451 – 20 maggio 1506
CRISTOFORO COLOMBO – Navigatore italiano
3 agosto 1967
SKIN – Cantante inglese, Skunk Anansie
3 agosto 1974
MATTEO RICHETTI – Politico italiano
3 agosto 1958
TITO BOERI – Economista italiano
3 agosto 1926 – 21 luglio 2023
TONY BENNETT – Cantante statunitense
Weekend cinema:
- Cineteatro Excelsior Ischia domenica 3 agosto: I FANTASTICI QUATTRO: gli inizi Sala 1 spettacoli h19:00 e h21:15;
- Cinema Delle Vittorie Forio domenica 3 agosto: I FANTASTICI QUATTRO: gli inizi unico spettacolo h19:00;

🌀 I Fantastici 4: Gli Inizi (2025, regia di Matt Shakman)
Nel cuore di un mondo retro-futuristico che mescola tecnologia visionaria e atmosfere anni Sessanta, quattro scienziati affrontano l’ignoto. Una missione spaziale al limite delle possibilità umane li cambia per sempre: Reed Richards, Susan Storm, Johnny Storm e Ben Grimm tornano sulla Terra trasformati, dotati di poteri fuori da ogni logica. Nasce così la Prima Famiglia Marvel.
Ma la scoperta di sé e dei propri limiti è solo l’inizio. Quando una minaccia cosmica si profila all’orizzonte – il titano Galactus, divoratore di mondi, e il suo enigmatico araldo Silver Surfer – i Fantastici 4 dovranno compiere una scelta: agire come eroi… o come una vera famiglia.
Tra battaglie intergalattiche e dilemmi profondamente umani, il team sarà messo alla prova come mai prima. Perché a volte non basta salvare il pianeta: bisogna anche salvare ciò che ci tiene uniti.
🎬 “La vera forza non è nei poteri… ma nel legame che scegliamo di proteggere.”
Genere: Azione, Avventura, Commedia, Fantascienza – Durata: 115 min
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia domenica 3 agosto: Una pallottola spuntata Sala 2 unico spettacolo spettacoli h21:15;

🔫 Una Pallottola Spuntata (2025, regia di Akiva Schaffer)
Il crimine trema… o forse ride. Torna lo humour demenziale più irriverente con Frank Drebin Jr. (Liam Neeson), figlio del leggendario tenente con la pistola facile e la mira sbagliata. Goffo, testardo, e pericolosamente sprovveduto, Frank Jr. si ritrova nel mezzo di un’indagine che parte da un presunto suicidio e finisce per coinvolgere un folle piano per riportare l’umanità all’età della pietra.
Il principale indiziato è Richard Cane (Danny Huston), magnate della tecnologia e megalomane ecologista. Ma se il crimine è organizzato, l’ispettore Drebin… molto meno. Ad affiancarlo ci sono il collega Ed Hocken Jr., figlio del mitico Ed, e una serie di personaggi che complicano ogni passo: una femme fatale con sete di vendetta (Pamela Anderson), un figlio modello a cui non sa dire nulla di giusto, e una città che non è pronta per il suo “metodo investigativo”.
Tra disastri a inseguimento, prove rovinate e mobili distrutti, il film è un omaggio esilarante alla trilogia originale — e un nuovo capitolo di risate fuori controllo.
🎬 “L’unica cosa più pericolosa del crimine… è Drebin che cerca di combatterlo.”
Genere: Commedia – Durata: 85 min
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia domenica 3 agosto: Tre amiche Sala 2 unico spettacolo spettacoli h19:00;

Tre Amiche (2025, regia di Emmanuel Mouret)
Joan, Alice e Rebecca sono unite da un’amicizia solida, fatta di confidenze, silenzi condivisi e vite che si intrecciano. Ma dietro i sorrisi, qualcosa si muove. Joan è madre e moglie, ma il matrimonio con Victor è ormai svuotato d’amore. Quando trova il coraggio di lasciarlo, non trova sollievo, ma un senso di colpa che le si incolla addosso.
Alice, più razionale, crede che l’equilibrio valga più della passione. Sposa Eric per stabilità, senza sapere che proprio lui ha una relazione segreta… con Rebecca. Rebecca è l’anima libera del trio: ama senza regole, vive storie proibite, sfida le convenzioni. Ma quando le scelte di Joan incrinano il loro fragile equilibrio, emergono verità taciute e ferite mai del tutto guarite.
Tra dialoghi brillanti, paesaggi francesi e sguardi che dicono più delle parole, il film racconta il confine sottile tra amore e lealtà, desiderio e amicizia.
🎬 “Quando la verità si insinua tra le pieghe dell’amicizia, l’unica scelta è guardarsi davvero — e decidere se restare.”
Genere: Drammatico – Durata: 85 min
Buona visione!
- Cinema Delle Vittorie Forio domenica 3 agosto: PRESENCE unico spettacolo h21:00;

Trama Presence (2025, regia di Steven Soderbergh)
Una casa come tante: giardino curato, infissi bianchi, silenziosa via di periferia. Ma dietro quella facciata ordinaria si nasconde qualcosa che osserva… e aspetta. Quando la famiglia Payne vi si trasferisce, cercando di lasciarsi alle spalle un trauma che ha sconvolto la figlia minore, Chloe, la normalità comincia a sgretolarsi.
È proprio Chloe la prima a percepire quella strana energia, una presenza che abita la sua stanza e la sua mente. Ma gli altri non le credono. Giorno dopo giorno, piccoli segnali inquietanti – oggetti spostati, ombre fugaci, rumori inspiegabili – fanno emergere tensioni, dubbi, paure. E quella che sembrava solo suggestione si trasforma in qualcosa di molto più reale.
La storia, però, non è raccontata da loro. È la Presenza a osservare, silenziosa, sempre lì. Invisibile. Impassibile. E profondamente consapevole di ciò che sta per accadere.
🎬 “Non tutti i fantasmi vogliono essere visti. Alcuni preferiscono restare… a guardare.”
Genere: Horror, Thriller – Durata: 85 min
Buona visione!
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
CAPRICORNO

Cari Capricorno, nuovi stimoli in vista. Per chi cerca cambiamento lavorativo, il mese di settembre sarà favorevole. Cercate di mantenere la pazienza nelle questioni che vi pesano. Periodo di cambiamenti: nuovi ruoli, collaborazioni, ambienti diversi. La Luna è opposta, poi migliora. In amore potreste affrontare dubbi, in particolare se siete lontani dal partner.
Quiz ischitano domenicale:
Nel 1441 l’Isola d’Ischia passò sotto il dominio di una potente famiglia nobiliare che ne influenzò profondamente la storia e la cultura, costruendo anche il famoso Castello Aragonese. Qual è il nome di questa famiglia?
A) Angioini
B) Aragonesi
C) Borboni
D) Savoia
💡 Scrivi nei commenti la tua risposta! La soluzione verrà svelata domenica prossima!
✅ Risposta al quiz ischitano della domenica 27 luglio
Risposta corretta: B) La Fonte di Nitrodi
Spiegazione:
Situata nel comune di Barano, la Fonte di Nitrodi era già conosciuta in epoca romana per le sue acque curative. È dedicata alle Ninfe Nitrodi, divinità delle acque salutari, e ancora oggi viene visitata per i benefici terapeutici della sua sorgente.
Curiosità dal mondo:
Polistil 1981

(Fonti: Pagina Facebook: Vecchie pubblicità-locandine ecc – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – barzellette.net – recensiamomusica.com)

