Forio: speronata una moto d’acqua della Polizia, arrestato un 37enne napoletano

Published by

on

dalla redazione|

FORIO – Attimi di forte tensione nel pomeriggio di ieri nelle acque della baia di San Francesco, dove una pericolosa fuga in mare si è conclusa con l’arresto di un 37enne napoletano, già noto alle forze dell’ordine. L’uomo era alla guida di un’imbarcazione sottoposta a sequestro amministrativo, ma nonostante ciò ha lasciato gli ormeggi e si è diretto verso il largo per fare un bagno.

Secondo quanto reso noto dalla Polizia di Stato e dalla Capitaneria di Porto, impegnate in un servizio congiunto di vigilanza costiera, l’imbarcazione è stata subito intercettata dalle unità navali. Nonostante i ripetuti ordini di arrestare la marcia, il conducente ha proseguito la sua fuga a velocità sostenuta, speronando un acquascooter della Polizia. Nell’impatto, un agente è finito rovinosamente in mare, riportando ferite che hanno richiesto il trasporto all’Ospedale Rizzoli, dove i sanitari gli hanno assegnato una prognosi di cinque giorni.

Il fuggitivo è stato bloccato poco dopo e tratto in arresto per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. A suo carico sono scattate anche le denunce per danneggiamento di beni dello Stato, violazione dei sigilli e inosservanza delle norme sulla sicurezza della navigazione. L’imbarcazione è stata nuovamente posta sotto sequestro.

L’episodio mette in luce non solo i rischi legati alla sicurezza della navigazione, ma soprattutto l’efficacia e la prontezza d’intervento delle forze di Polizia in mare. Solo grazie alla rapidità di azione e alla professionalità degli operatori della Polizia di Stato e della Capitaneria di Porto è stato possibile bloccare il soggetto, evitando che la sua condotta potesse causare ulteriori danni o mettere in pericolo altre persone. Un intervento tempestivo che ha scongiurato conseguenze ben più gravi e dimostra, ancora una volta, l’importanza di un presidio costante e coordinato lungo le coste dell’isola.