di Camillo Buono|
Serrara Fontana, 4 agosto 2025 – È stato domato in tempi rapidissimi l’incendio divampato nella prima serata di oggi in località Iesca, nel territorio comunale di Serrara Fontana. Le fiamme, che stavano aggredendo una vasta area tra bosco e terreni coltivati a vite, sono state spente grazie a un intervento rapido e coordinato da parte dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile di Barano e della CB Forio.
Fondamentale è stato anche il supporto dell’Assessore Tony Galano, presente e attivo sul posto, che ha seguito da vicino le operazioni dando supporto al raggiungimento del luogo che risultava essere in una zona alquanto impervia.
A garantire un presidio istituzionale costante è stata anche la Sindaca Irene Iacono, giunta tempestivamente in zona, che ha espresso il proprio ringraziamento al Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Ischia per la prontezza dell’intervento, nonché alle squadre della Protezione Civile, definite “elemento fondamentale” in simili situazioni.
Un plauso è andato anche ai tanti cittadini e contadini del posto che, senza esitazione, hanno prestato assistenza alle squadre di soccorso lungo i sentieri più impervi, aiutando a contenere l’avanzata delle fiamme.
Secondo le prime informazioni raccolte sul posto, il rogo è ormai completamente sotto controllo. A contribuire in modo determinante alla sua estinzione è stata anche la presenza di alcune zone coltivate, che hanno funzionato da barriera naturale, limitando i danni e impedendo che le fiamme raggiungessero ulteriori aree agricole.
L’episodio, seppur fortunatamente risolto senza gravi conseguenze, riporta l’attenzione sull’importanza della prevenzione e della risposta tempestiva in un territorio fragile e prezioso come quello montano di Serrara Fontana.
Seguiranno eventuali aggiornamenti in base ai rilievi post-intervento.

