Vasto incendio in località Iesca a Serrara Fontana: fiamme minacciano boschi e vigne

Published by

on

di Camillo Buono|

Mobilitati Vigili del Fuoco e volontari della Protezione Civile. Situazione critica sul fronte del fuoco.

Serrara Fontana, 4 agosto 2025 ore 21:30 – Un importante incendio sta interessando in queste momenti la località Iesca, nel Comune di Serrara Fontana. Le fiamme, alimentate dal vento e dalle alte temperature, stanno divorando un’area compresa tra zone boschive e terreni coltivati a vite, suscitando forte apprensione tra i residenti.

Sul posto sono in arrivo i Vigili del Fuoco, allertati immediatamente, insieme alle squadre della Protezione Civile, già attive in altre operazioni di controllo e prevenzione sul territorio isolano.

La situazione, al momento, viene definita critica, in particolare per quanto riguarda l’avanzata del fronte del fuoco, che risulta difficilmente contenibile a causa della vegetazione secca e della morfologia impervia della zona.

Secondo quanto appreso, alcuni cittadini stanno cercando di raggiungere l’area per verificare l’entità delle fiamme ma soprattutto per indicare la strada all’arrivo dei mezzi di soccorso.

L’incendio sta interessando non solo l’ambiente naturale, ma anche appezzamenti coltivati a vite, parte integrante del patrimonio agricolo e paesaggistico di Serrara Fontana. Le fiamme minacciano dunque anche l’economia rurale della zona.

Il Comune di Serrara Fontana, tramite gli organi di protezione civile, sta monitorando costantemente la situazione, coordinando le operazioni di intervento.

Seguiranno aggiornamenti.