dalla Redazione|
Serrara Fontana, 5 agosto 2025 – Nonostante l’immediato intervento delle autorità e la collaborazione attiva di cittadini e contadini del posto, l’incendio boschivo che sovrasta la zona di Cava Ruffano ha ripreso vigore nelle ultime ore.
Le fiamme, ben visibili anche da lontano, accompagnate da una densa colonna di fumo, stanno interessando nuovamente l’area collinare tra Sant’Angelo e Succhivo, già colpita nella tarda mattinata di oggi da un primo focolaio che inizialmente era stato prontamente circoscritto. Questa volta, però, le condizioni del terreno e la morfologia impervia della zona stanno rendendo estremamente difficili le operazioni di spegnimento da terra.
Le squadre antincendio, già allertate e attive sul posto, sono attualmente in attesa del supporto aereo: è previsto a breve l’arrivo di un elicottero antincendio, che potrà operare dall’alto per circoscrivere il fronte attivo e mettere la parola fine a questa ennesima devastazione del territorio isolano.
L’Amministrazione comunale e le autorità di protezione civile invocano massima prudenza, invitando la cittadinanza a tenersi lontani dalla zona e a segnalare tempestivamente eventuali nuovi focolai o comportamenti sospetti.



