Nuovo incendio boschivo tra Sant’Angelo e Succhivo: fumo denso da Cava Ruffano.

Published by

on

di Camillo Buono|


Serrara Fontana, 5 agosto 2025 – Un nuovo incendio boschivo si è sviluppato poco fa nella parte alta di Cava Ruffano, tra le frazioni di Sant’Angelo e Succhivo, nel territorio comunale di Serrara Fontana. La presenza di fumo denso e persistente ha immediatamente allertato residenti e passanti.

Grazie alle tempestive segnalazioni e al prezioso supporto di residenti e contadini del posto, l’evento è stato rapidamente circoscritto. Al momento, la situazione risulta sotto controllo e non si segnalano danni a persone né a strutture, sebbene il fronte delle fiamme abbia interessato vegetazione spontanea e zone limitrofe a terreni agricoli.

Come già accaduto nella serata di ieri con l’incendio sviluppatosi in località Iesca, anche in questo caso è stata decisiva la collaborazione civica, che ha permesso di contenere tempestivamente il rogo, evitando conseguenze ben più gravi.

Le forze dell’ordine indagano: ipotesi dolosa

La ripetitività degli episodi e la tempistica ravvicinata fanno ritenere che non si tratti di eventi casuali. I Carabinieri Forestali stanno seguendo una pista investigativa, ritenendo altamente probabile l’intervento della mano dell’uomo dietro questi incendi. L’attività di monitoraggio e controllo è stata intensificata, e la cittadinanza è invitata a segnalare prontamente eventuali situazioni sospette o comportamenti anomali nei pressi di fondi o aree boschive.

In vigore l’ordinanza contro l’accensione di residui vegetali

L’amministrazione comunale ricorda che è attualmente in vigore l’Ordinanza Sindacale che vieta qualsiasi forma di accensione di materiale erboso o vegetale nei fondi agricoli e nelle zone collinari o boscate. Una misura necessaria e inderogabile, soprattutto in questo periodo dell’anno, per prevenire incendi e tutelare l’ambiente e la sicurezza pubblica.


Le autorità rinnovano l’appello alla responsabilità individuale e alla massima attenzione. La salvaguardia del territorio è un dovere comune, che passa anche attraverso la collaborazione e il rispetto delle norme da parte di tutti i cittadini.

Serrara Notizie seguirà gli sviluppi della vicenda nelle prossime ore.