di Camillo Buono|
Attimi di paura nel pomeriggio di oggi per i 155 passeggeri della nave Raffaele Rubattino, proveniente da Palermo, in navigazione al largo di Capri, quando a bordo si è sviluppato un incendio.
Lanciato l’SOS, i primi soccorsi sono arrivati dalle unità navali più vicine, che hanno raggiunto rapidamente la zona a nord-ovest dell’isola. Pochi minuti dopo, sul posto sono giunte due motovedette della Guardia Costiera — una partita dalla vicina Capri e l’altra da Napoli — insieme a due rimorchiatori.
La vista del denso fumo e dei passeggeri con i giubbotti di salvataggio radunati nei punti di raccolta ha fatto temere il peggio. Tuttavia, poco dopo è arrivata la notizia rassicurante: l’incendio era stato posto sotto controllo e non sarebbe stato necessario ordinare l’abbandono nave.
La Raffaele Rubattino, con l’ausilio dei rimorchiatori e scortata dalle motovedette della Guardia Costiera, ha raggiunto intorno alle 23:30 di questa sera il porto di Napoli. Qui i passeggeri e i veicoli sono stati fatti sbarcare in sicurezza. Successivamente, l’Autorità Marittima e i Vigili del Fuoco hanno avviato le ispezioni per verificare i danni e le condizioni dell’unità.
Un intervento rapido e coordinato che ha evitato conseguenze ben più gravi.
Foto dal web

