di Camillo Buono|
In occasione dei festeggiamenti in onore di Maria SS. Porta del Cielo, che ogni anno, oltre a essere un momento di fede e devozione, portano colore e musica nella frazione di Piedimonte, ieri sera gli allievi della scuola È l’ora di danzare del maestro Pasqualino Schiano hanno saputo incantare ancora una volta il pubblico.
Sul palco è andata in scena una versione ridotta del loro applauditissimo spettacolo di fine anno, presentato circa un mese fa a Panza “The greatest show of my family”: un mix di balli, musiche e canzoni capace di unire grinta, emozione e tecnica. I ragazzi, guidati con passione dal maestro e dai suoi collaboratori, hanno dimostrato come entusiasmo e impegno possano trasformarsi in ore di intrattenimento di altissimo livello.
E qui nasce una mia personale riflessione: troppo spesso amministrazioni, parrocchie e organizzatori di eventi investono ingenti risorse per portare artisti famosi dalla terraferma, dimenticando che la nostra isola custodisce già un patrimonio prezioso di giovani talenti, associazioni e scuole che aspettano e meritano di essere valorizzati e riconosciuti a livello locale.
Non si tratta di rinunciare agli artisti di fama, ma di trovare un equilibrio: alternare spettacoli dei “divi” a serate come quella di Piedimonte, in cui il palco è affidato a chi vive e cresce nella nostra comunità. Perché ogni euro speso per dare spazio ai giovani dell’isola non è solo un investimento in cultura e spettacolo, ma soprattutto in futuro e identità.
Ancora complimenti a tutti i ragazzi della scuola È l’ora di danzare e ai loro maestri!
E stasera alle ore 20:30 sempre in piazza a Piedimonte ci sarà il karaoke sotto le stesse e a seguire alle 21:30 l’Esibizione del gruppo della ‘ndrezzata il tutto accompagnata dalla classica salsicciata.


