Giovedì 14 agosto 2025
Settimana n. 33
Oggi siamo al 226 giorno dell’anno, ci separano 139 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 07:21 e tramonta alle ore 16:37 (ora legale)
Barzelletta del giorno:

(Risposta dell’indovinello di ieri: IL PENSIERO)
La Chiesa oggi ricorda:
S. Massimiliano Kolbe
Beata Elisabetta Renzi
Sant’ Eusebio di Roma
Beato Felice Yuste Cava
San Marcello di Apamea
Beato Sante Brancorsini da Urbino
Il santo del giorno:
San Massimiliano Maria Kolbe
Martire della carità e patrono dei radioamatori

Raimondo Kolbe nacque il 7 gennaio 1894 in Polonia, in una famiglia profondamente religiosa. Le condizioni economiche modeste non gli permisero di ricevere subito un’istruzione regolare, ma ebbe le prime basi grazie a un sacerdote e al farmacista del paese.
Quando a Leopoli arrivarono i frati francescani, colpiti dalla vivacità e dall’intelligenza del ragazzo, decisero di accoglierlo insieme a un fratello nel loro collegio, con il consenso dei genitori, offrendogli una formazione sia religiosa che culturale. Entrato nel noviziato francescano, cambiò il suo nome in Massimiliano. Dopo la professione religiosa fu inviato a Roma, dove studiò per sei anni, laureandosi in filosofia e teologia.
Il 28 aprile 1918 fu ordinato sacerdote e il giorno dopo celebrò la sua prima messa. In Italia iniziò a manifestare i sintomi della tubercolosi, malattia che lo avrebbe accompagnato per tutta la vita. Nello stesso periodo fondò, con alcuni confratelli, la Milizia dell’Immacolata, un’associazione che si proponeva di condurre tutti a Cristo attraverso Maria.
Rientrato in Polonia, insegnò al seminario di Cracovia, ma dovette presto ritirarsi per curarsi. Nel 1921 fondò il periodico Il Cavaliere dell’Immacolata, che da poche pagine iniziali arrivò a una tiratura di milioni di copie. Attorno a lui crebbe una comunità fervente: da semplici capanne si passò a edifici in muratura e a macchinari tipografici moderni.
Nel 1930, nonostante la salute precaria, partì come missionario in Giappone, dove fondò un convento e, nel 1936, un seminario. Tornato in patria, nel 1938 ottenne la licenza di radioamatore con il nominativo SP3RN, motivo per cui oggi è considerato patrono dei radioamatori.
Con lo scoppio della Seconda guerra mondiale e l’occupazione tedesca della Polonia, padre Kolbe fu arrestato il 19 settembre 1939 insieme a 37 confratelli. Liberato dopo tre mesi, venne nuovamente catturato nel febbraio 1941 e deportato ad Auschwitz.
Lì subì umiliazioni e lavori massacranti. Un giorno, dopo la fuga di un prigioniero, i nazisti condannarono dieci uomini a morire di fame nel bunker della morte. Uno di loro, un padre di famiglia, implorò pietà: Kolbe si offrì di prendere il suo posto.
Per due settimane sostenne i compagni di prigionia con preghiere e canti alla Madonna. Quando solo quattro erano ancora in vita, le SS li uccisero con un’iniezione di acido fenico il 14 agosto 1941.
L’uomo salvato da Kolbe sopravvisse ad Auschwitz e fu presente quando, il 10 ottobre 1982, Papa Giovanni Paolo II proclamò il frate Santo, definendolo “martire della carità”.
Accade oggi:
- 1480 – I Turchi conquistano Otranto dopo un violento assedio: inizia l’occupazione del Salento;
- 1893 – A Parigi si sentì la necessità di regolare la crescente circolazione di veicoli a motore e da qui nacque la targa automobilistica;
- 1896 – Nello Yukon, in Canada, viene scoperto l’oro: ha inizio la corsa all’oro del Klondike;
- 1912 – Una nuova crisi in America Centrale: i Marines sbarcano in Nicaragua;
- 1917 – Anche la Cina entra nella Prima guerra mondiale, dichiarando guerra a Germania e Austria;
- 1941 – Muore ad Auschwitz padre Massimiliano Kolbe, francescano che si offrì di morire al posto di un altro prigioniero. La Chiesa cattolica lo ricorda il 14 agosto;
- 1945 – Seconda guerra mondiale: il Giappone si arrende dopo l’invasione sovietica della Manciuria e i bombardamenti atomici su Hiroshima e Nagasaki;
- 1947 – Nasce lo Stato del Pakistan, frutto della storica partizione dell’India britannica;
- 1963 – Philips rivoluziona la musica: arriva la prima musicassetta;
- 1979 – Una tremenda tempesta che colpisce gli yacht durante la gara Fastnet nel mare irlandese fa affondano 25 imbarcazioni e morire 18 persone. Tra le cause della tragedia vi sono delle previsioni meteo errate: secondo le quali vi sarebbero stati venti di forza 7/8, nella realtà i venti hanno raggiunto picchi di forza 11;
- 1980 – Gianni Togni è ai vertici delle classifiche con “Luna”;
- 1988 – Muore Enzo Ferrari, fondatore della celebre casa automobilistica di Maranello;
- 1990 – Il Liechtenstein entra a far parte delle Nazioni Unite;
- 1999 – “50 special” dei Lunapop è in cima alla hit parade;
- 2003 – Alle 4 p.m., in tutto il nordest degli Stati Uniti e anche in parte del Canada, si verifica un terribile blackout: sono 50 milioni le persone rimaste senza corrente in oltre 24 mila kmq;
- 2005 – Il volo Helios Airways 522 si schianta in Grecia: muoiono 121 persone;
- 2015
- “Roma-Bangkok” di Baby K e Giusy Ferreri conquista la vetta delle classifiche;
- Dopo 54 anni, gli Stati Uniti e Cuba riaprono le loro rispettive ambasciate;
- 2018 – Genova: crolla il viadotto autostradale Polcevera causando 43 vittime e quasi 600 persone evacuate dalle abitazioni sottostanti.
Nati oggi:
14 agosto 1966
HALLE BERRY – Attrice statunitense
14 agosto 1971
RAOUL BOVA – Attore italiano
14 agosto 1984
GIORGIO CHIELLLINI – Calciatore italiano
14 agosto 1928 – 9 dicembre 2021
LINA WERTMULLER – Regista italiano
14 agosto 1959
MAGIC JOHNSON – Giocatore di basket statunitense
14 agosto 1945
STEVE MARTIN – Attore statunitense
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
VERGINE

Cari Vergine, siete in una fase di perfezionamento: controllate ogni dettaglio, e fate bene, ma non trasformate la precisione in ansia. Questa settimana, una notizia inaspettata vi spinge a rivedere un piano. In amore, c’è spazio per recuperare un rapporto che si era raffreddato. Nel weekend, potreste trovare grande soddisfazione nel rimettere in ordine, ma anche in un momento di puro svago.
Curiosità dal mondo:
🎢 Una delle giostre più grandi del mondo si trova in Argentina!
Sulla costa atlantica, tra Mar del Plata e Miramar, c’è un parco divertimenti famoso per una delle sue attrazioni spettacolari: una delle montagne russe più grandi e adrenaliniche del pianeta.
Una meta imperdibile per chi ama emozioni forti e panorami mozzafiato sul mare!
(Fonti: Pagina Facebook: Curiosità -locandine ecc – Vatican News – Santi e Beati – scambieuropei.info – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)

