Venerdì 15 agosto 2025
Settimana n. 33
Oggi siamo al 227 giorno dell’anno, ci separano 138 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle 06:15 e tramonta alle 20:02 (ora legale)
Frase del giorno:
Nascere vuole dire uscire dal niente; morire vuol dire tornare nel niente: il vivente è ciò che esce dal niente e torna nel niente.
(Emanuele Severino)
La Chiesa oggi ricorda:
Assunzione della Beata Vergine Maria
Santa Assunta
Santa Stella
Beato Carmelo Sastre
Beata Giuliana Puricelli da Busto Arsizio
San Tarsicio (o Tarcisio) di Roma
Il santo del giorno:
Assunzione della Beata Vergine Maria

Il giorno di Ferragosto la Chiesa celebra l’Assunzione della Beata Vergine Maria al cielo, ricordando come la Madre di Gesù, terminata la sua vita terrena, sia stata accolta in Paradiso in anima e corpo.
Questa festa, antichissima nella tradizione cristiana, venne definita solennemente da Papa Pio XII, che volle sottolineare come Maria non abbia mai conosciuto il peccato, nemmeno per un istante, e dunque non abbia dovuto attendere, come tutte le altre creature, la redenzione del corpo.
L’Assunzione è la massima celebrazione mariana dell’anno e, secondo la tradizione popolare, in questo giorno il Signore elargisce grandi benedizioni agli uomini. È anche un segno di speranza per tutti noi: un’anticipazione della resurrezione della carne che avverrà per l’umanità intera nel giorno del Giudizio Universale.
Accade oggi:
- 982 – L’imperatore del Sacro Romano Impero, Ottone II viene sconfitto dai saraceni nella battaglia di Capo Colonna, in Calabria;
- 1067 – Nella Battaglia di Lumphanan viene sconfitto e ucciso Macbeth, re di Scozia;
- 1483 – A Roma, Papa Sisto IV consacra la Cappella Sistina, dedicandola a Maria Assunta in Cielo;
- 1501 – Il re Federico d’Aragona riconosce alla “fedelissima” Ischia il diritto esclusivo sul suo intero litorale e su una fascia di mare lunga mezzo miglio, consolidando così il legame profondo tra l’isola e il suo mare;
- 1877 – Thomas Edison effettua la prima registrazione sonora: “Mary Had a Little Lamb”;
- 1914 – Dopo dieci anni di lavori titanici e migliaia di operai impegnati tra giungle, frane e febbre gialla, il canale di Panamá apre ufficialmente, unendo l’Atlantico e il Pacifico e rivoluzionando il commercio mondiale;
- 1945 – Con una storica dichiarazione alla radio, l’imperatore Hirohito annuncia l’accettazione della resa incondizionata, nove giorni dopo Hiroshima e sei dopo Nagasaki, ponendo fine alla Seconda guerra mondiale;
- 1961 – Inizia a Berlino la costruzione del Muro, simbolo di divisione e tensione durante la Guerra Fredda, che separerà per decenni la città in due metà;
- 1973 – Cessano i bombardamenti statunitensi sulla Cambogia;
- 1977 – Il criminale di guerra Herbert Kappler fugge dall’ospedale militare del Celio, a Roma, dove è ricoverato;
- 1981 – Renato Zero è ai vertici delle classifiche con “Più su”;
- 1999 – “Viaggio al centro del mondo” degli 883 è in cima alla hit parade;
- 2005 – Israele avvia il ritiro dalla Striscia di Gaza, smantellando insediamenti e ponendo fine a 38 anni di occupazione diretta;
- 2007 – Un violento terremoto colpisce il Perù, causando decine di vittime e migliaia di sfollati;
- 2011 – Google acquista Motorola per 12,5 miliardi di dollari;
- 2021 – I Talebani entrano a Kabul, completando la conquista dell’Afghanistan.
Nati oggi:
15 agosto 1972
BEN AFFLECK – Attore e regista statunitense
15 agosto 1769 – 5 maggio 1821
NAPOLEONE BONAPARTE – Imperatore francese
15 agosto 1943
BARBARA BOUCHET – Attrice tedesca naturalizzata italiana
15 agosto 1963
FABIO CANINO – Attore, regista teatrale, scrittore e conduttore tv
15 agosto 1937 – 13 marzo 2021
RAOUL CASADEI – Cantante italiano
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
PESCI

Cari Pesci, il cielo è dalla tua parte. Oggi ti senti ispirato, pronto a dire e fare le cose giuste. In amore, la giornata è perfetta per un incontro speciale o per chiarire una questione. Sul lavoro, segui l’istinto: ti guiderà bene.
🌿 Venerdì Verde – Agosto sull’isola di Ischia:

🌷 Protagonista: Rosmarino (Rosmarinus officinalis)
📍 Dove trovarlo: Lungo i muretti a secco, nei giardini assolati e sulle terrazze vista mare, soprattutto a Forio, Sant’Angelo e Barano.
🌼 Fioritura: Più volte l’anno, con picchi tra primavera e fine estate.
🌿 Curiosità: Simbolo di memoria e protezione nella tradizione popolare, a Ischia era usato anche nei bouquet nuziali come augurio di felicità e longevità.
👩🌾 Consiglio dell’isolano: Ama sole e terreno ben drenato. Ideale per aromatizzare carni, pesce e patate al forno, ma ottimo anche per infusi digestivi.
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – scambieuropei.info – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)

