Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Sabato 16 agosto 2025

Settimana n. 33

Oggi siamo al 228 giorno dell’anno, ci separano 137 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore  06:16 e tramonta alle ore  20:01 (ora legale)

Sabato da cartone: 

“Anche un viaggio di mille miglia inizia con un piccolo passo.”

Tratto da Mulan

La Chiesa oggi ricorda: 

Sant’Armagilo, abate in Bretagna
Santa Beatrice de Silva, fondatrice delle Concezioniste Francescane
San Diomede, santo cristiano e martire
San Rocco
Santa Serena di Roma, Imperatrice
Santo Stefano d’Ungheria, Re

Il santo del giorno: 

San Rocco

Il pellegrino della carità, patrono contro le epidemie e protettore di Barano d’Ischia

Tra i Santi più venerati dalla Chiesa Cattolica, San Rocco nacque in Francia tra il 1345 e il 1350 da genitori devoti e benestanti, generosi con i poveri e i bisognosi. I due, giunti in età avanzata senza figli, pregarono a lungo la Vergine Maria e, come risposta alle loro suppliche, nacque Rocco, che portava sul petto una croce vermiglia, segno della sua speciale vocazione.

Grazie all’esempio della madre, il giovane imparò presto la solidarietà e la carità cristiana. Dopo gli studi all’Università di Montpellier, rimasto orfano a vent’anni, distribuì tutti i suoi beni ai poveri e partì in pellegrinaggio verso Roma per pregare sulle tombe degli Apostoli Pietro e Paolo.

Il suo cammino attraversò città colpite dalla peste: invece di fuggire, Rocco chiese di servire negli ospedali locali. A Acquapendente, seguendo l’ispirazione di un angelo, guariva i malati tracciando su di loro il segno della croce, e l’epidemia cessò. Si fermò poi a Cesena e nel 1368 raggiunse Roma, dove per tre anni curò i malati dell’ospedale di Santo Spirito e guarì anche un Cardinale, che lo presentò al Papa.

Rientrando in Francia, continuò a prestare assistenza ovunque la peste colpisse. A Piacenza, però, si ammalò. Per non contagiare altri, si ritirò in una capanna nel bosco. Sarebbe morto di fame e sete se un cane non gli avesse portato ogni giorno del pane. Il padrone dell’animale, incuriosito, lo trovò e lo curò, permettendogli di riprendere il cammino.

Giunto a Voghera, in tempo di guerre tra signorie, il suo aspetto trasandato lo fece scambiare per una spia: fu arrestato e rimase in carcere senza difendersi, pregando, digiunando e infliggendosi penitenze, fino alla morte, avvenuta il 16 agosto. Dopo la sua morte si scoprì la sua identità e, vicino al corpo, una tavola con scritto: “Chiunque mi invocherà contro la peste sarà liberato da questo flagello”.

Il culto di San Rocco si diffuse rapidamente in tutta Europa. Durante il Concilio di Costanza del 1414, un’epidemia cessò quando la sua immagine fu portata in processione. Da allora è invocato contro le epidemie, ma anche in caso di siccità, terremoti e calamità naturali. È patrono di pellegrini, automobilisti, chirurghi, infermieri, animali (specialmente cani), prigionieri e invalidi.

In Italia oltre cento comuni lo venerano come patrono, tra cui Barano d’Ischia, dove sorge una chiesa a lui dedicata nella piazza principale.

Accade oggi:

  • 1328Luigi Gonzaga prende il potere a Mantova. Il suo casato resterà in controllo della città per quattro secoli;
  • 1858 – Il presidente statunitense James Buchanan inaugura il nuovo cavo telegrafico transatlantico, scambiando un messaggio di auguri con la regina Vittoria del Regno Unito;
  • 1960Cipro ottiene l’indipendenza dal Regno Unito;
  • 1962 – I Beatles licenziano il batterista Pete Best e lo sostituiscono con Ringo Starr, completando così la formazione storica della band;
  • 1969 – Concerto di Woodstock: tra il 15, 16 e 17 agosto si svolge il più grande raduno hippy della storia, nel quale si esibiranno anche gli Who e Jimi Hendrix;
  • 1977 – A Memphis si spegne a soli 42 anni Elvis Presley, il “Re del Rock’n’Roll”, lasciando un’eredità musicale che ha segnato un’epoca;
  • 1979 – A Napoli, la 29enne Pasqualina Anatrella mette al mondo 8 gemelli (3 maschi e 5 femmine). Tre anni prima aveva dato alla luce 6 gemelli, di cui solo uno sopravvissuto;
  • 1982Miguel Bosè è ai vertici delle classifiche con “Bravi ragazzi”;
  • 1984 – In diretta TV viene aperta la cassaforte recuperata dall’ufficio del comandante dell’“Andrea Doria”, affondato nel 1956: all’interno, un milione di dollari e gioielli;
  • 1992 – Prende forma l’uragano Andrew, destinato a diventare uno dei più devastanti nella storia degli Stati Uniti;
  • 2000 – “Musica” dei Gemelli DiVersi è in cima alla hit parade;
  • 2014Vasco Rossi è tra gli artisti più presenti in radio con “Dannate nuvole”;
  • 2018 – A Detroit si spegne Aretha Franklin, “regina del soul”, 76 anni, vincitrice di 21 Grammy, stroncata da un tumore al pancreas;
  • 2021 – “Non dirgli mai“ di Gigi D’Alessio è certificato disco doro.

Nati oggi:

16 agosto 1954

JAMES CAMERONRegista canadese

16 agosto 1991

DILETTA LEOTTAConduttrice tv italiana 

16 agosto 1958

MADONNAAttrice e cantante, pop star statunitense 

16 agosto 1958

ROCCO PAPALEOAttore e regista italiano 

16 agosto 1963

ENZO SALVIAttore italiano 

16 agosto 2001

JANNIK SINNERTennista italiano 

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 16 agosto: IO SONO NESSUNO 2 Sala 1 unico spettacolo h19:00;

🔫 Io Sono Nessuno 2 (2025, regia di Timo Tjahjanto)

Hutch Mansell (Bob Odenkirk) è un uomo che sembra ordinario, ma sotto la superficie si nasconde un passato pieno di segreti e violenza. Da quattro anni paga in silenzio un debito con la mafia russa, eliminando criminali internazionali. Ma questa vita segreta logora il suo matrimonio con Becca (Connie Nielsen) e mette in pericolo la stabilità della famiglia.

Decidono così di concedersi una pausa, portando i figli in vacanza a Plummerville, accompagnati da David (Christopher Lloyd), padre di Hutch ed ex agente segreto, ancora letale nonostante l’età. La meta è il Wild Bill’s Majestic Midway and Waterpark, luogo di ricordi d’infanzia… ma la tregua dura poco.

Un litigio con alcuni teppisti locali attira l’attenzione dello sceriffo corrotto Abel (Colin Hanks) e della spietata boss Lendina (Sharon Stone), pronta a usare ogni mezzo per mantenere il controllo del territorio. Hutch dovrà rispolverare tutte le sue abilità letali, contando su Becca, David e pochi alleati fidati.

In un gioco di violenza, inganni e vecchi rancori, scoprirà che per chi come lui la pace è solo un’illusione, proteggere chi ami richiede il massimo prezzo.

🎬 “A volte proteggere la propria famiglia significa tornare a essere l’uomo che credevi di aver lasciato alle spalle.”

Genere: Azione, Commedia, Thriller – Durata: 89 min

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 16 agosto: WEAPONS Sala 1 unico spettacolo h21:00;

 

Trama Weapons (2025, regia di Zach Cregger)

In una notte qualunque, diciassette ragazzi escono di casa senza dire nulla. Nessun segno di violenza. Nessuna porta forzata. Nessuna spiegazione. Solo silenzio. E poi, il nulla.

A Maybrook, cittadina apparentemente tranquilla, si apre un vuoto che nessuno riesce a colmare. Le famiglie sono sconvolte, le autorità brancolano nel buio, i media inseguono teorie che non reggono. Ma dietro quella sparizione collettiva si nasconde qualcosa di più profondo. Di più oscuro.

Perché quei ragazzi sono andati via volontariamente… ma verso cosa? O verso chi?

Con un cast potente — Josh Brolin, Julia Garner, Benedict Wong — il film si muove tra inquietudine e mistero, scavando nel cuore del male. E ci lascia con una domanda scomoda: e se ciò che temiamo non fosse mai venuto da fuori… ma ci avesse chiamati da dentro?

🎬 “A volte non scappiamo da qualcosa. Rispondiamo a un richiamo.”

Genere: Horror – Durata: 128 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 16 agosto: ELIO Sala 2 unico spettacolo h19:00;

👽 Trama Elio (2025, regia di Adrian Molina, Madeline Sharafian e Domee Shi)

Elio ha undici anni, una mente brillante e un cuore che vive tra sogni e galassie. Introverso, creativo, con la testa tra le stelle, fatica a trovare il suo posto sulla Terra… ma l’universo sembra avere altri piani per lui.

Un giorno, un misterioso segnale spaziale lo teletrasporta nel Comuniverso: una gigantesca alleanza intergalattica popolata da creature bizzarre e pianeti incredibili. Qui, per un malinteso, Elio viene scambiato per l’ambasciatore della Terra. E da quel momento tutto cambia.

Tra test improbabili, amicizie aliene e crisi cosmiche, il ragazzino dovrà dimostrare di essere all’altezza del suo ruolo, imparando a farsi ascoltare — anche quando si sente fuori posto. Accanto a lui c’è Glordon, un buffo compagno tentacolato, e nel cuore sempre il legame con la madre, Olga, che sulla Terra cerca risposte… senza sapere che la risposta è proprio suo figlio.

🎬 “A volte per trovare se stessi… bisogna perdersi tra le stelle.”

Genere: Animazione, Avventura, Commedia – Durata: 99 min 

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 16 agosto: FOLLEMENTE Sala 2 unico spettacolo h21:00;

💭 FolleMente (2025, regia di Paolo Genovese)

Un primo appuntamento può sembrare semplice, ma per Lara (Pilar Fogliati) e Piero (Edoardo Leo) è un vero e proprio campo di battaglia emotivo. Lei, reduce da una relazione turbolenta, lui, padre divorziato, si ritrovano a cena a casa di Lara: imbarazzo, aspettative e piccoli timori si intrecciano in ogni gesto.

Ma ciò che rende unica questa storia è il modo in cui le loro menti prendono vita sullo schermo. In Piero convivono il razionale Professore, il romantico Romeo, il cinico Valium e la passione travolgente di Eros. In Lara, invece, si agitano la decisa Alfa, la dolce Giulietta, l’imprevedibile Scheggia e l’intrigante Trilli.

Ogni pensiero, ogni emozione, ogni dubbio diventa un piccolo personaggio che discute, litiga e ride con gli altri, trasformando un semplice appuntamento in un affascinante gioco psicologico. Tra risate, imbarazzi e momenti di tenerezza, Lara e Piero scopriranno come le mille voci dentro di noi guidino le nostre scelte… e il cuore.

🎬 “A volte per capire l’amore… bisogna ascoltare tutte le voci dentro di noi.”

Genere: Commedia – Durata: 97 min 

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 16 agosto: TROPPO CATTIVI 2 spettacoli h17:00 – h19:00 e h21:00;

😼 Troppo Cattivi 2 (2025, regia di Pierre Perifel e JP Sans)

La banda di animali più temuta – e amata – del grande schermo è tornata. Dopo aver appeso al chiodo le loro vecchie abitudini da criminali e aver provato a vivere da “bravi ragazzi”, Mr. Wolf e soci si sono impegnati per guadagnarsi fiducia e rispetto. Ma quando il passato bussa di nuovo alla porta, ignorarlo è impossibile.

Chiamati per un’ultima, adrenalinica missione, i Troppo Cattivi si ritroveranno fianco a fianco con una squadra criminale… tutta al femminile, capace di dare del filo da torcere anche ai più incalliti veterani del crimine.

Tra inseguimenti mozzafiato, piani geniali e colpi di scena, la banda dovrà capire se è davvero possibile cambiare pelle… o se, in fondo, certi istinti non svaniscono mai.

🎬 “Una volta cattivo… sempre un po’ cattivo.”

Genere: Animazione – Durata: 104 min 

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

CAPRICORNO

Cari Capricorno, l’amore procede nel migliore dei modi e tra giovedì e venerdì prossimi avrete anche la Luna nel segno. Per quanto riguarda il lavoro, prendete l’iniziativa. Non potete aspettare che siano sempre gli altri a spianarvi la strada. Dovete essere più intraprendenti e vedrete che tutto si aggiusterà, anche se avete vissuto qualche momento no.

Il rebus del sabato:

➡️ Prova a indovinare e scrivi la tua soluzione nei commenti o nei messaggi! 

La soluzione nel nostro almanacco di domani!

(Fonti: Pagina Facebook: Giocando.com – Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – barzellette.net – recensiamomusica.com)