Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Martedì 19 agosto 2025

Settimana n. 34

Oggi siamo al 231 giorno dell’anno, ci separano 134 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore  06:19 e tramonta alle ore  19:56 (ora legale)

Proverbio del giorno:

“Acqua passata nun macina cchiù.”

(L’acqua passata non muove più la macina.)

(Come l’acqua che passa sotto la ruota del mulino, non torna più indietro, così il tempo che passa e le opportunità che si porta dietro, non tornano più.)

La Chiesa oggi ricorda: 

S. Giovanni Eudes
S. Ludovico D’Angiò vesc.
Santa Sara Moglie di Abramo
San Sisto III
Beato Giordano da Pisa (o da Rivalto) domenicano
San Magno Venerato a Cuneo

Il santo del giorno: 

San Giovanni Eudes

L’apostolo del Cuore di Gesù e di Maria

Nato in Normandia il 14 novembre 1601 in una modesta famiglia contadina, Giovanni Eudes dimostrò sin da piccolo un’intelligenza vivace e una profonda sensibilità spirituale. Studiò al collegio dei Gesuiti di Caen, dove ricevette una solida formazione culturale e religiosa. Nel 1623 entrò nell’Oratorio di Gesù e Maria Immacolata, istituto dedito alla formazione del clero, e due anni dopo fu ordinato sacerdote.

Fu allora che iniziò a toccare con mano le gravi condizioni di miseria in cui viveva la gente comune. Il suo cuore ardente di carità lo spinse a predicare con forza e passione, riuscendo a riportare alla fede moltissime persone.

Nel 1627, quando la peste colpì la Normandia, chiese di tornare nella sua terra natale per assistere i malati. Durante il giorno si dedicava interamente agli appestati, mentre di notte, per non contagiare i confratelli, sceglieva di dormire dentro una botte. Anche lui si ammalò, ma ne uscì miracolosamente guarito.

La sua missione si allargò sempre più: nel 1641 fondò la Congregazione di Nostra Signora della Carità del Rifugio, dedicata a dare una nuova possibilità alle donne cadute nella prostituzione che desideravano cambiare vita. Poco dopo si accorse che molti sacerdoti del tempo erano poco preparati, così fondò la Congregazione di Gesù e Maria, con lo scopo di formare un clero più colto e santo.

A lui si deve la diffusione della devozione ai Cuori di Gesù e Maria: fu infatti tra i primi a promuovere celebrazioni liturgiche dedicate al Cuore Immacolato di Maria e al Sacro Cuore di Gesù, intuendo che in quei simboli si nascondeva il cuore stesso del cristianesimo.

San Giovanni Eudes morì il 19 agosto 1680 a Caen. Fu canonizzato da Papa Pio XI nel 1925. Oggi è ricordato come l’“apostolo del Cuore di Gesù e Maria”, un uomo che seppe trasformare la compassione in azione concreta, la fede in carità viva.

È patrono degli educatori, dei formatori di sacerdoti e delle missioni popolari.

Accade oggi:

  • 14 – Muore a Nola il primo imperatore romano, Augusto, figlio adottivo di Giulio Cesare. Figura chiave della trasformazione di Roma da repubblica a impero e promotore di un lungo periodo di pace conosciuto come Pax Romana;
  • 1462Battaglia di Troia: nel Regno di Napoli, gli Aragonesi sconfiggono gli Angioini, consolidando il potere di re Ferdinando I. La vittoria segna anche il definitivo controllo aragonese su Ischia, che diventa presidio strategico e vede potenziare le difese del Castello Aragonese;
  • 1860Garibaldi sbarca a Melito Porto Salvo, in Calabria, segnando una delle tappe decisive della spedizione dei Mille. Da lì prosegue verso nord per completare la conquista del Regno delle Due Sicilie, passo fondamentale verso l’Unità d’Italia.
  • 1919L’Afghanistan ottiene l’indipendenza dal Regno Unito, ponendo fine al cosiddetto “Grande Gioco” che aveva visto l’Asia centrale come terreno di competizione tra le potenze coloniali. Il Paese avvia così un nuovo percorso di autonomia politica;
  • 1934 – Con un referendum, i tedeschi approvano a larga maggioranza l’unione delle cariche di cancelliere e capo dello Stato nelle mani di Adolf Hitler, che assume ufficialmente il titolo di Führer, consolidando il regime nazista;
  • 1936 – All’inizio della guerra civile spagnola, il poeta e drammaturgo Federico García Lorca viene arrestato e fucilato vicino a Granada. La sua morte diventa uno dei simboli più tragici della repressione politica e culturale dell’epoca.
  • 1944 – Dopo quattro anni e due mesi di occupazione tedesca, Parigi inizia a liberarsi grazie all’insurrezione dei partigiani e all’arrivo delle truppe alleate. Le campane tornano a suonare, preannunciando la fine del giogo nazista sulla capitale francese;
  • 1954 – A Borgo Valsugana muore, a 73 anni, Alcide De Gasperi, statista e fondatore della Democrazia Cristiana;
  • 1967Al Bano conquista la vetta delle classifiche con il brano “Nel sole”;
  • 1995 – Dopo una lunga assenza, Mike Tyson torna sul ring e sconfigge Peter McNeley in soli 38 secondi;
  • 1996 – “Dove c’è musica” di Eros Ramazzotti è in testa alla classifica FIMi dei dischi più venduti;
  • 1999 – Belgrado: decine di migliaia di serbi chiedono le dimissioni da presidente della Repubblica di Slobodan Milošević;
  • 2001 – Il brano http://www.mipiacitu dei Gazosa diventa un tormentone estivo in Italia, grazie anche all’uscita estiva e alla presenza in uno spot pubblicitario: raggiunge il quarto posto nella classifica italia;
  • 2014
    • Due Tornado del 6º Stormo di Ghedi (Brescia), in missione di addestramento, si scontrano in volo precipitando vicino ad Ascoli Piceno;
    • In Siria, il fotoreporter statunitense James Wright Foley, 41 anni, viene barbaramente decapitato da un jihadista dell’ISIS.

Nati oggi:

19 agosto 188310 gennaio 1971

COCÒ CHANELStilista francese 

19 agosto 1943

BILL CLINTON42^ Presidente degli Stati Uniti d’America 

19 agosto 1973

MARCO MATERAZZICalciatore italiano 

19 agosto 1953

NANNI MORETTIRegista italiano 

19 agosto 1953

CESARE PRANDELLIAllenatore di calcio italiano 

19 agosto 1988

CRISTINA SCUCCIAReligiosa e cantante italiano 

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

LEONE

Cari Leone, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di oggi martedì 19 agosto, è spiccata in voi la grande capacità di costruire relazioni solide e nutrienti con le altre persone e ne avrete ancora meno dal 25 agosto quando avrete Venere nel vostro segno zodiacale.

Un tuffo nel passato della nostra isola: 

Dagli archivi di “Ischia d’altri tempi” – Da Ciccio. Porto d’Ischia. Cartolina viaggiata, foto Marinari. Con annullo del 1954.

(Fonti: Pagina Facebook: Ischia d’altri tempi – Pagina Facebook: Le più belle frasi di Osho – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)