dalla redazione|
Ischia si conferma ancora una volta palcoscenico d’eccellenza, questa volta accogliendo la Coppa Davis, il trofeo che da oltre un secolo rappresenta il simbolo mondiale del tennis e, in questo caso, dell’orgoglio sportivo italiano.
Il trofeo si trova a Ischia nell’ambito del Trophy Tour, il viaggio itinerante che porta la Coppa nelle città e nei luoghi più rappresentativi del Paese, per celebrare il doppio trionfo dell’Italia: la vittoria della Coppa Davis nel 2023 e la sua riconferma nel 2024, con la squadra guidata da Jannik Sinner, Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego e Simone Bolelli. Un successo storico che ha riportato il tennis azzurro sul tetto del mondo dopo quasi mezzo secolo.
Ma il 2024 ha regalato al tennis italiano un altro momento indimenticabile: la vittoria della squadra femminile nella Billie Jean King Cup, grazie alle prestazioni di Jasmine Paolini e Lucia Bronzetti. Un successo che ha reso un vero “evento nell’evento”, suggellando un periodo d’oro per il tennis italiano.
Così, ieri 21 agosto, nei pressi della Piazzetta San Girolamo, alla presenza del Presidente FITP Campania dott. Angelo Chiaiese, della rappresentanza regionale, nonché del dirigente dell’ASD Tennis Club Ischia Lido, avvocato Federico De Angelis, insieme a tutti i rappresentanti dell’associazione isolana e al sindaco di Ischia Enzo Ferrandino, è stata presentata ufficialmente in conferenza stampa la presenza della Coppa sull’isola e i protagonisti che hanno reso possibile questo straordinario evento.
La presenza sull’isola del prestigioso trofeo non è solo un fatto sportivo, ma anche un momento capace di attrarre e incuriosire residenti e turisti, regalando all’isola un’ulteriore occasione di visibilità e di promozione.
Un risultato reso possibile grazie all’impegno congiunto dell’ASD Tennis Club Ischia Lido, della FITP Campania e all’accoglienza attenta e lungimirante dell’Amministrazione Comunale, che ha saputo cogliere questa opportunità non soltanto come vetrina sportiva, ma anche come occasione per rafforzare l’immagine turistica di Ischia.
Lo sport, infatti, è da sempre parte integrante del tessuto sociale isolano: eventi come questo testimoniano come la cultura sportiva e l’ospitalità si intreccino in un connubio perfetto, capace di valorizzare l’identità dell’isola e di proiettarla oltre i confini locali.
La Coppa Davis a Ischia non è solo una coppa, ma un segno tangibile di quanto lo sport possa diventare motore di comunità, di partecipazione e di promozione del territorio.




