Sabato 23 agosto 2025
Settimana n. 34
Oggi siamo al 235 giorno dell’anno, ci separano 130 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle 06:22 e tramonta alle 19:50 (ora legale)
Frase cinema:
“Ogni fine è solo un nuovo inizio travestito da addio.”
(Tratta da Il signore degli anelli: Il ritorno del re)
La Chiesa oggi ricorda:
S. Rosa da Lima
Santi Ciriaco Martire
S. Claudio
San Flaviano (o Flavio)
Santi Ireneo e Abbondio
San Zaccheo Vescovo di Gerusalemme
Il santo del giorno:
Santa Rosa da Lima
La prima santa delle Americhe, fiore di purezza e sacrificio

Nata a Lima, in Perù, il 20 aprile 1586, con il nome di Isabella Flores de Oliva, apparteneva a una famiglia di origini spagnole. La sua bellezza era tale che la balia, incantata, iniziò a chiamarla “Rosa”, un nome che rimase per sempre.
La sua infanzia trascorse serena, ma un tracollo economico gettò la famiglia nelle difficoltà. Giovanissima, Rosa non esitò a lavorare duramente per aiutare i suoi cari, mostrando già un carattere forte e una profonda fede. A vent’anni lesse la vita di Santa Caterina da Siena, che la ispirò a consacrare la propria esistenza al Signore.
Entrata nel Terz’Ordine Domenicano, indossò l’abito religioso e iniziò a vivere in modo austero, trasformando la sua casa in un piccolo ricovero per bambini e anziani poveri, soprattutto di origine indigena. Nel 1609 si ritirò in una cella di soli due metri quadrati, costruita nel giardino di casa, dalla quale usciva soltanto per partecipare alla Messa. Qui trascorreva le giornate tra penitenza, digiuni, preghiere e visioni mistiche, condividendo intimamente la Passione di Cristo.
Nel 1614 fu costretta a trasferirsi presso la nobile Maria de Ezategui e lì, sfinita dalle continue privazioni inflitte al suo corpo, morì il 24 agosto 1617, a soli 31 anni. La sua morte scosse la città: una folla immensa si riversò per darle l’ultimo saluto, tanto che fu impossibile celebrare subito i funerali.
Le sue spoglie riposano nella Basilica Domenicana del Santo Rosario di Lima. Papa Clemente X la proclamò santa nel 1671, facendone la prima santa del continente americano. Già l’anno precedente era stata dichiarata Patrona delle Americhe, delle Filippine e delle Indie Occidentali.
Santa Rosa da Lima viene invocata in caso di eruzioni vulcaniche, ferite e difficoltà familiari: un fiore che non appassisce, esempio di amore, sacrificio e speranza.
Accade oggi:
- 1268 – Battaglia di Tagliacozzo: si combatte tra Carlo I d’Angiò e Corradino di Svevia per il dominio del Regno di Sicilia;
- 1904 – Harry Weed brevetta le prime catene da neve, rivoluzionando la sicurezza e la mobilità dei veicoli su strade ghiacciate e innevate;
- 1914 – Prima guerra mondiale: il Giappone dichiara guerra alla Germania, schierandosi con l’Intesa per estendere la propria influenza in Asia;
- 1926 – A New York, a soli 31 anni, muore per peritonite l’attore italiano Rodolfo Valentino, il “latin lover” del cinema muto;
- 1939 – Patto Molotov-Ribbentrop: la Germania nazista e l’Unione Sovietica firmano un patto di non-aggressione;
- 1940 – I tedeschi iniziano il bombardamento di Londra;
- 1962 – Primo collegamento televisivo in diretta tra gli Stati Uniti e l’Europa, tramite il satellite Telstar;
- 1974 – John Lennon racconta di aver avvistato un UFO dal suo appartamento di New York;
- 1976 – Un violento terremoto in Cina provoca migliaia di vittime;
- 1978 – Mina tiene l’ultimo concerto al teatro tenda “Bussoladomani”, segnando la fine della sua attività live pubblica;
- 1981 – Donatella Rettore conquista la vetta delle classifiche con il brano “Donatella”;
- 1990
- Saddam Hussein appare in TV con alcuni cittadini occidentali tenuti in ostaggio, presentati come “ospiti”, nel tentativo di fermare la Guerra del Golfo;
- L’Armenia dichiara la propria indipendenza dall’Urss;
- Germania Ovest e Germania Est annunciano la loro unificazione per il 3 ottobre;
- 1992 – L’uragano Andrew devasta il sud della Florida, causando ingenti danni e numerose vittime;
- 2000 – Nel Golfo Persico, a pochi chilometri dall’aeroporto del Bahrein, un Airbus A320 della Gulf Air proveniente dal Cairo precipita in mare dopo tre tentativi di atterraggio: muoiono tutti i 135 passeggeri e gli 8 membri dell’equipaggio;
- 2002 – “La rondine” di Mango è in cima alla hit parade;
- 2005 – Si forma l’uragano Katrina, destinato a diventare uno dei cicloni più distruttivi della storia degli Stati Uniti;
- 2006 – A Vienna, la 18enne Natascha Kampusch riesce a fuggire dopo otto anni di prigionia nella cantina del suo vicino Wolfgang Priklopil. La ragazza trova rifugio presso una donna che avvisa la polizia.
Nati oggi:
23 agosto 1971
DEMETRIO ALBERTINI – Dirigente sportivo, ex calciatore
23 agosto 1968
ALEX BRITTI – Cantautore e musicista italiano
23 agosto 1979
MANNARINO – Cantautore italiano
23 agosto 1945
RITA PAVONE – Cantante italiana
23 agosto 1973
GIOVANNI VERNIA – Comico italiano
Weekend cinema:
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 23 agosto: TROPPO CATTIVI 2 Sala 1 spettacoli h19:00 e h21:00;
- Cinema Delle Vittorie Forio sabato 23 agosto: TROPPO CATTIVI 2 spettacoli h17:00 – h19:00 e h21:00;

😼 Troppo Cattivi 2 (2025, regia di Pierre Perifel e JP Sans)
La banda di animali più temuta – e amata – del grande schermo è tornata. Dopo aver appeso al chiodo le loro vecchie abitudini da criminali e aver provato a vivere da “bravi ragazzi”, Mr. Wolf e soci si sono impegnati per guadagnarsi fiducia e rispetto. Ma quando il passato bussa di nuovo alla porta, ignorarlo è impossibile.
Chiamati per un’ultima, adrenalinica missione, i Troppo Cattivi si ritroveranno fianco a fianco con una squadra criminale… tutta al femminile, capace di dare del filo da torcere anche ai più incalliti veterani del crimine.
Tra inseguimenti mozzafiato, piani geniali e colpi di scena, la banda dovrà capire se è davvero possibile cambiare pelle… o se, in fondo, certi istinti non svaniscono mai.
🎬 “Una volta cattivo… sempre un po’ cattivo.”
Genere: Animazione – Durata: 104 min
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 23 agosto: IO SONO NESSUNO 2 Sala 2 spettacoli h19:00 e h21:00;

🔫 Io Sono Nessuno 2 (2025, regia di Timo Tjahjanto)
Hutch Mansell (Bob Odenkirk) è un uomo che sembra ordinario, ma sotto la superficie si nasconde un passato pieno di segreti e violenza. Da quattro anni paga in silenzio un debito con la mafia russa, eliminando criminali internazionali. Ma questa vita segreta logora il suo matrimonio con Becca (Connie Nielsen) e mette in pericolo la stabilità della famiglia.
Decidono così di concedersi una pausa, portando i figli in vacanza a Plummerville, accompagnati da David (Christopher Lloyd), padre di Hutch ed ex agente segreto, ancora letale nonostante l’età. La meta è il Wild Bill’s Majestic Midway and Waterpark, luogo di ricordi d’infanzia… ma la tregua dura poco.
Un litigio con alcuni teppisti locali attira l’attenzione dello sceriffo corrotto Abel (Colin Hanks) e della spietata boss Lendina (Sharon Stone), pronta a usare ogni mezzo per mantenere il controllo del territorio. Hutch dovrà rispolverare tutte le sue abilità letali, contando su Becca, David e pochi alleati fidati.
In un gioco di violenza, inganni e vecchi rancori, scoprirà che per chi come lui la pace è solo un’illusione, proteggere chi ami richiede il massimo prezzo.
🎬 “A volte proteggere la propria famiglia significa tornare a essere l’uomo che credevi di aver lasciato alle spalle.”
Genere: Azione, Commedia, Thriller – Durata: 89 min
Buona visione!
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
BILANCIA

Cari Bilancia, il fine settimana si prosetta ideale per riscoprire il piacere delle piccole cose. In amore tutto è più semplice, anche se c’è bisogno di chiarimenti. Per quanto riguarda il lavoro, potreste essere messi alla prova: non lasciatevi condizionare da pressioni esterne.
Il rebus del sabato:

➡️ Prova a indovinare e scrivi la tua soluzione nei commenti o nei messaggi!
La soluzione nel nostro almanacco di domani!
(Fonti: Pagina Facebook: Giocando.com – Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – barzellette.net – recensiamomusica.com)

