Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Domenica 24 agosto 2025

Settimana n. 34

Oggi siamo al 236 giorno dell’anno, ci separano 129 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 06:23 e tramonta alle 19:49 (ora legale)

Canzone della domenica:

🎶 “C’è tempo per partire, tempo per restare, tempo per capire, tempo per lottare.”

(C’è tempo, Ivano Fossati)

Soluzione al Rebus del Sabato: BAL lisca; TE nati = Balli scatenati

La Chiesa oggi ricorda: 

S. Bartolomeo apostolo
Beato Andrea Fardeau, Beato Edoardo Klinik
Sant’ Emilia de Vialar

San Giorgio il Limniota
Santa Giovanna Antida Thouret
Beato Jarogniew Wojciechowski
Santa Maria Michela del SS. Sacramento

Il santo del giorno: 

San Bartolomeo Apostolo

La fede più forte della pelle

San Bartolomeo fu uno dei Dodici Apostoli scelti da Gesù. La tradizione lo descrive come uomo semplice, forse un pescatore, e molto legato all’apostolo Filippo, con il quale compare spesso nei racconti evangelici. Alcuni studiosi ipotizzano che fosse proprio lui il Natanaele del Vangelo di Giovanni, colui al quale Gesù disse: “Ecco un vero Israelita, in cui non c’è inganno”.

Bartolomeo fu testimone diretto dei prodigi di Cristo e, secondo la tradizione, era presente al primo miracolo di Cana, quando l’acqua si trasformò in vino. Dopo la Pentecoste intraprese lunghi viaggi missionari: predicò il Vangelo in Medio Oriente, Persia, Arabia e fino in India, portando la luce della Parola in terre ancora pagane.

Il suo martirio avvenne in Armenia, dove la sua opera di evangelizzazione aveva portato a molte conversioni. Dopo aver guarito dei malati e ridato la vista a ciechi, chiese che fossero abbattuti gli idoli pagani. Questa richiesta scatenò l’ira dei sacerdoti locali, che lo catturarono e inflissero uno dei supplizi più crudeli ricordati dalla storia cristiana: fu scorticato vivo, lasciandogli soltanto occhi e lingua intatti. Eppure, anche in quel dolore indicibile, Bartolomeo continuò a proclamare la fede in Cristo, fino a quando venne decapitato.

Le sue reliquie, giunte a Benevento nell’VIII secolo, fecero del santo l’amato Patrono della città, che ancora oggi lo celebra con grande devozione. È invocato in particolare contro le malattie della pelle e venerato come protettore di chi lavora con coltelli e strumenti da taglio.

San Bartolomeo resta testimone incrollabile di una fede che nessuna sofferenza poté spegnere.

Accade oggi:

  • 79 d.C. – Il Vesuvio esplode con una violenza devastante, cancellando in poche ore città come Pompei, Ercolano e Stabia, dove perdono la vita migliaia di persone. Le cronache stimano almeno diecimila vittime. Anche Ischia, pur lontana dall’epicentro, non resta indenne: l’isola viene investita da una pioggia di cenere e lapilli, accompagnata da scosse sismiche che scuotono abitazioni e templi. Le navi faticano a raggiungere i porti a causa delle mareggiate e della cenere che si riversa sul mare;
  • 13496.000 ebrei vengono uccisi a Magonza poiché incolpati dell’epidemia di peste bubbonica;
  • 1456Johannes Gutenberg completa la seconda edizione della Bibbia, stampata con i caratteri mobili da lui inventati, rivoluzionando la diffusione dei libri e della cultura in Europa;
  • 1862 – La lira viene adottata come moneta unica del neonato Regno d’Italia;
  • 1891Thomas Edison ottiene il brevetto per la cinepresa, aprendo la strada al cinema moderno;
  • 1912L’Alaska viene ufficialmente riconosciuta come territorio degli Stati Uniti;
  • 1944Seconda guerra mondiale: truppe francesi e alleate iniziano l’attacco a Parigi;
  • 1949 – Viene istituito il Patto Atlantico, alleanza militare tra Stati Uniti, Canada e dieci paesi europei;
  • 1954Il presidente Eisenhower firma il Communist Control Act: il Partito comunista degli Stati Uniti d’America viene messo fuori legge;
  • 1956Elvis Presley incide “Love Me Tender”, uno dei suoi brani più celebri;
  • 1968Jimmy Fontana è ai vertici delle classifiche con “La nostra favola”;
  • 1974 – L’industriale Andrea Piaggio viene arrestato con l’accusa di aver finanziato, tramite una sua società, l’organizzazione fascista “La Rosa dei Venti”;
  • 1981Mark David Chapman viene condannato da 20 anni all’ergastolo per l’omicidio di John Lennon a New York;
  • 1991
    • Mikhail Gorbačëv si dimette da segretario del Partito Comunista dell’URSS;
    • L’Ucraina proclama la propria indipendenza dall’URSS;
  • 1995Microsoft lancia sul mercato il sistema operativo Windows 95;
  • 2002 – “Sei solo tu” di Nek raggiunge la vetta della hit parade;
  • 2016 – Un violento terremoto colpisce l’Italia centrale, provocando gravi danni e numerose vittime in Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo; Amatrice è la località più colpita.

Nati oggi:

24 agosto 192911 novembre 2004

YASSER ARAFATLeader politico palestinese 

24 agosto 1969

PIERFRANCESCO FAVINOAttore italiano 

24 agosto 193518 dicembre 2022

LANDO BUZZANCAAttore italiano

24 agosto 1961

SIGFRIDO RANUCCIGiornalista e conduttore tv italiano

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia domenica 24 agosto: TROPPO CATTIVI 2 Sala 1 spettacoli h19:00 e h21:00;
  • Cinema Delle Vittorie Forio domenica 24 agosto: TROPPO CATTIVI 2 spettacoli h17:00 – h19:00 e h21:00;

😼 Troppo Cattivi 2 (2025, regia di Pierre Perifel e JP Sans)

La banda di animali più temuta – e amata – del grande schermo è tornata. Dopo aver appeso al chiodo le loro vecchie abitudini da criminali e aver provato a vivere da “bravi ragazzi”, Mr. Wolf e soci si sono impegnati per guadagnarsi fiducia e rispetto. Ma quando il passato bussa di nuovo alla porta, ignorarlo è impossibile.

Chiamati per un’ultima, adrenalinica missione, i Troppo Cattivi si ritroveranno fianco a fianco con una squadra criminale… tutta al femminile, capace di dare del filo da torcere anche ai più incalliti veterani del crimine.

Tra inseguimenti mozzafiato, piani geniali e colpi di scena, la banda dovrà capire se è davvero possibile cambiare pelle… o se, in fondo, certi istinti non svaniscono mai.

🎬 “Una volta cattivo… sempre un po’ cattivo.”

Genere: Animazione – Durata: 104 min 

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia domenica 24 agosto: IO SONO NESSUNO 2 Sala 2 spettacoli h19:00 e h21:00;

🔫 Io Sono Nessuno 2 (2025, regia di Timo Tjahjanto)

Hutch Mansell (Bob Odenkirk) è un uomo che sembra ordinario, ma sotto la superficie si nasconde un passato pieno di segreti e violenza. Da quattro anni paga in silenzio un debito con la mafia russa, eliminando criminali internazionali. Ma questa vita segreta logora il suo matrimonio con Becca (Connie Nielsen) e mette in pericolo la stabilità della famiglia.

Decidono così di concedersi una pausa, portando i figli in vacanza a Plummerville, accompagnati da David (Christopher Lloyd), padre di Hutch ed ex agente segreto, ancora letale nonostante l’età. La meta è il Wild Bill’s Majestic Midway and Waterpark, luogo di ricordi d’infanzia… ma la tregua dura poco.

Un litigio con alcuni teppisti locali attira l’attenzione dello sceriffo corrotto Abel (Colin Hanks) e della spietata boss Lendina (Sharon Stone), pronta a usare ogni mezzo per mantenere il controllo del territorio. Hutch dovrà rispolverare tutte le sue abilità letali, contando su Becca, David e pochi alleati fidati.

In un gioco di violenza, inganni e vecchi rancori, scoprirà che per chi come lui la pace è solo un’illusione, proteggere chi ami richiede il massimo prezzo.

🎬 “A volte proteggere la propria famiglia significa tornare a essere l’uomo che credevi di aver lasciato alle spalle.”

spalle.”

Genere: Azione, Commedia, Thriller – Durata: 89 min

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

ARIETE

Cari Ariete, il fine settimana che state vivendo è pieno di buona energia. Se siete single nel corso delle prossime ore di questo 24 agosto potreste fare un incontro piacevole, soprattutto durante la gioranta di domani. Per quanto rigaurda il lavoro, si consiglia prudenza.

🧠 Quiz ischitano domenicale:

Nel corso del Medioevo, l’isola d’Ischia fu più volte saccheggiata da pirati e corsari. Quale di questi popoli è ricordato per aver attaccato l’isola con maggiore frequenza?

A) Normanni

B) Saraceni

C) Vichinghi

D) Aragonesi

💡 Scrivi nei commenti la tua risposta! La soluzione verrà svelata domenica prossima!

Risposta al quiz ischitano della domenica 17 agosto

Risposta corretta: A) Fu utilizzata come base per la liberazione di Napoli

Spiegazione:

Durante la Seconda Guerra Mondiale, l’isola d’Ischia ebbe un ruolo strategico importante per le forze alleate nel Mediterraneo. Dopo lo sbarco in Sicilia e l’avanzata verso nord, Ischia fu utilizzata come base logistica e punto di appoggio per le operazioni militari che portarono alla liberazione di Napoli nel 1943. L’isola ospitò truppe alleate e servì come luogo di rifornimento e riposo, contribuendo così agli sforzi bellici nella zona.

Curiosità dal mondo:   

Buondì Motta 1970

(Fonti: Pagina Facebook: Vecchie pubblicità-locandine ecc – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – barzellette.net – recensiamomusica.com)