Lunedì 25 agosto 2025
Settimana n. 35
Oggi siamo al 237 giorno dell’anno, ci separano 128 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 07:21 e tramonta alle ore 16:37 (ora legale)
Le più belle frasi di Oshio:
Ponte sullo Stretto, ok al progetto definitivo

La Chiesa oggi ricorda:
San Ludovico (San Luigi IX, re di Francia)
s. Patrizia di Costantinopoli
S. Giuseppe Calasanzio, S. Genesio di Roma
San Gregorio di Utrecht, Beato Luigi Urbano Lanaspa
Beato Paolo Giovanni Charles, San Tommaso Cantelupe
Il santo del giorno:
Santa Patrizia di Costantinopoli
La giovane sposa di Cristo

Santa Patrizia nacque a Costantinopoli nel VII secolo, da una famiglia nobile e imparentata con l’imperatore. Fin da giovanissima mostrò un animo puro e una forte inclinazione alla preghiera. Quando i genitori pensarono a un matrimonio prestigioso per lei, Patrizia rifiutò ogni progetto terreno e decise di consacrare la sua vita a Cristo Sposo.
Per sottrarsi alle pressioni della corte imperiale, lasciò la sua patria insieme a un piccolo gruppo di compagne e si imbarcò verso Roma, dove desiderava vivere nella semplicità e nella fede. Ma durante il viaggio una tempesta spinse la nave fino al Golfo di Napoli, e fu così che Patrizia approdò sulle coste partenopee.
Accolta con devozione, vi trascorse il resto della sua breve vita dedicandosi alla preghiera e alla carità. Morì giovanissima, a soli 21 anni, intorno al 665. La tradizione narra che dalla sua tomba sgorgò un prodigioso liquido simile a sangue, che ancora oggi si rinnova periodicamente, custodito nel monastero di San Gregorio Armeno a Napoli.
Il popolo napoletano la elesse a patrona secondaria della città, insieme a San Gennaro, e a lei si rivolgono soprattutto i giovani, le spose e chi desidera vivere con purezza e fede.
Accade oggi:
- 1609 – Venezia: Galileo Galilei presenta al Senato di Venezia il telescopio da lui inventato;
- 1718 – Viene fondata New Orleans, futura città simbolo della Louisiana e centro culturale e commerciale del sud degli Stati Uniti;
- 1875 – Matthew Webb diventa la prima persona ad attraversare a nuoto la Manica;
- 1917 – Torino e la “rivolta del pane”: esplodono duri moti popolari contro la fame e il razionamento; la repressione lascia sul campo 50 vittime;
- 1939 – Prima proiezione de “Il mago di Oz”: il film, ispirato al romanzo di L. Frank Baum, diventa uno dei più grandi classici della storia del cinema;
- 1940 – La capitale tedesca subisce il primo bombardamento della Royal Air Force durante la Seconda guerra mondiale;
- 1944 – Liberazione di Parigi: le forze alleate pongono fine all’occupazione nazista, accolta da una folla in festa;
- 1960
- Peppino Di Capri conquista le classifiche con il brano “Nessuno al mondo”, diventato un classico della canzone italiana;
- A Roma si apre la XVII Olimpiade;
- 1973 – Patty Pravo raggiunge la vetta della hit parade con “Pazza idea”, uno dei suoi maggiori successi;
- 1979 – Umberto Tozzi domina le classifiche con “Gloria”, canzone destinata a risuonare anche a livello internazionale.
- 1988 – Un violento incendio devasta il centro storico di Lisbona, causando ingenti danni agli edifici e disagi alla popolazione;
- 1991
- Il finlandese Linus Torvalds annuncia il rilascio della prima versione del sistema operativo Linux;
- Michael Schumacher corre per la prima volta in Formula 1;
- 2001 – Germania: a Düsseldorf un’équipe di medici ripara il cuore danneggiato da un infarto di un uomo di 46 anni con le cellule staminali del midollo osseo dello stesso paziente;
- 2003 – “La canzone del capitano” di DJ Francesco è in cima alla hit parade.
Nati oggi:
25 agosto 1958
TIM BURTON – Regista statunitense
25 agosto 1930 – 31 ottobre 2020
SEAN CONNERY – Attore scozzese
25 agosto 1954
ELVIS COSTELLO – Cantautore inglese
25 agosto 1968
RAZ DEGAN – Personaggio tv, attore ed ex modello israeliano
25 agosto 1970
CLAUDIA SCHIFFER – Top model e attrice tedesca
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
ACQUARIO

Cari Acquario, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di oggi lunedì 25 agosto, la settimana che sta per iniziare vi stimolerà molto. In particolare avrete grande creatività e innovazione. Potreste trovare soluzioni originali a problemi di lunga data.
Curiosità dal mondo:
Il cesareo è uno degli interventi chirurgici più complessi: prevede l’apertura di sette strati di tessuto per permettere al bambino di venire al mondo in sicurezza.
Eppure, nonostante questa grande operazione all’addome, alle mamme viene chiesto di alzarsi dopo appena sei ore… e di assumersi subito la responsabilità più grande: prendersi cura del proprio neonato.
Il corpo, intanto, affronta intense contrazioni uterine, stimolate dall’allattamento e dall’ossitocina, che aiutano l’utero a tornare alle sue dimensioni normali. Un processo faticoso e doloroso, che non è solo fisico, ma anche emotivo.
✨ Se hai affrontato un cesareo, sappi che sei incredibilmente forte. Ogni passo che fai, ogni carezza al tuo bambino è un atto straordinario. Sii orgogliosa di te: te lo sei guadagnato.

(Fonti: Pagina Facebook: Curiosità – Pagina Facebook: Le più belle frasi di Osho – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)

