Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Sabato 30 agosto 2025

Settimana n. 35

Oggi siamo al 242 giorno dell’anno, ci separano 123 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 06:29 e tramonta alle 19:40 (ora legale)

Sabato da cartone:

“Non avere paura di brillare, il mondo ha bisogno della tua luce.”

Rapunzel – L’intreccio della torre

La Chiesa oggi ricorda: 

Martiri Santi Felice e Adautto
San Pietro di Trevi
Beato Giovanni Giovenale Ancina
Beato Vincenzo Mattia Cabanes Badenas

Il santo del giorno: 

 Santi Felice e Adautto

Martiri della fede

La storia di questi due santi si intreccia con uno dei periodi più bui per i cristiani: le persecuzioni dell’imperatore Diocleziano, all’inizio del IV secolo.

Felice era un sacerdote romano, coraggioso e fedele al Vangelo, sorpreso mentre celebrava la Messa in segreto. Arrestato, venne condotto al tempio di Serapide e costretto ad adorare gli dei pagani. Ma, con un gesto deciso, soffiò sulla statua del dio che cadde a terra, e lo stesso accadde alle immagini di Mercurio e Diana. Quel rifiuto fu per lui condanna a morte.

Mentre veniva condotto al luogo del martirio, accadde un incontro inatteso: un cristiano di origine persiana, anch’egli credente e pronto a testimoniare la propria fede, si unì a lui. Confessò pubblicamente Cristo e condivise con Felice la stessa sorte. Poiché non si conosceva il suo vero nome, la comunità lo chiamò Adauctus, che significa “aggiunto”.

Felice e Adautto furono sepolti insieme nelle catacombe di Commodilla, dove successivamente fu edificata una piccola basilica in loro onore. Ancora oggi la loro memoria unisce la testimonianza coraggiosa di un sacerdote romano e quella di un anonimo credente che, pur non conosciuto per nome, ha donato tutto per Cristo.

Accade oggi:

  • 1835 – In Australia viene fondata Melbourne, destinata a diventare la seconda città più popolosa del Paese dopo Sydney;
  • 1850Honolulu ottiene ufficialmente lo status di città;
  • 1857 – A Buenos Aires entra in servizio la prima linea ferroviaria dell’Argentina, segnando l’inizio dell’era moderna dei trasporti nel Paese e favorendo lo sviluppo economico e sociale della regione;
  • 1945 – Dopo quattro anni di occupazione giapponese, Hong Kong torna sotto il controllo della Gran Bretagna;
  • 1963 – In piena Guerra fredda entra in funzione la “Linea Rossa”, il collegamento diretto tra Stati Uniti e Unione Sovietica pensato per ridurre i rischi di conflitto ;
  • 1969Mario Tessuto conquista la vetta delle classifiche con “Lisa dagli occhi blu”, una delle canzoni simbolo della musica leggera italiana degli anni Sessanta;
  • 1970 – A Roma il marchese Camillo Casati Stampa compie un tragico omicidio-suicidio: uccide con un fucile da caccia la moglie Anna Fallarino, 41 anni, e il suo giovane amante Massimo Minorenti, 25 anni, prima di rivolgere l’arma contro sé stesso;
  • 1982 – Dopo 12 anni di presenza in Libano, il leader dell’OLP Yasser Arafat lascia il Paese, segnando la fine di un lungo periodo di tensioni e conflitti nella regione;
  • 1983 – Il Gruppo Italiano scala le classifiche con “Tropicana”, brano diventato un inno estivo senza tempo;
  • 1989Raf trionfa al Festivalbar con “Ti pretendo”, successo che segna definitivamente la sua carriera da protagonista della musica italiana;
  • 1991L’Azerbaigian dichiara la propria indipendenza dall’Unione Sovietica, ponendo le basi della futura repubblica caucasica;
  • 1993 – La rete televisiva CBS lancia il David Letterman Show, destinato a diventare uno dei programmi di intrattenimento più iconici della tv americana;
  • 1999 – Con un referendum storico, la popolazione di Timor Est vota a larga maggioranza per l’indipendenza dall’Indonesia, aprendo la strada alla nascita di un nuovo Stato;
  • 2005L’uragano Katrina, tra i più devastanti della storia degli Stati Uniti, provoca la morte di 1.836 persone e danni per 108 miliardi di dollari, colpendo duramente la città di New Orleans;
  • 2007 – “La compagnia” di Vasco Rossi è in cima alla hit parade;
  • 2021  – Le ultime truppe americane rimaste lasciano l’Afghanistan, ponendo fine al coinvolgimento degli Stati Uniti nella guerra.

Nati oggi:

30 agosto 1973

ILARIA D’AMICOGiornalista e conduttrice tv italiana 

30 agosto 1972

CAMERON DIAZAttrice statunitense 

30 agosto 1981

DIODATOCantautore italiano 

30 agosto 1959

PINO INSEGNOAttore, doppiatore e conduttore tv italiano 

30 agosto 18214 agosto 1849

ANITA GARIBALDIRivoluzionaria italiana di origini brasiliane 

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 30 agosto: I PUFFI – IL FILM spettacoli h19:00 e h21:00;
  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 30 agosto:  I PUFFI – IL FILM spettacoli h17:00 e h19:00;

💙 I Puffi – Il Film (2025, regia di Chris Miller)

Quando il saggio e coraggioso Grande Puffo (voce di John Goodman) viene rapito dai perfidi stregoni Gargamella e Razamella (voce di J. P. Karliak), la tranquillità del villaggio blu viene spezzata. Prima di cadere nelle mani del nemico, Grande Puffo affida a Puffetta (voce di Rihanna) il compito di condurre gli altri Puffi in salvo… nel mondo reale.

Qui fanno la conoscenza di Ken (voce di Nick Offerman), fratello di Gargamella, e trovano inaspettati alleati pronti ad aiutarli. Ma la missione è chiara: salvare il loro mentore e fermare il piano malefico che minaccia non solo il villaggio, ma l’intero universo.

Guidati dal coraggio e dalla determinazione di Puffetta, i Puffi affrontano sfide straordinarie, stringono nuove amicizie – come quella con Mamma Poot e i suoi piccoli – e scoprono che anche i più piccoli possono compiere imprese gigantesche.

“Quando il coraggio è blu, niente è impossibile.”

Genere: Animazione – Durata: 89 min 

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 30 agosto: TROPPO CATTIVI 2 Sala 2 unico spettacolo h19:15;

😼 Troppo Cattivi 2 (2025, regia di Pierre Perifel e JP Sans)

La banda di animali più temuta – e amata – del grande schermo è tornata. Dopo aver appeso al chiodo le loro vecchie abitudini da criminali e aver provato a vivere da “bravi ragazzi”, Mr. Wolf e soci si sono impegnati per guadagnarsi fiducia e rispetto. Ma quando il passato bussa di nuovo alla porta, ignorarlo è impossibile.

Chiamati per un’ultima, adrenalinica missione, i Troppo Cattivi si ritroveranno fianco a fianco con una squadra criminale… tutta al femminile, capace di dare del filo da torcere anche ai più incalliti veterani del crimine.

Tra inseguimenti mozzafiato, piani geniali e colpi di scena, la banda dovrà capire se è davvero possibile cambiare pelle… o se, in fondo, certi istinti non svaniscono mai.

🎬 “Una volta cattivo… sempre un po’ cattivo.”

Genere: Animazione – Durata: 104 min 

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 30 agosto: I ROSES Sala 2 unico spettacolo h21:00;

🎬 Trama I Roses

I Roses, film diretto da Jay Roach, racconta la storia di Ivy (Olivia Colman) e Theo (Benedict Cumberbatch), una coppia che sembra avere tutto: un matrimonio felice, due figli splendidi e carriere brillanti. Si erano innamorati perdutamente al primo sguardo, a Londra, quando lui era già un architetto affermato e lei muoveva i primi passi in un ristorante di lusso.

Ma dietro la facciata perfetta si nasconde un’incrinatura profonda. Quando la carriera di Theo crolla per un disastro professionale e quella di Ivy esplode grazie al successo travolgente del suo ristorante, l’equilibrio si spezza. Da una semplice competizione affiora una guerra sotterranea fatta di risentimenti, colpi bassi e tensioni sempre più laceranti, che non risparmiano nemmeno i figli.

Quella che sembrava un’unione indistruttibile diventa un campo di battaglia, rivelando che anche l’amore più grande può trasformarsi nella sfida più crudele.

🎬“Non c’è guerra più spietata di quella che nasce dentro le mura di casa.”

Genere: Drammatico, Commedia – Durata: 105 min 

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato30 agosto: Tutta colpa del Rock unico spettacolo h21:00;

🎸 Trama Tutta Colpa del Rock (2025, regia di Andrea Jublin)

Bruno (Lillo) era una leggenda della chitarra, oggi è solo un uomo alla deriva. Egocentrico, bugiardo, padre assente, ha collezionato più disastri che dischi. E ora, dopo l’ennesima decisione sbagliata, si ritrova… in prigione.

Ma proprio tra le mura del carcere, dove sembra impossibile cambiare rotta, arriva un’occasione inaspettata: formare una band per partecipare al Roma Rock Contest. In palio c’è un premio in denaro, e per Bruno è più di un concerto: è la possibilità di mantenere una promessa fatta a sua figlia Tina — portarla in America, sulle tracce dei miti del rock.

Attorno a lui si raduna una band improbabile ma irresistibile: un gigante burbero dal cuore tenero (Osso), un professore silenzioso e geniale (Elio), una batterista fuori dagli schemi (Eva), un ex trapper con talento da vendere (K Bone), e un compagno di cella che crede ancora nel cambiamento (Roberto).

Tra gag, assoli e redenti silenzi, la musica diventa l’unico vero strumento di libertà.

🎬 “A volte per cambiare vita… basta riscoprire il ritmo giusto.”

Genere: Commedia – Durata: 100 min 

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

VERGINE

Cari Vergine, ottimo momento per riordinare idee e progetti. Il fine settimana si presta alla pianificazione, ma non dimenticate di concedervi anche leggerezza. Possibile un chiarimento importante in famiglia.

Il rebus del sabato:

➡️ Prova a indovinare e scrivi la tua soluzione nei commenti o nei messaggi! 

La soluzione nel nostro almanacco di domani!

(Fonti: Pagina Facebook: Giocando.com – Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – barzellette.net – recensiamomusica.com)