dalla redazione|
La comunità di Succhivo, frazione di Serrara Fontana, si prepara a vivere con fede e gioia i tradizionali festeggiamenti in onore della Natività della Beata Vergine Maria.
La festa, organizzata dalla Parrocchia di San Michele Arcangelo – Chiesa di S. Maria di Montevergine con il patrocinio del Comune di Serrara Fontana, si aprirà oggi 1° settembre con il settenario di preparazione: ogni sera alle 18.30 recita del Rosario e alle 19.00 la Santa Messa.
Il momento centrale del programma sarà il triduo predicato, che inizierà giovedì 4 settembre con la suggestiva fiaccolata di preghiera dalla località Caravano fino alla chiesa di Succhivo, seguita dalla Parola di Dio di Don Marcel Munono.
Nei giorni successivi, oltre agli appuntamenti liturgici, non mancheranno i momenti di aggregazione e spettacolo:
- Sabato 6 settembre, in piazzale Nicola Iacono, musica live con i Greases e cabaret con Ivan e Cristiano (volti noti di “Made in Sud”), oltre alla degustazione del tradizionale fagotto a cura della Pro Loco Succhivo.
- Domenica 7 settembre, sempre in piazza, concerto del gruppo Wedding Café Trio e l’esibizione degli allievi della scuola di canto moderno TCA di Teresa Coppa.
Il culmine sarà lunedì 8 settembre, giorno della festa liturgica della Natività della Beata Vergine Maria. La giornata prevede:
- alle 8.50 lo sparo della diana,
- alle 19.00 la processione per le vie del paese fino al Belvedere, con rientro e Messa solenne,
- alle 22.00 il concerto della Banda Musicale Aurora di Panza in piazzale Nicola Iacono.
Non mancheranno i fuochi pirotecnici, curati da Ischia Pirica, che illumineranno il cielo di Succhivo al termine della festa.
Un appuntamento che unisce fede, tradizione e comunità, rinnovando l’affidamento a Maria, “Madre di speranza e portatrice di pace”, come ricordato dalle parole che accompagnano la locandina.


