Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Venerdì 5 settembre 2025

Settimana n. 36

Oggi siamo al 248 giorno dell’anno, ci separano 117 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 07:21 e tramonta alle 16:37 (ora legale)

Aforisma del giorno:

La fedeltà è un dono, non un dovere.
(Lilli Palmer)

La Chiesa oggi ricorda: 

Santa Madre Teresa di Calcutta
S. Alberto

S. Giordano di Pulsano
San Lorenzo Giustiniani

Il santo del giorno: 

Santa Madre Teresa di Calcutta

La “piccola matita di Dio” al servizio dei più poveri

Nata il 26 agosto 1910 a Skopje, in Albania (oggi Macedonia del Nord), in una famiglia benestante e molto religiosa, crebbe con forti valori cattolici e con l’esempio dei genitori che si prendevano cura dei più bisognosi. La morte del padre, quando aveva solo otto anni, lasciò la famiglia in gravi difficoltà e segnò profondamente la sua vita.

Fin da bambina mostrò una forte predisposizione verso la fede e a dieci anni iniziò a partecipare attivamente alla parrocchia del Sacro Cuore, dove maturò la sua vocazione. A soli diciotto anni, nel 1928, decise di prendere i voti e si unì alle Suore di Loreto. Dopo un periodo a Dublino, nel 1929 partì per l’India, dove studiò inglese e bengalese, insegnando in una scuola del convento e lavorando anche come infermiera tra i poveri.

Il 24 maggio 1931 prese i voti temporanei e scelse il nome di Madre Teresa, in onore di Santa Teresa di Lisieux. Per diciassette anni insegnò Storia e Geografia a Calcutta, imparò l’hindi e nel 1944 divenne direttrice del collegio. Ma il 10 settembre 1946, durante un viaggio in treno, visse quella che chiamò la sua “chiamata nella chiamata”: comprendere che Dio la voleva tra i poveri, fuori dal convento.

Dopo due anni di attesa e di approvazione da parte delle consorelle e dell’Arcivescovo, nel 1948 iniziò la sua missione con poche rupie, stabilendosi in una capanna e dedicandosi ai bambini più poveri. Nel 1950 fondò le Missionarie della Carità, con l’obiettivo di servire “i più poveri tra i poveri”. La divisa scelta fu un semplice sari bianco con bordi azzurri, il più economico tra quelli in vendita, ma anche un richiamo ai colori della Vergine Maria.

Aprì la Casa dei Puri di Cuore, un luogo dove i malati rifiutati dagli ospedali trovavano assistenza e dignità, e si dedicò ai lebbrosi con cliniche mobili e centri specializzati. In poco tempo la sua congregazione si diffuse in tutto il mondo: Africa, America Latina, Unione Sovietica. Nel 1979 ricevette il Premio Nobel per la Pace, ma continuò a vivere nella più assoluta semplicità.

Negli anni ’80 la salute cominciò a vacillare: infarto, polmonite, malaria, fino alla frattura della clavicola nel 1996. Nonostante tutto, non smise mai di servire. Morì a Calcutta il 5 settembre 1997, all’età di 87 anni.

Papa Francesco la proclamò Santa Madre Teresa di Calcutta il 4 settembre 2016, riconoscendo in lei “una piccola matita nelle mani di Dio” capace di scrivere grandi opere d’amore.

Accade oggi:

  • 1666Londra: domato l’incendio divampato il 2 settembre che ha portato alla distruzione di 13mila abitazioni e della cattedrale di St. Paul;
  • 1698 – Per allontanare il suo popolo dalle tradizioni asiatiche, lo Zar Pietro I di Russia impone una tassa sulle barbe: tutti gli uomini, eccetto sacerdoti e contadini, devono pagare una tassa di 100 rubli l’anno se vogliono portare la barba;
  • 1923 – Il governo Mussolini stanzia 500 milioni di lire per la ricostruzione di Messina e Reggio Calabria, ancora devastate dal terribile terremoto del 1908;
  • 1939 – Allo scoppio della Seconda guerra mondiale, gli Stati Uniti proclamano la propria neutralità;
  • 1960 – Alle Olimpiadi di Roma, il giovane Cassius Clay (futuro Muhammad Ali) conquista l’oro nel pugilato, categoria medio-massimi;
  • 1964Gianni Morandi conquista la vetta delle classifiche con In ginocchio da te, una delle sue canzoni più amate;
  • 1970Domenico Modugno domina la hit parade con La lontananza, struggente ballata divenuta un classico;
  • 1972 – Durante i Giochi olimpici di Monaco, un gruppo terroristico palestinese chiamato Settembre nero attacca e prende in ostaggio 11 atleti israeliani;
  • 1980 – In Svizzera viene inaugurato il Traforo del San Gottardo, il più lungo tunnel automobilistico del mondo all’epoca: oltre 16,9 km sotto le Alpi, collegando Göschenen (Uri) ad Airolo (Ticino);
  • 1981 – In Italia viene abolito il matrimonio riparatore, la legge che permetteva allo stupratore di evitare la pena sposando la vittima;
  • 1991Antonello Venditti pubblica l’album Benvenuti in paradiso, che segnerà un grande successo nella sua carriera;
  • 1995 – Gli 883 trionfano al Festivalbar con Tieni il tempo, brano simbolo della spensieratezza anni ’90;
  • 1997 – Muore la missionaria albanese madre Teresa di Calcutta, all’età di 87 anni. Nel ’79 le era stato assegnato il Nobel per la Pace;
  • 2002 – A Kabul un’autobomba esplode uccidendo 30 persone e ferendone molte altre. L’attentato, secondo le autorità, sarebbe stato un tentativo di assassinare il presidente afghano Hamid Karzai, sopravvissuto all’attacco;
  • 2012Danimarca: si festeggia il Giorno della Bandiera ovvero si commemorano tutti i caduti nelle missioni internazionali.

Nati oggi:

5 settembre 1972

PAOLO JANNACCI  – Musicista italiano 

5 settembre 194624 novembre 1991

FREDDIE MERCURYCantante e musicista inglese, Queen

5 settembre 1951

MICHAEL KEATONAttore statunitense 

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

PESCI

Cari Pesci, sei in una fase di risveglio emotivo. La tua sensibilità ti rende fragile, ma anche capace di cogliere sfumature che altri non vedono. Sul lavoro c’è qualche incertezza, ma le tue intuizioni ti guideranno bene. In amore torna la dolcezza: chi è in coppia può ritrovare complicità, chi è solo deve avere il coraggio di mettersi in gioco, anche se teme delusioni.

🌿 Venerdì Verde – Settembre sull’isola di Ischia:

🌷 Protagonista: Mirto (Myrtus communis)

📍 Dove trovarlo: Cresce spontaneo lungo i sentieri assolati, tra le macchie mediterranee e nei terrazzamenti collinari, in particolare tra Forio, Serrara Fontana e i boschi che salgono verso l’Epomeo.

🌼 Fioritura: I fiori bianchi compaiono in estate, ma a settembre iniziano a comparire le bacche blu-violacee, preziose e profumate.

🌿 Curiosità: Dal mirto si ricava un celebre liquore, ma in passato le sue foglie erano usate anche come rimedio balsamico e profumatore naturale. Nell’antichità era simbolo di amore e immortalità.

👩‍🌾 Consiglio dell’isolano: Pianta rustica che ama il sole e i terreni aridi. Se coltivata in giardino, regala verde tutto l’anno e profumo inebriante durante la fioritura.

(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – scambieuropei.info – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)