Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Sabato 6 settembre 2025

Settimana n. 36

Oggi siamo al 249 giorno dell’anno, ci separano 116 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore  06:36 e tramonta alle ore  19:28 (ora legale)

Sabato cinema:

“La vita non è aspettare che passi la tempesta, è imparare a ballare sotto la pioggia.”

Tratta dal film “Un sogno per domani”

La Chiesa oggi ricorda: 

S. Zaccaria profeta biblico, penultimo dei profeti minori dell’Antico Testamento
S. Fausto
Sant’ Eleuterio di Spoleto

San Liberato da Loro Piceno

Il santo del giorno: 

San Liberato da Loro Piceno

Il nobile che scelse la povertà per amore di Dio

San Liberato, conosciuto anche semplicemente come San Liberato, nacque intorno al 1189-1190 a Loro Piceno, nelle Marche, in una nobile famiglia. La sua vita, però, prese una direzione completamente diversa da quella che il suo rango avrebbe previsto.

Proprio come accadde a San Francesco d’Assisi, a 18 anni abbandonò ogni ricchezza, rinunciò agli agi e ai privilegi familiari per donarsi totalmente a Dio. Si ritirò così a vita eremitica, dedicandosi alla preghiera, alla penitenza e al silenzio.

Secondo la tradizione, la sua conversione risale al 1215, quando San Francesco giunse nelle Marche e fece tappa ad Ascoli Piceno, lasciando un segno profondo anche in lui. Da quel momento, Liberato visse come eremita nell’Eremo di Soffiano, dove trascorse tutta la sua esistenza in solitudine e contemplazione.

Morì nel 1234. Poco prima della sua morte, gravemente malato, ebbe un’apparizione della Madonna che gli promise che sarebbe tornata presto a prenderlo con sé: un annuncio che si avverò di lì a poco.

I suoi resti furono deposti nell’eremo di Santa Maria di Soffiano, che con il tempo prese il suo nome diventando noto come Eremo di San Liberato. Da secoli, questo luogo è meta di pellegrinaggi, venerato per i numerosi miracoli avvenuti grazie alla sua intercessione.

Accade oggi:

  • 1492Cristoforo Colombo salpa dalle Isole Canarie alla volta delle Americhe, dando inizio a uno dei viaggi di esplorazione più celebri della storia;
  • 1522 – Dopo un viaggio di tre anni che lo ha portato a circumnavigare il globo, il navigatore Ferdinando Magellano fa ritorno in Spagna, completando una delle imprese di esplorazione più straordinarie della storia;
  • 1690 – La nave Mayflower lascia Plymouth, in Inghilterra, diretta verso l’America settentrionale con a bordo i Padri Pellegrini, segnando l’inizio della loro colonizzazione;
  • 1791Fano: scoppia una rivolta popolare a causa dell’aumento del prezzo della farina e del calo del peso del pane;
  • 1819 – L’inventore inglese Henry Maudslay brevetta il tornio, strumento fondamentale per la lavorazione dei metalli;
  • 1870 – Negli Stati Uniti, per la prima volta, le donne possono votare alle elezioni generali: Louisa Swain è la prima a esercitare questo diritto pionieristico;
  • 1914Prima guerra mondiale: sul fronte occidentale inizia la prima battaglia della Marna;
  • 1915L’Esercito britannico testa il primo prototipo di carro armato, aprendo la strada a una nuova era della guerra moderna;
  • 1939 – Allo scoppio della Seconda guerra mondiale, il Sudafrica si schiera contro la Germania, entrando ufficialmente in guerra;
  • 1941 – In Germania, il regime nazista impone a tutti gli ebrei sopra i sei anni di indossare la Stella di David con la scritta “Jude”, segnando un ulteriore passo nelle leggi discriminatorie e persecutorie contro la popolazione ebraica;
  • 1969Mal è primo in classifica con Pensiero stupendo;
  • 1970Pippi Calzelunghe debutta in TV con i suoi capelli rossi, occhi azzurri e un viso lentigginoso e conquista con la sua irresistibile simpatia;
  • 1973Mia Martini e Marcella Bella vincono ex aequo il Festivalbar con Minuetto e Io domani;
  • 1980Alan Sorrenti domina le classifiche con Tu sei l’unica donna per me;
  • 1981Donatella Rettore trionfa al Festivalbar con Donatella;
  • 1991 – L’Unione Sovietica riconosce l’indipendenza di Lettonia e Lituania, mentre la storica città di Leningrado recupera il suo antico nome di San Pietroburgo;
  • 1994Umberto Tozzi vince il Festivalbar con Io muoio di te;
  • 1997 – A Londra, migliaia di persone partecipano al funerale di Lady Diana nell’abbazia di Westminster, rendendo omaggio alla principessa del Galles;
  • 2007 – Nella sua villa di Modena muore il celebre tenore Luciano Pavarotti, voce simbolo della lirica mondiale;
  • 2010 – Le autorità dell’aviazione civile cinese scoprono che circa 200 piloti avevano falsificato i propri curriculm tra il 2008 e il 2009 per ottenere l’assunzione, sollevando preoccupazioni sulla sicurezza del trasporto aereo nel Paese.

Nati oggi:

 6 settembre 192517 luglio 2019

ANDREA CAMILLERIScrittore italiano 

6 settembre 1983 

COLAPESCECantautore italiano 

6 settembre 197115 gennaio 2018

DOLORES O’RIORDANCantautrice irlandese 

6 settembre 1943

ROGER WATERSMusicista inglese, Pink Floyd 

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 6 settembre: MATERIAL LOVE Sala 2 spettacoli h19:00 e h21:15;

🎞️Trama Material Love

Diretto da Celine Song, il film racconta la storia di Lucy (Dakota Johnson), una giovane donna in carriera che lavora in una prestigiosa agenzia di matchmaking, specializzata nel costruire coppie perfette per manager e professionisti dell’alta società. Convinta che l’amore sia soprattutto logica e calcolo, Lucy ha sempre tenuto lontano i sentimenti veri, finché non si ritrova intrappolata in un inatteso triangolo amoroso.

Da un lato c’è Harry (Pedro Pascal), affascinante e ricchissimo, l’uomo che per chiunque incarnerebbe il “partner ideale”, e che sorprendentemente rivolge le sue attenzioni proprio a lei. Dall’altro ritorna John (Chris Evans), attore squattrinato con cui Lucy ha condiviso in passato una storia intensa e irrisolta. Due mondi opposti: sicurezza e status da una parte, passione e autenticità dall’altra.

Mentre la sua corazza razionale comincia a incrinarsi, Lucy dovrà scegliere se continuare a vivere di regole e convenzioni o ascoltare finalmente quella voce profonda che aveva sempre cercato di soffocare. Una scelta che rischia di stravolgere non solo la sua carriera, ma anche tutto ciò in cui ha sempre creduto.

“Puoi scegliere la persona perfetta sulla carta, ma il cuore non legge mai i curriculum.”

Genere: Commedia – Durata: 116 min 

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 6 settembre: The Conjuring – Il rito finale unico spettacolo h21:00;
  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 6 settembre: The Conjuring – Il rito finale spettacoli h18:45 e h21:00;

🎞️ The Conjuring: Il Rito Finale

Diretto da Michael Chaves, il film segna il ritorno degli investigatori del paranormale Ed e Lorraine Warren (Patrick Wilson e Vera Farmiga), ancora una volta chiamati a sfidare il Male in una delle sue forme più oscure.

La storia è ambientata cinque anni dopo il celebre Demon Murder Trial, il processo ad Arne Johnson, in cui la possessione demoniaca fu portata davanti a un tribunale. Da allora, i Warren hanno scelto di allontanarsi dalle indagini sul soprannaturale per dedicarsi alla ricerca accademica. Ma quando le difficoltà economiche iniziano a farsi sentire, decidono di accettare un ultimo caso.

Questa volta l’incubo ha il volto della famiglia Smurl: Janet e Jack, convinti che la loro casa sia infestata da una presenza inquietante, chiedono aiuto ai coniugi. Ed e Lorraine, pur consapevoli dei rischi, torneranno a immergersi in un mondo di ombre, possessioni e verità indicibili, in una battaglia dove fede e paura camminano sullo stesso filo sottile.

👁️ “Il Male non lascia mai davvero la tua casa… trova sempre il modo di tornare.”

Genere: Thriller , Horror – Durata: 136 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 6 settembre: I PUFFI – IL FILM unico spettacoli h17:00;

💙 I Puffi – Il Film (2025, regia di Chris Miller)

Quando il saggio e coraggioso Grande Puffo (voce di John Goodman) viene rapito dai perfidi stregoni Gargamella e Razamella (voce di J. P. Karliak), la tranquillità del villaggio blu viene spezzata. Prima di cadere nelle mani del nemico, Grande Puffo affida a Puffetta (voce di Rihanna) il compito di condurre gli altri Puffi in salvo… nel mondo reale.

Qui fanno la conoscenza di Ken (voce di Nick Offerman), fratello di Gargamella, e trovano inaspettati alleati pronti ad aiutarli. Ma la missione è chiara: salvare il loro mentore e fermare il piano malefico che minaccia non solo il villaggio, ma l’intero universo.

Guidati dal coraggio e dalla determinazione di Puffetta, i Puffi affrontano sfide straordinarie, stringono nuove amicizie – come quella con Mamma Poot e i suoi piccoli – e scoprono che anche i più piccoli possono compiere imprese gigantesche.

“Quando il coraggio è blu, niente è impossibile.”

Genere: Animazione – Durata: 89 min 

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

VERGINE

Cari Vergine, in questo momento della vostra vita non mancano le buone occasioni. In un’amicizia ci vuole tanta comprensione reciproca. Luna nel segno e mese che si conclude con buone stelle. Intuizioni valide per il futuro professionale.

Il rebus del sabato:

➡️ Prova a indovinare e scrivi la tua soluzione nei commenti o nei messaggi! 

La soluzione nel nostro almanacco di domani!

(Fonti: Pagina Facebook: Giocando.com – Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – barzellette.net – recensiamomusica.com)