Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Domenica 7 settembre 2025

Settimana n. 36

Oggi siamo al 250 giorno dell’anno, ci separano 115 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 06:37 e tramonta alle 19:26 (ora legale)

Canzone della domenica:

🎶 “E ti vengo a cercare, anche solo per vederti o parlare, perché ho bisogno della tua presenza per capire meglio la mia essenza.”

Franco Battiato (E ti vengo a cercare)

La Chiesa oggi ricorda: 

Santa Regina di Alise
San Guido
S. Grato d’Aosta
Santa Carissima di Albi
Santi Festo e Desiderio di Pozzuoli
San Giovanni da Lodi

Il santo del giorno: 

Santa Regina di Alise

La giovane martire che non rinnegò mai la sua fede

Di questa Santa, venerata soprattutto in Francia, non abbiamo molte notizie certe, ma la tradizione ci racconta la sua storia.

Regina nacque nel III secolo ad Alise-Sainte-Reine, in Borgogna. Era figlia di un nobile pagano, ma rimasta orfana di madre fin da bambina fu affidata alle cure di una nutrice cristiana che le trasmise la fede. Crescendo, la giovane accolse pienamente il messaggio del Vangelo e decise di consacrarsi a Cristo, rinunciando a ogni prospettiva di matrimonio e di vita mondana.

Secondo gli scritti agiografici, il governatore romano Olibrius si innamorò di lei e la volle come sposa. Regina però rifiutò con fermezza, dichiarando di appartenere solo a Cristo. Il rifiuto provocò l’ira del governatore, che ordinò di imprigionarla e di sottoporla a terribili torture affinché rinnegasse la sua fede. La giovane, nonostante le sofferenze, rimase salda e non tradì mai la sua promessa al Signore.

Fu infine decapitata intorno all’anno 253, offrendo la sua giovane vita per amore di Cristo.

Il suo culto si diffuse rapidamente, soprattutto in Borgogna, dove ancora oggi è molto venerata come protettrice dei giovani e delle donne in difficoltà. La città di Alise le è particolarmente legata: nel luogo del martirio sorge infatti una basilica a lei dedicata

Accade oggi:

  • 1533Anna Bolena, regina d’Inghilterra, dà alla luce la futura Elisabetta I, una delle regine più noti, longeve e potenti dell’Inghilterra;
  • 1776 – Durante la guerra d’indipendenza americana viene effettuato il primo attacco sottomarino della storia: il sommergibile Turtle tenta senza successo di colpire una nave britannica nel porto di New York;
  • 1822L’Impero del Brasile diviene indipendente dal Portogallo;
  • 1860 – A capo dei suoi Mille in camicia rossa, Giuseppe Garibaldi  entra a Napoli, proveniente dalla Calabria, accolto da liberatore;
  • 1893 – A Genova nasce il Genoa Cricket and Football Club, considerato la più antica società calcistica italiana;
  • 1911 – Il poeta francese Guillaume Apollinaire viene arrestato e imprigionato poiché sospettato di aver rubato la Monna Lisa dal Museo del Louvre;
  • 1927 – L’inventore americano Philo Farnsworth costruisce il primo TV elettronico della storia;
  • 1953Nikita Kruscev è eletto primo segretario del Partito Comunista dell’Unione Sovietica e leader della nazione;
  • 1967Adriano Celentano domina le classifiche con “Azzurro”;
  • 1976Gianni Bella trionfa al Festivalbar con “Non si può morire dentro”;
  • 1977 – Il 7 settembre, a Washington D.C., il presidente statunitense Jimmy Carter e il generale panamense Omar Torrijos firmano i cosiddetti Trattati Torrijos–Carter, due accordi fondamentali che segnavano l’inizio della fine del controllo statunitense sul Canale di Panama ;
  • 1985 – I Righeira vincono il Festivalbar con l’iconica “L’estate sta finendo”;
  • 1986
    • Cile: fallisce il tentato omicidio del presidente Augusto Pinochet;
    • Desmond Tutu diventa il primo nero a guidare la Chiesa Anglicana in Sudafrica;
  • 1987 – A Copenaghen tredici Paesi europei ratificano un accordo multilaterale che dà il via alla diffusione del GSM (Global System for Mobile Communications), lo standard digitale che rivoluzionerà la telefonia mobile in tutto il mondo;
  • 1993Raf conquista il Festivalbar con “Il battito animale”;
  • 2001Tiziano Ferro arriva in vetta alle classifiche con “Xdono”;
  • 2005 – Muore il cantautore Sergio Endrigo, voce indimenticabile della musica italiana;
  • 2009Noemi e Fiorella Mannoia conquistano la vetta delle classifiche con “L’amore si odia”;
  • 2011 – A Jaroslavl’, in Russia, un incidente aereo poco dopo il decollo causa la morte dell’intera squadra di hockey su ghiaccio del Lokomotiv Jaroslavl’, insieme a membri dello staff e dell’equipaggio.

Nati oggi:

7 settembre 1940

DARIO ARGENTORegista italiano 

7 settembre 1949

GLORIA GAYNORCantante statunitense 

7 settembre 195114 settembre 2004

GIUNI RUSSOCantante italiana 

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia domenica 7 settembre: MATERIAL LOVE Sala 2 spettacoli h19:00 e h21:15;

🎞️Trama Material Love

Diretto da Celine Song, il film racconta la storia di Lucy (Dakota Johnson), una giovane donna in carriera che lavora in una prestigiosa agenzia di matchmaking, specializzata nel costruire coppie perfette per manager e professionisti dell’alta società. Convinta che l’amore sia soprattutto logica e calcolo, Lucy ha sempre tenuto lontano i sentimenti veri, finché non si ritrova intrappolata in un inatteso triangolo amoroso.

Da un lato c’è Harry (Pedro Pascal), affascinante e ricchissimo, l’uomo che per chiunque incarnerebbe il “partner ideale”, e che sorprendentemente rivolge le sue attenzioni proprio a lei. Dall’altro ritorna John (Chris Evans), attore squattrinato con cui Lucy ha condiviso in passato una storia intensa e irrisolta. Due mondi opposti: sicurezza e status da una parte, passione e autenticità dall’altra.

Mentre la sua corazza razionale comincia a incrinarsi, Lucy dovrà scegliere se continuare a vivere di regole e convenzioni o ascoltare finalmente quella voce profonda che aveva sempre cercato di soffocare. Una scelta che rischia di stravolgere non solo la sua carriera, ma anche tutto ciò in cui ha sempre creduto.

“Puoi scegliere la persona perfetta sulla carta, ma il cuore non legge mai i curriculum.”

Genere: Commedia – Durata: 116 min 

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia domenica 7 settembre: The Conjuring – Il rito finale unico spettacolo h21:00;
  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 6 settembre: The Conjuring – Il rito finale spettacoli h18:45 e h21:00;

🎞️ The Conjuring: Il Rito Finale

Diretto da Michael Chaves, il film segna il ritorno degli investigatori del paranormale Ed e Lorraine Warren (Patrick Wilson e Vera Farmiga), ancora una volta chiamati a sfidare il Male in una delle sue forme più oscure.

La storia è ambientata cinque anni dopo il celebre Demon Murder Trial, il processo ad Arne Johnson, in cui la possessione demoniaca fu portata davanti a un tribunale. Da allora, i Warren hanno scelto di allontanarsi dalle indagini sul soprannaturale per dedicarsi alla ricerca accademica. Ma quando le difficoltà economiche iniziano a farsi sentire, decidono di accettare un ultimo caso.

Questa volta l’incubo ha il volto della famiglia Smurl: Janet e Jack, convinti che la loro casa sia infestata da una presenza inquietante, chiedono aiuto ai coniugi. Ed e Lorraine, pur consapevoli dei rischi, torneranno a immergersi in un mondo di ombre, possessioni e verità indicibili, in una battaglia dove fede e paura camminano sullo stesso filo sottile.

👁️ “Il Male non lascia mai davvero la tua casa… trova sempre il modo di tornare.”

Genere: Thriller , Horror – Durata: 136 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio domenica 7 settembre : I PUFFI – IL FILM unico spettacoli h17:00;

💙 I Puffi – Il Film (2025, regia di Chris Miller)

Quando il saggio e coraggioso Grande Puffo (voce di John Goodman) viene rapito dai perfidi stregoni Gargamella e Razamella (voce di J. P. Karliak), la tranquillità del villaggio blu viene spezzata. Prima di cadere nelle mani del nemico, Grande Puffo affida a Puffetta (voce di Rihanna) il compito di condurre gli altri Puffi in salvo… nel mondo reale.

Qui fanno la conoscenza di Ken (voce di Nick Offerman), fratello di Gargamella, e trovano inaspettati alleati pronti ad aiutarli. Ma la missione è chiara: salvare il loro mentore e fermare il piano malefico che minaccia non solo il villaggio, ma l’intero universo.

Guidati dal coraggio e dalla determinazione di Puffetta, i Puffi affrontano sfide straordinarie, stringono nuove amicizie – come quella con Mamma Poot e i suoi piccoli – e scoprono che anche i più piccoli possono compiere imprese gigantesche.

“Quando il coraggio è blu, niente è impossibile.”

Genere: Animazione – Durata: 89 min 

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

SAGITTARIO

Cari Sagittario, il tuo entusiasmo è in crescita. Settembre apre prospettive di viaggi, nuove conoscenze, nuove idee. Sul lavoro ci sono opportunità di espansione: potresti ricevere una proposta che apre orizzonti diversi. L’amore torna a essere un gioco piacevole, non una fatica: chi è single avrà presto occasioni per conoscere persone stimolanti.

🧠 Quiz ischitano domenicale: 

Chi fu il celebre scrittore e viaggiatore francese che soggiornò a lungo a Ischia nel XIX secolo e dedicò all’isola descrizioni entusiastiche nelle sue opere, contribuendo a farla conoscere in Europa?

A) Victor Hugo

B) Alexandre Dumas

C) Stendhal

D) Honoré de Balzac

💡 Scrivi nei commenti la tua risposta! La soluzione verrà svelata domenica prossima!

Risposta al quiz ischitano della domenica 31 agosto

Risposta corretta: A) Quattro

Spiegazione:

L’isola d’Ischia presenta quattro punte principali che ne disegnano il profilo costiero:

• Punta Imperatore (Forio), che domina con le sue scogliere alte e a picco sul mare;

• Punta Caruso (Forio), amata per i tramonti spettacolari;

• Punta San Pancrazio (Barano), con le sue pareti rocciose che scendono a strapiombo nell’acqua;

• Punta della Cannuccia (Lacco Ameno), che segna uno degli estremi del versante settentrionale.

Curiosità dal mondo:   

COVA scala in acciaio. 1950. Di Gino Boccasile.

(Fonti: Pagina Facebook: Vecchie pubblicità-locandine ecc – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – barzellette.net – recensiamomusica.com)