a cura del Capitano Cesare Mattera|
Il mese di settembre entra nel vivo portando sull’isola giornate dal sapore estivo ma con sfumature più mutevoli, tipiche della stagione di transizione. Dopo un avvio sereno e gradevole, l’atmosfera mostrerà infatti un volto più instabile a metà settimana, quando un fronte in arrivo dal Tirreno interromperà la quiete con piogge e temporali, prima che l’alta pressione torni a garantire un weekend luminoso e asciutto.
Tendenza
La giornata dell’8 settembre sarà dominata dal sole, con cieli limpidi e aria limpida: un inizio di settimana che porterà condizioni ideali per vivere l’isola all’aperto, senza eccessi di calore e con temperature piacevoli. Martedì la situazione resterà simile, con un’atmosfera ancora stabile e soleggiata, ma già con i primi segnali di un cambiamento in avvicinamento dal Mediterraneo occidentale.
Il peggioramento vero e proprio si concretizzerà tra la sera di mercoledì e la giornata di giovedì, quando correnti più fresche in quota innescheranno la formazione di nubi imponenti e temporali. I fenomeni potranno essere anche di forte intensità e a tratti persistenti, con accumuli localmente consistenti, specie sui versanti interni e montuosi. Non si tratterà di pioggia diffusa per l’intera giornata, ma di rovesci a carattere temporalesco, capaci però di portare in poche ore quantitativi importanti.
Dal pomeriggio di giovedì e ancor più da venerdì, la pressione tornerà a salire: l’instabilità si allontanerà e lascerà spazio a un miglioramento netto, con cieli progressivamente più sereni. Il fine settimana vedrà condizioni stabili e luminose, con giornate soleggiate, aria asciutta e un clima pienamente gradevole, perfetto per chiudere la settimana con un tempo nuovamente estivo.
Temperature
Le massime oscilleranno tra 25 e 27 °C, con punte fino a 28 °C nei giorni più sereni, mentre le minime resteranno comprese fra 21 e 23 °C. Clima nel complesso estivo ma non afoso, con notti fresche e gradevoli.
Venti e Mari
La ventilazione sarà debole o moderata dai quadranti sud-occidentali, con rinforzi improvvisi durante i temporali di metà settimana. Il mare resterà poco mosso, salvo temporanee fasi più mosse giovedì, per tornare calmo nel weekend.
Conclusioni
La settimana vedrà dunque un avvio stabile e soleggiato, seguito da un deciso passaggio instabile tra mercoledì sera e giovedì con rischio di temporali intensi e piogge consistenti, e infine un ritorno della stabilità da venerdì in avanti. Un quadro tipico di settembre, che alterna giornate splendide a brevi parentesi di maltempo, ricordandoci che l’estate sta cedendo gradualmente il passo all’autunno.
“Le previsioni si chiamano così perché esprimono una probabilità… altrimenti le chiameremmo certezze!”
(cit. Gen. Andrea Baroni)


