di Camillo Buono|
Ritorna la tanto attesa Festa di San Michele Arcangelo a Sant’Angelo, appuntamento che segna simbolicamente la fine dell’estate e rinnova il legame profondo tra il borgo e il suo patrono. Due giorni intensi, tra fede, tradizione e spettacolo, che ogni anno richiamano fedeli e turisti da tutta l’isola.
Dopo i giorni di preparazione spirituale, il borgo vivrà momenti di grande partecipazione: messe solenni, musica in piazza, la banda che animerà le stradine e i concerti che scandiranno le serate. La processione per le vie del paese sarà, come sempre, uno dei momenti più emozionanti, accompagnata da fuochi e devozione.
Ma il cuore della festa resta la spettacolare processione via mare, quando la statua di San Michele, portata in barca lungo la costa fino a Punta Maronti, sarà seguita da una scia di imbarcazioni addobbate a festa. Un colpo d’occhio unico, che trasforma il mare di Sant’Angelo e il suo mare in un santuario a cielo aperto.
La musica non mancherà: dal concerto di Marina Rei che accenderà la serata di lunedì, fino al concerto lirico-sinfonico della Banda Musicale “Aurora – Città di Panza”, diretto dal maestro Giovanni Migliaccio, che chiuderà i festeggiamenti con la partecipazione di artisti del Teatro San Carlo di Napoli.
Gran finale a notte fonda con lo spettacolo di fuochi pirotecnici della “PSC FIREWORKS” che illuminerà la baia, suggellando una festa che ogni anno riesce a coniugare fede, spettacolo e comunità.


