a cura di Antonietta Manzi|
Carlo Rovelli, oggi fisico di fama internazionale, in questo libro è una delle voci di una storia di amicizia e impegno politico ambientata negli anni Settanta. Quando Francesca, nel pieno della sua straripante giovinezza, va incontro a una profonda crisi esistenziale che prende la forma di un episodio psicotico, Rovelli e un gruppo di amici decidono, in virtù della legge Basaglia di recente introduzione all’epoca, di portarla via dal reparto psichiatrico e di assisterla e curarla direttamente, con un impegno che li coinvolgerà giorno e notte per mesi. Francesca tornerà alla vita e tra i contributi a questo racconto corale c’è anche il suo, a ricordare un esempio straordinario della forza dei legami e della possibilità di trasformare la realtà anche quando sembra inafferrabile.
“Quell’esperienza, quel viaggio negli anfratti della mia anima e della mia mente, mi aveva in un certo senso sbloccata. L’ho sempre sentita come fondante per il mio essere successivo. Era una vicenda profondamente mia, in cui sono stata protagonista e che mi ha permesso di esprimere il mio sentire profondo. Era stata una fortuna aver vissuto quel periodo in quel modo. E sarò grata per tutta la vita a quei sei, le tre donne e i tre uomini che mi hanno amata così, donandomi tempo e attenzione senza limiti.“
Carlo Rovelli – Giorgia Marzano – Massimo Tirelli – Francesca Zanini “Il volo di Francesca”, Feltrinelli 2025, 12.00 euro


Il libro è disponibile presso “IMAGAENARIA – LIBRERIA E CASA EDITRICE” ISCHIA PONTE

