Sabato 13 settembre 2025
Settimana n. 37
Oggi siamo al 255 giorno dell’anno, ci separano 109 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle 06:43 e tramonta alle 19:16 (ora legale)
Sabato da cartone:
“L’unico modo per arrivare a fare l’impossibile è convincersi che sia possibile.”
Alice attraverso lo specchio
La Chiesa oggi ricorda:
S. Giovanni Crisostomo, vescovo e dottore della Chiesa
San Giuliano Martire
San Marcellino Martire
Beata Maria di Gesù (Lopez de Rivas)
Beato Claudio Dumonet
Il santo del giorno:
San Giovanni Crisostomo
“La bocca d’oro della Chiesa d’Oriente”

San Giovanni Crisostomo, il cui nome significa “bocca d’oro” per la sua straordinaria eloquenza, nacque ad Antiochia tra il 344 e il 349 da una famiglia nobile e cristiana. Rimasto presto orfano di padre, fu educato con grande cura dalla madre, Antusa, donna colta e profondamente religiosa. Studiò retorica con i migliori maestri del tempo, tra cui Libanio, diventando uno degli oratori più brillanti della sua epoca.
Tuttavia, il richiamo del Vangelo fu più forte di ogni ambizione mondana: Giovanni scelse la vita ascetica, dedicandosi alla preghiera e alla meditazione nelle grotte vicino ad Antiochia. Tornato in città, fu ordinato sacerdote e conquistò i fedeli con omelie così profonde e appassionate da valergli il soprannome di Crisostomo, “bocca d’oro”.
Nel 398 fu eletto Patriarca di Costantinopoli. Da vescovo promosse una Chiesa sobria e vicina ai poveri, denunciando gli abusi e le ingiustizie, anche a costo di attirarsi l’ostilità dei potenti, tra cui l’imperatrice Eudossia. A causa del suo coraggio e della sua franchezza evangelica fu deposto e mandato in esilio più volte. Durante il suo ultimo trasferimento, sfinito dalle fatiche, morì il 14 settembre 407 pronunciando le parole: «Gloria a Dio per tutto!».
San Giovanni Crisostomo è ricordato come uno dei più grandi Padri della Chiesa: le sue omelie, commenti biblici e preghiere hanno illuminato generazioni di cristiani d’Oriente e d’Occidente. La sua festa cade il 13 settembre.
Accade oggi:
- 1598 – Muore Filippo II, re di Spagna dal 1556, protagonista del cosiddetto “secolo d’oro” spagnolo;
- 1791 – Rivoluzione francese: Luigi XVI accetta la nuova costituzione;
- 1898 – Hannibal Williston Goodwin brevetta la pellicola fotografica in celluloide, destinata a rivoluzionare la fotografia e il cinema;
- 1906 – Viene effettuato il primo volo aereo in Europa;
- 1940
- Seconda guerra mondiale: le truppe italiane guidate dal maresciallo Graziani invadono l’Egitto;
- Durante la Seconda guerra mondiale, un bombardamento tedesco colpisce Buckingham Palace, danneggiando la residenza reale ma senza ferire la famiglia reale;
- 1953 – Nikita Khruščёv viene nominato segretario generale dell’Unione Sovietica;
- 1968 – L’Albania si ritira dal Patto di Varsavia;
- 1970
- Si svolge la prima Maratona di New York;
- Mina conquista la vetta delle classifiche con “Insieme”, uno dei suoi brani più iconici;
- 1971 – Rivolta carceraria di Attica: l’assalto alla prigione causa 42 morti;
- 1982 – Nel Principato di Monaco la principessa e attrice Grace Kelly rimane gravemente ferita in un incidente stradale, riportando due emorragie cerebrali;
- 1985 – In Giappone esce Super Mario Bros., il celebre videogioco della Nintendo destinato a diventare uno dei più grandi successi della storia;
- 1988 – Uragano Gilbert: il più potente mai registrato nell’emisfero occidentale;
- 1994 – La sonda Ulisse oltrepassa il polo sud del Sole;
- 1998 – Vasco Rossi trionfa al Festivalbar con “Io no”;
- 2000 – Laura Pausini conquista la vetta delle classifiche con “Tra te e il mare”;
- 2005 – Nek conquista la vetta del Festivalbar con il brano “Lascia che io sia”;
- 2007
- Le Nazioni Unite adottano la Dichiarazione dei diritti dei popoli indigeni;
- A conclusione dell’inchiesta sulla McLaren, accusata di spionaggio nei confronti della Ferrari, la FIA multa la casa inglese per 100 milioni di dollari e ne azzera il punteggio nella classifica mondiale dei costruttori.
Nati oggi:
13 settembre 1957
CESARE BOCCI – Attore italiano
13 settembre 1973
FABIO CANNAVARO – Allenatore ed ex calciatore italiano
13 settembre 1980
CRISTINA CAPOTONDI – Attrice italiana
13 settembre 1967
NADIA RINALDI – Attrice italiana
Weekend cinema:
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 13 settembre: DEMON SLAYER: KIMETSU NO YAIBA – IL CASTELLO DELL’INFINITO unico spettacolo h18:30;
- Cinema Delle Vittorie Forio sabato 13 settembre: DEMON SLAYER: KIMETSU NO YAIBA – IL CASTELLO DELL’INFINITO unico spettacolo h18:30;

🎦Trama Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – Il Castello dell’Infinito
Diretto da Haruo Sotozaki, il film porta Tanjiro Kamado e i suoi compagni nel cuore della loro sfida più grande. Dopo aver giurato di salvare la sorella Nezuko, trasformata in demone, Tanjiro si è unito ai Demon Slayer Corps, affinando le sue abilità accanto a Zenitsu Agatsuma e Inosuke Hashibira. Lungo il cammino ha combattuto al fianco dei leggendari Hashira – dal coraggio ardente di Kyojuro Rengoku sul Mugen Train, alla potenza di Tengen Uzui, fino alla determinazione di Muichiro Tokito e Mitsuri Kanroji nello Swordsmith Village.
Ora, mentre gli Hashira e i cacciatori si preparano all’Hashira Training per affrontare il loro nemico supremo, Muzan Kibutsuji irrompe nella Ubuyashiki Mansion. Nel tentativo di proteggere il leader dell’organizzazione, Tanjiro e i suoi alleati vengono trascinati in un luogo che sfida ogni legge della realtà: l’Infinity Castle, la fortezza dove i demoni regnano sovrani.
Tra corridoi mutevoli e battaglie all’ultimo respiro, il destino dell’umanità e dei Demon Slayer si decide in uno scontro che metterà alla prova il coraggio, l’amicizia e la speranza.
⚔️ «Anche nell’oscurità infinita, la luce di chi non si arrende trova sempre la sua via.»
Genere: Animazione, Giappone – Durata: 110 min
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 13 settembre: DA COSA NASCE COSA Sala 2 spettacoli h19:00 e h21:00;

🎦Trama Da cosa nasce cosa
Il film racconta la storia di Antonio Schiattaro, imprenditore caseario di Caserta, orgoglioso custode di un mestiere antico e dei valori che lo hanno reso un punto di riferimento nella sua comunità. Il suo mondo, fatto di tradizione e rituali immutabili, viene scosso quando la figlia più piccola, Lucia, si innamora di Albert, un ragazzo altoatesino conosciuto durante un corso universitario.
Quello che per lei è un amore limpido e naturale, per Antonio diventa un terremoto: differenze linguistiche, usanze distanti e pregiudizi nascosti portano tensione nella famiglia. Costretto a viaggiare tra Villa Literno e Merano, l’uomo si trova di fronte a culture opposte e a un futuro che non aveva previsto.
Tra scontri generazionali, momenti comici e riflessioni profonde, Antonio dovrà decidere se rimanere prigioniero del passato o aprirsi alla possibilità di un nuovo equilibrio, scoprendo che le radici possono continuare a nutrire anche quando si intrecciano con altre terre.
🌱 «Il cuore non conosce confini: li crea solo chi ha paura di attraversarli.»
Genere: Commedia- Durata: 90 min
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 13 settembre: The Conjuring – Il rito finale unico spettacolo h21:15;
- Cinema Delle Vittorie Forio sabato 13 settembre: The Conjuring – Il rito finale unico spettacolo h21:15;

🎞️ The Conjuring: Il Rito Finale
Diretto da Michael Chaves, il film segna il ritorno degli investigatori del paranormale Ed e Lorraine Warren (Patrick Wilson e Vera Farmiga), ancora una volta chiamati a sfidare il Male in una delle sue forme più oscure.
La storia è ambientata cinque anni dopo il celebre Demon Murder Trial, il processo ad Arne Johnson, in cui la possessione demoniaca fu portata davanti a un tribunale. Da allora, i Warren hanno scelto di allontanarsi dalle indagini sul soprannaturale per dedicarsi alla ricerca accademica. Ma quando le difficoltà economiche iniziano a farsi sentire, decidono di accettare un ultimo caso.
Questa volta l’incubo ha il volto della famiglia Smurl: Janet e Jack, convinti che la loro casa sia infestata da una presenza inquietante, chiedono aiuto ai coniugi. Ed e Lorraine, pur consapevoli dei rischi, torneranno a immergersi in un mondo di ombre, possessioni e verità indicibili, in una battaglia dove fede e paura camminano sullo stesso filo sottile.
👁️ “Il Male non lascia mai davvero la tua casa… trova sempre il modo di tornare.”
Genere: Thriller , Horror – Durata: 136 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14
Buona visione!
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
BILANCIA

Cari Bilancia, l’equilibrio che cercate potreste trovarlo proprio in questi giorni di metà mese. Le relazioni sociali vi regaleranno momenti piacevoli, ma sarà l’amore a occupare i vostri pensieri. Se c’è stato un allontanamento, ora potrebbe esserci un riavvicinamento importante.
Il rebus del sabato:

➡️ Prova a indovinare e scrivi la tua soluzione nei commenti o nei messaggi!
La soluzione nel nostro almanacco di domani!
(Fonti: Pagina Facebook: Giocando.com – Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – barzellette.net – recensiamomusica.com)

