di Camillo Buono|
Non è passato inosservato – o meglio, inascoltato – lo scampanio che da questa mattina ha riecheggiato dalla Chiesa di Santa Maria del Carmine a Serrara. Un alternarsi di campane a festa, rintocchi funebri e battiti che scandivano le ore ha destato la curiosità (e forse anche un po’ di stupore) di tanti cittadini. In molti, con un sorriso, avranno pensato: «È uscito pazzo il campanaro!»
Ma la realtà è molto più semplice e rassicurante. Subissati dalle richieste dei nostri lettori su ciò che stesse realmente accadendo, abbiamo contattato Don Antonio.
Con la sua consueta disponibilità, il parroco ci ha spiegato che l’impianto campanario è attualmente oggetto di lavori di manutenzione, insieme all’orologio del campanile.
Fra poco, dunque, le campane torneranno a scandire con precisione le ore del giorno e i momenti più importanti della comunità, restituendo a tutti quella familiarità che accompagna lo scorrere del tempo nel nostro paese.
Insomma, nulla di strano: solo lavori che renderanno il campanile ancora una volta il cuore pulsante della vita comunitaria, con i suoi rintocchi che uniscono sacro e quotidiano.

