Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Venerdì 19 settembre 2025

Giornata Europea della Psicomotricità 

Settimana n. 37

Oggi siamo al 261 giorno dell’anno, ci separano 103 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 07:21 e tramonta alle ore  16:37 (ora legale)

Aforisma del giorno:

Se c’è soluzione perché ti preoccupi? Se non c’è soluzione perché ti preoccupi?
(Aristotele)

La Chiesa oggi ricorda: 

San Gennaro vescovo di Benevento e martire
San Teodoro, vescovo

San Ciriaco, abate
S. Emilia da Rodat

S. Agnese d’Assisi
Ss. Felice e Costanza

S. Susanna
San Teodoro di Verona

San Giovanni di Spoleto

Il santo del giorno: 

San Gennaro

«Vescovo e martire, patrono di Napoli e Benevento»

Oggi, 19 settembre, la Chiesa celebra San Gennaro, vescovo di Benevento e martire del IV secolo, amatissimo patrono di Napoli. Vissuto durante le persecuzioni di Diocleziano, fu arrestato insieme ad alcuni suoi diaconi mentre visitava i cristiani imprigionati a Pozzuoli. Condannato a morte, affrontò con coraggio il supplizio: secondo la tradizione, le belve dell’anfiteatro si inginocchiarono davanti a lui, così l’autorità ordinò la decapitazione, avvenuta presso la Solfatara.

Subito dopo la morte, il suo sangue fu raccolto da una donna devota in due ampolle, conservate poi a Napoli. Il celebre miracolo della liquefazione avvenne per la prima volta nel 1389: il sangue, normalmente rappreso, torna fluido davanti agli occhi dei fedeli, che vi leggono un segno di protezione.

Il popolo partenopeo ha sempre invocato l’intercessione del Santo nei momenti di difficoltà. Nel 1527, durante la peste e l’assedio degli Angioini, arrivò perfino a firmare con lui un vero e proprio “contratto” davanti a un notaio e alle sue reliquie, chiedendo aiuto per salvare la città. E memorabile è anche l’eruzione del Vesuvio del 1631: portata in processione la statua del Santo, il sangue si sciolse e la lava si arrestò.

Da allora, Napoli attende con trepidazione il prodigio tre volte l’anno:

• il 19 settembre, giorno della sua memoria liturgica;

• il 16 dicembre, anniversario della terribile eruzione del Vesuvio del 1631;

• il sabato che precede la prima domenica di maggio, in ricordo della traslazione delle reliquie nelle Catacombe di Capodimonte.

San Gennaro fu proclamato santo da Papa Sisto V nel 1586. Oltre ad essere patrono di Napoli e Benevento, è venerato come protettore dei donatori di sangue e viene invocato contro le eruzioni vulcaniche.

Accade oggi:

  • 1783 – Nel parco della Reggia di Versailles, i fratelli Joseph-Michel e Jacques-Étienne Montgolfier compiono una spettacolare dimostrazione del loro pallone aerostatico davanti a Luigi XVI e alla corte francese;
  • 1796George Washington pronuncia il suo discorso d’addio, annunciando la fine del suo mandato;
  • 1799 – Le truppe francesi lasciano Roma, riportando la città sotto il controllo dello Stato Pontificio dopo oltre sette anni di occupazione iniziata il 10 febbraio;
  • 1893 – La Nuova Zelanda entra nella storia come il primo Paese al mondo a riconoscere ufficialmente alle donne il diritto di voto;
  • 1926 – A Milano viene inaugurato lo Stadio Giuseppe Meazza, destinato a diventare uno dei templi del calcio italiano;
  • 1946 – Il Tricolore, senza più lo stemma sabaudo, diventa ufficialmente la bandiera della neonata Repubblica Italiana;
  • 1952 – Gli Stati Uniti impediscono a Charlie Chaplin, cittadino britannico residente negli USA, di rientrare nel Paese dopo un viaggio in Inghilterra, suscitando scalpore internazionale;
  • 1957 – Negli Stati Uniti viene effettuato il primo test sotterraneo di una bomba nucleare, segnando una nuova fase nella corsa agli armamenti;
  • 1959Adriano Celentano conquista la vetta delle classifiche con Il tuo bacio è come un rock;
  • 1968 – Al Festivalbar trionfa Adamo con Affida una lacrima al vento;
  • 1970Lucio Battisti domina la hit parade con Fiori rosa, fiori di pesco;
  • 1979 – Un violento terremoto scuote l’Italia centrale, provocando crolli e ingenti danni;
  • 1985
    • Un sisma di magnitudo 8.1 devasta Città del Messico: le vittime accertate sono almeno 9.500;
    • A Siena si spegne Italo Calvino, tra i più grandi scrittori italiani del Novecento;
  • 1992 – Gli 883 volano in cima alle classifiche con Hanno ucciso l’uomo ragno;
  • 1995 – Il Washington Post, su richiesta dell’FBI, pubblica il manifesto di Unabomber, lo scritto con cui il terrorista Theodore Kaczynski spiegava le sue idee contro la società industriale e tecnologica;
  • 1998 – Per la prima volta in Italia viene eseguito un intervento a cuore aperto su un bambino di un anno, figlio di Testimoni di Geova, senza ricorrere a trasfusioni di sangue. L’équipe dell’ospedale San Matteo di Pavia utilizza tecniche alternative agli emoderivati, aprendo una nuova strada nella chirurgia pediatrica;
  • 2003Eros Ramazzotti si aggiudica il Festivalbar con Un’emozione per sempre;
  • 2022 – A Londra si svolgono i solenni funerali della regina Elisabetta II, seguiti in tutto il mondo da milioni di persone. L’evento segna la fine del regno più lungo della storia britannica.

Nati oggi:

19 settembre 1941

UMBERTO BOSSIPolitico italiano 

19 settembre 1974

VICTORIA SILVSTEDTModella svedese

19 settembre 194111 gennaio 2013

MARIANGELA MELATOAttrice italiana 

19 settembre 1986

ALESSANDRO BORGHIAttore italiano 

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

CAPRICORNO

Cari Capricorno, Venere favorisce una fase di recupero nella vita sentimentale, anche se molti stanno lottando per affermare le proprie idee o si sentono distanti dalle posizioni del partner. Lavoro? Entro il mese di ottobre sarà necessario rivedere il proprio ruolo all’interno di un’azienda.

🌿 Venerdì Verde – Settembre sull’isola di Ischia:

🌷 Protagonista: Lentisco (Pistacia lentiscus)

📍 Dove trovarlo: Diffuso nella macchia mediterranea isolana, lo si incontra lungo i sentieri tra Campagnano, Piano Liguori e verso Monte Epomeo.

🌼 Fioritura: I piccoli fiori compaiono in primavera, ma in autunno si notano soprattutto le bacche rosse che diventano poi nere.

🌿 Curiosità: Dal lentisco si ricava una preziosa resina, la “mastice”, usata fin dall’antichità per profumi, medicine e liquori.

👩‍🌾 Consiglio dell’isolano: Pianta resistente e sempreverde, perfetta per giardini mediterranei: non teme siccità né vento salmastro.

(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – scambieuropei.info – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)