a cura di Antonietta Manzi|
Davanti ai nostri occhi in questi giorni va compiendosi l’attacco finale di terra a Gaza: migliaia di palestinesi e gli ultimi edifici ancora in piedi sono gli obiettivi dell’esercito israeliano al massimo del suo dispiegamento di fuoco. Non ci sono due eserciti che si fronteggiano, ma uno solo che colpisce deliberatamente la popolazione civile, già stremata da fame, isolamento e bombardamenti. Di fronte alla enormità di un genocidio in atto, di cui la storia ci chiederà conto, il cercare di comprendere è un dovere morale e civile. Questo volume di Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati, raccoglie i risultati delle sue indagini confluite in tre Rapporti ufficiali: ha ancora significato il diritto internazionale, se da decenni lo Stato di Israele contravviene ai vincoli che derivano dal suo essere un membro delle Nazioni Unite, con cui si è impegnato a collaborare nel momento in cui ha aderito alla sua Carta fondamentale?
“Più volte ho esortato le autorità israeliane a correggere eventuali errori di fatto o di diritto nei miei rapporti, e chiesto di lasciarmi entrare nel territorio palestinese occupato al fine di svolgere il mio mandato, in modo da capire cosa di quanto scrivo sia incorretto o impreciso. Ma nessuna di queste proposte è stata mai accolta e, al contrario, le accuse e la loro veemenza sono state rincarate. Ciò è inaccettabile, e purtroppo più di una volta ho constatato come attori politici italiani si siano lasciati imbrigliare in queste accuse senza contestarle né verificarle. L’aspetto che colpisce maggiormente è la mancanza di razionalità, di riflessione e di critica nel dibattito corrente e tra chi muove le critiche. L’ Italia ha un ordinamento giuridico solido e una costituzione progressista che ne rappresenta una pietra militare. Questi sono gli strumenti principali per la protezione dalla discriminazione e dall’ antisemitismo, così come da altre forme di discriminazione, razzismo e intolleranza.”
Francesca Albanese “J’accuse. Gli attacchi del 7 ottobre, Hamas, il terrorismo, Israele, l’apartheid in Palestina e la guerra”, Fuoriscena, 2023, 16.00 euro


Il libro è disponibile presso “IMAGAENARIA – LIBRERIA E CASA EDITRICE” ISCHIA PONTE

