Sabato 20 settembre 2025
Giornata Mondiale dello Sport Universitario
Settimana n. 37
Oggi siamo al 262 giorno dell’anno, ci separano 102 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:50 e tramonta alle ore 19:05 (ora legale)
Sabato cinema:
“A volte ci vuole coraggio per ammettere che la felicità può essere semplice.”
Tratta dal film La La Land (2016)
La Chiesa oggi ricorda:
Santi Martiri Coreani
Ss. Fausta
Ss. Filippa, Teodoro e cc.
S. Susanna
Sant’ Eustachio Placido
Beato Tommaso Johnson
Il santo del giorno:
San Giancarlo Cornay
«Martire della fede in Vietnam»

San Giancarlo Cornay nacque il 27 febbraio 1809 a Loudun, in Francia, in una famiglia semplice e molto devota. Cresciuto nella fede, maturò presto il desiderio di diventare sacerdote e missionario: entrò così nel Seminario delle Missioni Estere di Parigi, pronto a partire per annunciare il Vangelo nei Paesi lontani.
Nel 1831 fu inviato in Tonchino (l’attuale Vietnam del Nord), dove operava in segreto a causa delle persecuzioni contro i cristiani. Si dedicò instancabilmente all’insegnamento della dottrina e al conforto delle comunità locali, pur sapendo di rischiare la vita.
Tradito e catturato nel 1837, fu sottoposto a crudeli torture perché rivelasse i nomi dei suoi compagni e abiurasse la fede, ma rimase saldo nel suo amore per Cristo. Condannato a morte, venne legato, rinchiuso in una gabbia di bambù ed esposto al pubblico dileggio. Infine fu decapitato a Son Tay il 20 settembre 1837, offrendo la sua vita con serenità.
San Giancarlo Cornay è uno dei 117 martiri del Vietnam canonizzati da Papa Giovanni Paolo II il 19 giugno 1988. La sua testimonianza ci ricorda il valore della libertà religiosa e il coraggio di restare fedeli al Vangelo anche nelle prove più dure.
Accade oggi:
- 1519 – Ferdinando Magellano salpa da Sanlúcar de Barrameda, in Spagna, dando inizio alla grande spedizione che compirà per la prima volta la circumnavigazione del globo;
- 1870 – Con la Breccia di Porta Pia, i bersaglieri fanno il loro ingresso a Roma, ponendo fine al potere temporale dei papi e sancendo la definitiva caduta dello Stato Pontificio;
- 1905 – In Italia si tiene la prima proiezione cinematografica pubblica;
- 1918 – A San Giovanni Rotondo, Padre Pio da Pietrelcina racconta di aver ricevuto per la prima volta le stigmate, segni che resteranno sul suo corpo fino alla morte e che segneranno profondamente la sua vita spirituale e la sua fama;
- 1932 – India: Gandhi inizia in prigione il suo primo sciopero della fame;
- 1946 – Primo Festival cinematografico di Cannes;
- 1954 – Realizzato ed attivato il primo programma in Fortran, uno dei primi linguaggi di programmazione;
- 1958 – In Italia entra in vigore la legge Merlin, che sancisce la chiusura delle case di tolleranza e rende illegale la regolamentazione della prostituzione, segnando una svolta nella storia sociale e legislativa del Paese;
- 1974 – Claudio Baglioni trionfa al Festivalbar con “E tu”;
- 1977 – In Italia, per la prima volta, l’anno scolastico prende avvio nel mese di settembre;
- 1980 – Renato Zero domina la classifica con “Amico”;
- 1997 – Viene lanciato MTV Italia, il nuovo canale musicale rivolto ai giovani;
- 2000 – “Toro loco” di Piero Pelu’ è in vetta alle classifiche;
- 2001 – Tiziano Ferro conquista la vetta delle classifiche con “Xdono”;
- 2010 – Il Comune di Roma assume ufficialmente lo status di Roma Capitale, con maggiori poteri amministrativi;
- 2017 – Un terremoto di magnitudo 7,1 scuote il Messico, causando più di 200 vittime.
Nati oggi:
20 settembre 1975
ASIA ARGENTO – Attrice e regista italiana
20 settembre 1950
LOREDANA BERTÉ – Cantante italiana
20 settembre 1934
SOPHIA LOREN – Attrice italiana
20 settembre 1947 – 12 maggio 1995
MIA MARTINI – Cantante italiana
20 settembre 1984
BELEN RODRIGUEZ – Showgirl argentina
Weekend cinema:
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 20 settembre: LA TOMBA DELLE LUCCIOLE SALA 2 unico spettacolo h18:30;
Trama La Tomba delle Lucciole

Diretto da Isao Takahata e tratto dal romanzo autobiografico di Nosaka Akiyuki, il film d’animazione del 1988 ci conduce nell’estate del 1945, tra le rovine di Kobe devastata dai bombardamenti. Seita, quattordicenne, e la sorellina Setsuko, di appena quattro anni, cercano di sopravvivere dopo aver perso tutto: la madre, le certezze, una casa.
Ospitati da una zia che presto mostra freddezza e insofferenza, i due decidono di rifugiarsi in un vecchio rifugio vicino al mare, trasformandolo con pochi oggetti in un fragile nido. Mentre il Paese soccombe al conflitto, Seita lotta contro fame, solitudine e disperazione, cercando di proteggere l’innocenza luminosa della sorella.
La loro vicenda diventa un racconto universale sull’amore fraterno e sulla resilienza di fronte alla crudeltà della guerra, un inno alla vita che resiste persino tra le ombre più buie.
✨ «Finché ci saranno lucciole nella notte, resterà anche la speranza.»
Genere: Animazione, Giappone – Durata: 90 min
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 20 settembre: ELISA spettacoli h19:00 e h21:00;

Trama Elisa
Nel film diretto dall’ischitano Leonardo Di Costanzo, seguiamo il cammino tormentato di Elisa (Barbara Ronchi), trentacinquenne proveniente da una famiglia agiata che, dopo dieci anni di carcere per il brutale omicidio della sorella maggiore, tenta di ricomporre i frammenti della propria vita. Il gesto estremo che ha commesso resta avvolto in un mistero doloroso: i ricordi sono confusi, spezzati, avvolti in un silenzio che le pesa addosso come un macigno.
L’incontro con Alaoui (Roschdy Zem), un criminologo esperto di delitti familiari, apre un varco inatteso. Accettando di prendere parte a una sua ricerca, Elisa si immerge in un dialogo serrato e implacabile, che la costringe a guardare dentro zone d’ombra mai affrontate davvero. Tra sedute rivelatrici e improvvisi lampi di memoria, il passato riaffiora, portando con sé dolore e possibilità di comprensione.
Quello che sembra un percorso verso la verità diventa anche un tentativo fragile di perdonarsi, di intravedere, dietro la colpa, un tenue spiraglio di salvezza.
✨ «A volte, per ritrovarsi, bisogna avere il coraggio di guardare l’abisso negli occhi.»
Genere: Drammatico – Durata: 105 min
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia domenica 20 settembre: DEMON SLAYER: KIMETSU NO YAIBA – IL CASTELLO DELL’INFINITO SALA 2 unico spettacolo h20:30;
- Cinema Delle Vittorie Forio domenica 20 settembre: DEMON SLAYER: KIMETSU NO YAIBA – IL CASTELLO DELL’INFINITO unico spettacolo h18:30;

Trama Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – Il Castello dell’Infinito
Diretto da Haruo Sotozaki, il film porta Tanjiro Kamado e i suoi compagni nel cuore della loro sfida più grande. Dopo aver giurato di salvare la sorella Nezuko, trasformata in demone, Tanjiro si è unito ai Demon Slayer Corps, affinando le sue abilità accanto a Zenitsu Agatsuma e Inosuke Hashibira. Lungo il cammino ha combattuto al fianco dei leggendari Hashira – dal coraggio ardente di Kyojuro Rengoku sul Mugen Train, alla potenza di Tengen Uzui, fino alla determinazione di Muichiro Tokito e Mitsuri Kanroji nello Swordsmith Village.
Ora, mentre gli Hashira e i cacciatori si preparano all’Hashira Training per affrontare il loro nemico supremo, Muzan Kibutsuji irrompe nella Ubuyashiki Mansion. Nel tentativo di proteggere il leader dell’organizzazione, Tanjiro e i suoi alleati vengono trascinati in un luogo che sfida ogni legge della realtà: l’Infinity Castle, la fortezza dove i demoni regnano sovrani.
Tra corridoi mutevoli e battaglie all’ultimo respiro, il destino dell’umanità e dei Demon Slayer si decide in uno scontro che metterà alla prova il coraggio, l’amicizia e la speranza.
⚔️ «Anche nell’oscurità infinita, la luce di chi non si arrende trova sempre la sua via.»
Genere: Animazione, Giappone – Durata: 110 min
Buona visione!
- Cinema Delle Vittorie Forio sabato 20 settembre: DOWNTON ABBEY IL GRAN FINALE unico spettacolo h18:30;

Downton Abbey 3 – Il Gran Finale
Diretto da Simon Curtis, il capitolo conclusivo della celebre saga ci porta all’inizio degli anni Trenta, tra le ombre lasciate dalla Grande Depressione e l’alba di un mondo nuovo. Dopo la morte della Contessa Violet Crawley, le sorti della maestosa tenuta passano nelle mani di Lady Mary (Michelle Dockery), chiamata a proteggere un’eredità che pesa quanto un privilegio.
Lord e Lady Grantham (Hugh Bonneville ed Elizabeth McGovern) si preparano a cedere il passo, mentre l’intera famiglia deve far fronte a tensioni economiche e all’eco di uno scandalo che minaccia la reputazione di Mary. A complicare le cose arriva dall’America l’imprevedibile zio Harold (Paul Giamatti), portatore di segreti capaci di rimettere in discussione il passato.
Tra ricordi, rivelazioni e scelte difficili, i Crawley si trovano davanti a un bivio: difendere ad ogni costo le tradizioni che li hanno definiti o accettare di traghettare Downton Abbey verso un futuro incerto ma necessario.
✨ «Non è la fine della nostra casa, ma l’inizio di ciò che sapremo diventare.»
Genere: Commedia- Durata: 123 min
Buona visione!
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
BILANCIA

Cari Bilancia, preparatevi a un weekend da veri equilibristi… ma niente rete di sicurezza: userete fascino e simpatia come bilanciere! Sul lavoro fioccano proposte: prima di dire “sì” o “no”, fate come al ristorante quando leggete il menu tre volte — così non sbagliate portata. In amore, dolcezza e complicità vi trasformeranno in una combo irresistibile: metà coccole, metà risate. Insomma, siete pronti a spuntare un bel “mi piace” su tutto quello che vi circonda!
Il rebus del sabato:

➡️ Prova a indovinare e scrivi la tua soluzione nei commenti o nei messaggi!
La soluzione nel nostro almanacco di domani!
(Fonti: Pagina Facebook: Giocando.com – Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – barzellette.net – recensiamomusica.com)

